Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2022

Bertolt Brecht "Domande di un lettore operaio "

 31--10--2022
Tebe  dalle   Sette  Porte , chi  la costruì?
Ci sono  i nomi  dei re  , dentro  i libri.
Sono stati  i re    a strascicarli, quei   blocchi  di pietra?
Babilonia  , distrutta   tante volte,
chi  altrettante  la riedificò  ?  In quali    case,
di Lima  lucente  d'oro  abitavano  i costruttori ?
Dove  andarono ,
la sera  che  fu  terminata  la Grande   Muraglia,
i muratori?  Roma  la grande
è  piena  d'archi di trionfo. Su  chi 
trionfarono i  Cesari? La  celebrata  Bisanzio 
aveva  solo  palazzi  per  i suoi  abitanti? Anche  nella  favolosa  Atlantide
la notte  che  il mare  li  inghiottì,  affogavano  urlando
aiuto ai  loro schiavi.
Il giovane  Alessandro  conquistò l'India.
Da solo?
Cesare  sconfisse i Galli .
Non  aveva  con sé  nemmeno  un cuoco?
Filippo di Spagna  pianse  , quando  la flotta
gli fu  affogata . Nessun  altro  pianse?
Federico  2 vinse  la guerra dei  Sette  Anni. Chi,
oltre  a lui , l'ha  vinta?
Una  vittoria  ogni pagina.
Chi  cucinò  la cena  della vittoria?
Ogni  dieci   anni  un grand'uomo.
Chi  ne pagò  le spese?
Quante  vicende,
tante   domande.

Stephane Mallarmé "Il vergine, il vivace....

31--10--2022

Il vergine, il vivace e il  bell'oggi  d'un  colpo 
d'ala  ebbra  quest'obliato  , duro
lago  ci  squarcerà  , sotto  il gelo  affollato 
dal  diafano  ghiaccio del non  fuggiti  voli! 

Un cigno  d'altri  tempi  si ricorda  di sé 
che   si libra  magnifico ma  senza   speranza
per  non  avere  cantato  l'aerea  stanza  ove  vivere
quando  splendè la  noia  dello  sterile  inverno.

Odi di Salomone

 31--10--2022
Cristo è  presso  di  me: io gli sto  vicino  ed  egli  mi stringe. Io  non avrei  saputo  amare  il  Signore se egli  non mi  avesse  amato  per primo . Chi  può  capire  l'amore , se  non colui  che  ama? Io  stringo   l'amato  e la  mia anima  lo accoglie , ed  io  rimango  là.  Non sarò  più  uno  straniero  per lui, poiché  non  vi  è odio  nel Signore , Sono  legato  a lui  come  l'amante  che  ha  trovato  colei  che ama . Poiché  amo  il Figlio , diventerò  Figlio .  Si, chi aderisce  a colui  che non muore , non morirà . Colui   che si  compiace   della  vita,  sarà  a sua  volta  vivo.  Tale  è lo   Spirito  del Signore  senza  menzogna  che insegna  agli  uomini a conoscere  le sue vie.....  Ho creduto  al Cristo  del Signore, e   ho visto  che era  il Signore  Cristo.   Mi  ha mostrato  il  suo   segno , mi  ha condotto  nella  sua luce . Per  mezzo  della  sua  parola  , il Signore   ha  abbattuto  il nemico, lo  ha ridotto  come   foglia  trascinata dal vento.  Ho  reso gloria  all'Altissimo  ,  poiché   ha magnificato  il suo  servo  , figlio  della  sua serva.
Voi  tutti,  che avete  sete, venite  ad attingere  alle fonti  delle   vive acque  , poiché  esse  sono  offerte  a tutti  : prendete  la  bevanda  che disseta . Riposatevi  presso  la fontana   del Signore ; essa  è  bella e  pura,   mette  l'anima  in pace , poiché  scaturisce   dalle  labbra  stesse  di Dio  ;   trae  il suo  nome  dal  cuore  del Signore .  La  fonte  scorre  , eterna  e invisibile  . Prima  che  essa  apparisse  nessuno  l'aveva vista . Beati  coloro  che hanno  bevuto  a questa  fonte,  e che  hanno  ristorato  la propria  sete. 

giovedì 27 ottobre 2022

Charles Baudelaire =I fiori del male - Spleen e ideale " Il serpente che danza "

 27--10--2022
Quanto  mi piace ,  adorata  indolente,
        del  tuo  corpo  così bello
vedere  come  un tessuto  cangiante 
        luccicare  la pelle!

Sulla  tua  capigliatura  profonda 
        dagli  acri  profumi ,
mare  odorante  e vagabondo,
        dai  flutti azzurri e bruni,

simile  a un  battello che  si sveglia
        al vento del mattino ,
l'anima  sognatrice  alza  le vele
        verso un cielo  lontano.

I tuoi  occhi  in cui  nulla  si rivela
        di  dolce  né  d'amaro,
sono gioielli  freddi  in cui  si lega
        il ferro all'oro.

Quando  cammini con  quella  tua  cadenza,
        bella  d'abbandono ,
fai pensare a un  serpente che  danza
        in cima  a un  bastone.

Sono  il fardello della  tua  pigrizia
        la tua  testa  d'infante
dondola  mollemente  con  la grazia
        d'un  giovane  elefante,

e  il tuo  corpo  s'inclina allungandosi
        come  un vascello sottile
che fila  ripiegato  spenzolando
        i suoi  alberi in mare.

