Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2020

DIVINA COMMEDIA Dante Alighieri "Purgatorio---canto 9°"

 25---11---2020
    La  concubina  di  Titone  antico
già  s'imbiancava  al balco  d'oriente,
fuor  de le  braccia  del   suo  dolce  amico;    
    di   gemme  la sua  fronte  era  lucente,
poste   in figura  dl  freddo  animale
che  con  la coda  percuote  la gente;
    e  la  notte, de'  passi  con  che  sale,
fatti  avea  due  nel  loco  ov'eravamo,
e 'l  terzo  già  chinava  in  giuso  l'ale;
    quad'io  ,  che  meco  avea  di quel   d'Adamo,
vinto  dal  sonno , in  su  l'erba  inchinai
la  've  già  tutti  e  cinque   sedevamo.
    Ne  l'ora  che  comincia  i tristi  lai
la  rondinella  presso  a  la  mattina,
forse  a   memoria  de'  suo'   primi guai,
    e che  la  mente  nostra  , peregrina
più  da  la carne  e men  da'  pensier  presa,
a  le sue  vision  quasi  è  divina,
    in  sogno  mi parea   veder  sospesa 
un'aguglia  nel ciel  con  penne  d'oro,
con  l'ali aperte  e a  calar  intesa;
    ed  esser  mi parea  là  dove  fuoro
abbandonati  i suoi  da  Ganimede ,
quando  fu  ratto  al  sommo   consistoro.
    Fra  me  pensava  :"Forse questa  fiede
pur  qui  per uso  , e  forse  d'altro  loco
disdegna  di  portarne  suso  in piede".
    Poi  mi  parea  che,  poi  rotata  un poco,
terribil  come  folgore  discendesse,
e  me  rapisse suso  infino  al fuoco.
    Ivi  parea  che  ella  e io  ardesse ;
e si  lo'  ncendio  imaginato  cosse,
che  convenne  che  'l sonno  si  rompesse.
    Non  altrimenti  Achille  si  riscosse ,
li  occhi  svegliati  rivolgendo  in giro
e  non  sappiendo  là  dove  si fosse,
    quando  la madre  da   Chiròn  a  Schiro
trafuggò  lui  dormendo  in  le sue  braccia,
là   onde  poi  li Greci  il   dipartiro;
    che  mi  scoss'io  , si  come  da  la  faccia
mi  fuggì  'l  sonno  , e  diventa'  ismorto,
come  fa  l'uom  che,  spaventato , agghiaccia.
    Dallato  m'era  solo  il mio conforto,
e  'l sole  er'alto  già  più  che  due  ore ,
e 'l viso  m'era  a  la  marina  torto.
    "Non  aver  tema"  , disse  il mio  segnore:
"fatti  sicur, ché  noi  semo  a  buon  punto;
non  stringer,  ma  rallarga  ogne  vigore.
    Tu  se'   ormai  al  purgatorio giunto;
vedi  là  il  balzo  che  'l chiude  dintorno;
vedi  l'entrata  là 've  par  digiunto .
    Dianzi  , ne  l'alba  che  procede al  giorno,
quando  l'anima tua  dentro  dormia,
sovra  li  fiori  ond'è  là  giù  addorno
    venne  una  donna,  e  disse:"l'  son  Lucia;
lasciatemi  pigliar costui che  dorme;
si  l'agevolerò  per  la sua via".
    Sordel  rimase  e  l'altro  genti  forme;
ella  ti  tolse  , e  come  'l di  fu  chiaro,
sen  venne  suso  ;   e io  per  le sue  orme.
    Qui  ti  posò  , ma  pria  mi   dimostraro
li  occhi  suoi  belli quella  intrata  aperta,
poi  ella  e  'l sonno  ad  una  se n'andaro".
    A  guisa  d'uom  che  'n dubbio  si    raccerta
e  che  muta  in  conforto  sua  paura,
poi  che  la verità  lì  è   discoperta,
    mi  cambia'  io; e come  sanza cura
vide  me 'l  duca  mio, su  per lo  balzo
si  mosse , e  io  di  rientro  inver' l'altura.
    Lettor   , tu    vedi  ben  com'io  innalzo
la mia  matera  , e  però  con  più  arte