Come  un  rivo  ingrossato dalla  fonte
        dei  ghiacciai  rombanti,
quando  l'acqua  della  tua  bocca  rimonta
        fino  all'orlo dei  denti.,

mi  par   di bere  un vino di Boemia
        amaro e vincitore ,
un firmamento liquido  che  semina
        di stelle il mio cuore!

mercoledì 26 ottobre 2022

Le mie riflessioni: barbare

 27--10--2022
Ho  trovato interessante , l'intervista  RAI  al Presidente  della Polonia.
La  fede  cristiana cattolica,  si identifica , fortemente  , con  l'identità nazionale , per il popolo  polacco. Il  quale ,  ha molto  sofferto  nella sua   lunga  storia ,  subendo , oppressioni  e tentativi di  cancellazione  , della  propria identità.
Per  questo popolo , il sentire  , la  fede cristiana  cattolica , è  diverso  , da  noi. L'Europa  occidentale , pur  con   tutti  i conflitti , le guerre , gli  scontri  , politici e teologici , che hanno caratterizzato  , il passato, non ha mai  vissuto  , sulla propria  pelle , l'oppressione , di chi vuole cancellare , la sua identità , come popolo , con la propria cultura , con la propria fede.
Mi ha , commosso, la commozione  di questo  , giovine  uomo,  quando  ha pronunciato  , il nome  di Papa  Giovanni  Paolo  2°(Papa  Wojtyla).
Sua  Santità , San  Giovanni Paolo 2° , per il popolo  polacco ,  non è  solo  , il "Pontefice",  ma  è    la Luce di riferimento .
La figura  di  Papa  Wojtyla , affascina tutti;  amo   questa   figura , che con la sua vita , prima come uomo,  poi come Pastore , ha dato  testimonianza di   coraggio , nell'opporsi, al male , prima  , quello del nazismo, poi  quello del comunismo.   Per  questa,  grande testimonianza  , associo  la  figura   del pontefice a quella  di un altro  polacco , santo martire : San  Massimiliano Maria Kolbe.
Sono due  due figure   di riferimento, per la mia visione , dell'essere "Cristiano",  nella  società  moderna .
L'atteggiamento  , forte , coraggioso ,  tenace, pacifico ,  del cristiano , nella società , e nella  storia, e  nei confronti del male.  Nell'oggi storico , che  stiamo vivendo  , i cristiani  d'Europa  , debbono  , comprendere  , che  non è   più tempo  , né  delle  dispute  teologiche , né  della  tiepidezza.  Necessariamente , bisogna essere uniti , diventare un tessuto compatto, determinati, nel combattere  il male  , che  mostruosamente  avanza. Uniti  , nel costruire  : Pace  e  giustizia,   prima di tutto nella nostra vecchia Europa.  La pace,  ha bisogno  dell 'Amore, del  rispetto  di  quel   bene prezioso, che è la vita, del rispetto  dell'integrità  dell'uomo , e  della sua  dignità.  Solo in questo modo si può   giungere  ad  una pace  costruita  , passo dopo passo.   Non  basta sostenere ,il popolo ucraino , con  parole, con le armi, con le sanzioni, bisogna  , credere e rendere possibile  , un cammino per il cessate il fuoco. Con  la speranza  , non solo  di salvare  vite umane  preziose, ma di potere  con il dialogo , risolvere  le controversie.
Un cammino  , di  un 'Europa , unita  , politicamente , una realtà , che  non deve  essere solo  economica; ma una vera unità dei popoli europei.
Un vecchio continente , colto raffinato, che libero dalle velleità  nazionali , sia capace di costruire , un nuovo cammino storico,  come veri, di costruttori di pace e giustizia

lunedì 24 ottobre 2022

San Francesco d'Assisi

 24--10--2022
Voi  , o figli  degli uomini,
lodate  bene  il Signore della gloria
sopra tutte le cose,
magnificatelo e   molto  esaltate!
E   glorificatelo  nei secoli dei secoli,
affinché sia  ogni  onore  e gloria
nelle altezze  a Dio, 
creatore  onnipotente,
e sulla terra sia pace 
agli uomini di buona  volontà!
Assai  magnifico
è questo  Re  pacifico , al  di sopra 
di tutti  i re   dell'universo intero.
Signore  Dio , nostro Creatore ,
Redentore  e Salvatore ,  Consigliere
e nostro  ammirabile Legislatore!

= Con questa preghiera , di San Francesco , un pensiero  al popolo ucraino. Una speranza  che si possa al più presto ritrovare, la pace , in questo  paese  martoriato, ed il suo popolo possa ritornare a vivere la propria vita in serenità.  Un pensiero  di speranza , per i politici   perché con grande volontà possano iniziare un cammino per la pace , ma anche  per la giustizia.

domenica 23 ottobre 2022

Le mie riflessioni : barbare

 23--10--2022

Abbiamo un nuovo governo!   
Che possa  essere stabile, e  guidare con responsabilità , l'Italia; è una grande sfida  per  il nuovo  Presidente, molti i problemi d'affrontare. Non sono d'accordo con le idee del fronte di destra, ma bisogna augurare buon lavoro , nell'interesse comune della nostra  Italia.
In  passato ho avuto molta fiducia nel signor Fini, per avere avuto il coraggio di smantellare  il MS, così come alla sinistra era stato smantellato il PCI, un percorso necessario per un cammino nella democrazia.
Ammiro il coraggio , la determinazione della signora Meloni, le auguro buon lavoro.
Lo schieramento politico a mio avviso dice molto , dello scenario odierno dell'Italia, mi preoccupa  all'interno del parlamento  la presenza di  filo putiniani, in questo modo l'Italia diventa  il tallone di Achille,  per l'Europa.