non  ti  maravigliar  s'io  la rincalzo.
    Noi  ci  appressammo  , ed  eravamo  in parte
che  là  dove  pareami  prima  rotto,
pur  come un  fesso  che  muro  diparte ,
    vidi  una  porta  e tre  gradi  di sotto 
per  gire  ad  essa  di  color  deversi,
e  un  portier  ch'ancor  non  facea  motto.
    E  come  l'occhio  più  e  più  v'apersi ,
vidil  seder  sovra  'l grado  sovrano,
tal  ne  la   faccia  ch'io  non  lo  soffersi;
    e  una  spada  nuda  avea  in mano,
che reflettea  i raggi  si  ver' noi,
ch'io  drizzava  spesso  il viso  in vano,
    "Dite  costinci  che  volete voi?",
cominciò  elli a dire  ,  "ov'è  la scorta ?
Guadate  che  'l venir  sù  non  vi  noi".
    "Donna  del ciel  , di  queste  cose accorta",
rispuose  'l mio  maestro  a  lui, "pur dianzi
ne disse :" Andate  là; quivi  è la  porta"".
    "Ed  ella  i passi  vostri  in  bene  avanzi",
ricominciò  il cortese  portinaio;
"Venite dunque  a'  nostri  gradi  innanzi".
    La   ne  venimmo.  E  lo  scaglion  primaio
bianco  marmo  era  sì  pulito  e  terso,
ch'io  mi  specchiai  in esso  qual  io paio.
    Era  il secondo  tinto  più  che  perso ,
d'una  petrina  ruvida  e  arsiccia ,
crepata per  lo lungo e per  traverso.
    Lo  terzo   , che  di  sopra  s'ammassiccia,
porfido   mi parea  , sì  fiammeggiante,
come sangue  che   fuor  di vena  spiccia.
    Sovra  questo  tenea  ambo  le  piante
l'angel  di Dio  sedendo  in su  la soglia
che  mi  sembiava  pietra  di diamante.
    Per  li tre  gradi  sù  di buona  voglia 
mi trasse  il duca  mio, dicendo:"  Chiedi
umilmente  che  'l serrame  scioglia".
    Divoto  mi gittai  a' santi  piedi;
misericordia chiesi  e ch'el  m'aprisse,
ma  tre volte  nel petto  pria  mi diedi.
    Sette  P  ne  la  fronte  mi descrisse
col  punton  de la  spada , e "Fa che  lavi,
quando  se' dentro queste piaghe", disse.
    Cenere , o  terra  che  secca si cavi,
d'un  color  fora col  suo  vestimento;
e di sotto da  quel  trasse due  chiavi.
    L'una  era  d'oro e l'atra  era  d'argento;
pria  con  la  bianca  e  poscia    con la  gialla
fece  a  la porta  sì,  ch'io  fu'  contento.
    "Quandunque  l'una d'este  chiavi  falla,
che  non  si volga  dritta  per  la toppa",
diss'elli  a  noi  , " non  s'apre  questa  calla.
    Più  cara  è l'una  ;  ma  l'altra  vuol  troppa
d'arte  e  d'ingegno  avanti  che   diserri,
perch'ella  è quella  che  'l nodo  digroppa.
    Da  Pier  le tegno  ; e  dissemi  ch'i'  erri
anzi  ad  aprir  ch'a  tenerla  serrata,
pur  che  la gente  a'  piedi s'atterri".
    Poi  pinse l'uscio  a  la  porta  sacrata,
dicendo:" Intrate ;  ma  facciovi  accorti
che  di  fuor  torna  chi'n  dietro  si guata".
    E  quando  fuor  ne'  cardini  distorti
li  spigoli  di quella  regge  sacra,
che  di  metallo  son  sonanti  e forti,
    non  rugghiò  si  né  si mostrò  si acra
Tarpea  , come  tolto  le fu  il  buono
Metallo,  per  che  poi  rimase  macra.
    Io  mi rivolsi  attento  al primo  tuono,
e"Te  Deum  Laudamus" mi  parea
udire  in voce  mista  al  dolce  suono.
    Tale  imagine  a  punto  mi rendea  
ciò  ch'io  udiva,  qual  prender si  suole
quando  a  cantar  con  organi  si  stea;
    ch'or  si  or  no s'intendon  le parole.

Nessun commento:

Posta un commento