Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2021

Poesie Emily Dickinson

4--9---2021 

726
Abbiamo  prima  sete--è  l'atto  di natura;
e dopo  , quando stiamo   per morire ,
chiediamo  supplichevoli  un  po' d'acqua
a  dita  che ci  passano   vicine.

Ed  è  figura  di un bisogno più alto,
la cui  risposta  adeguata 
sono  le grandi acque  occidentali
chiamate eternità.

giovedì 2 settembre 2021

I fratelli Karamazov Fedor Dostoevskij

2--9---2021
=Giovane, non  dimenticare  le preghiere . Ogni volta  nella  tua preghiera , se  essa  è sincera ,  balena  un nuovo  sentimento , e  in esso  c'è  anche  un  nuovo pensiero , che  in precedenza  tu non  conoscevi e  che  di nuovo  ti infonderà   coraggio  e  capirai  che  la preghiera ti educa  . Ricorda ancora  ogni  giorno , e quando  appena  potrai  , ripeti  tra te :"Signore , abbi  pietà  di tutti  quelli  che oggi  sono  comparsi dinnanzi a Te". Poiché a ogni  ora  e in  in qualsiasi  istante  migliaia  di uomini  abbandonano  la loro vita  su questa  terra , e  le loro  anime si   presentano  al cospetto del Signore ; e quanti  di loro  hanno   lasciato  la terra  in solitudine  , senza  che  nessuno  lo sapesse , nella  tristezza  e nell'angoscia  perché  nessuno  lì   avrebbe  rimpianti  e persino  avrebbe  saputo  se erano  vissuti o  meno.  Ed  ecco  che forse  , all'altro  capo  della terra  , salirà  al Signore per il suo  suffragio  proprio  la tua preghiera, anche  se tu  non lo conoscevi affatto,  né  lui  conosceva  te. Come   si  commuoverà la sua anima  , che  se  ne sta  in preda   al terrore  al cospetto del Signore , sentendo  in quell'istante  che anche  per lei c'è  qualcuno  che prega , che  sulla  terra   è rimasto  un essere  che  vuole bene  anche a lei.  E  anche  Dio  vi guarderà  con benevolenza , a tutti  e due , poiché se tu   hai  avuto tanta  pietà  di quell'uomo , quanta  più  ne avrà  Lui  , che  è  infinitamente  più misericordioso  e capace   d'amore di te. E lo perdonerà grazie a te.
Fratelli , non  temete  il  peccato  degli uomini , amate  l'uomo  anche  nel peccato , poiché questa  parvenza  di amore  divino è  il punto  più alto  dell'amore  sulla terra . Amate  tutto   ciò  che è stato  creato  da Dio , tanto  nel  suo  insieme  che  il singolo  granello  di sabbia  . Amate  ogni  fogliolina, ogni  raggio  del sole di Dio. Amate gli animali , amate  le piante ,  amate ogni  cosa . Amerai  ogni cosa , e  nelle  cose coglierai  il   mistero  di Dio. Lo  coglierai  una volta  , e già  comincerai  a   riconoscerlo senza posa , sempre  di più  , ogni  giorno.   E  alla fine   amerai  il mondo intero  di un amore  totale  , universale . Amate  gli animali ; a  loro Dio   ha dato  il principio del pensiero e  una placida  gioia. Non  turbatela , non  tormentateli , non  privateli  della  gioia  ,non  opponetevi  al pensiero di Dio. Uomo ,non  porti  al  di sopra degli animali  ;   sono senza  peccato, e tu , con  la tua  grandezza , corrompi  la terra  con  la tua  sola   apparizione , e  lasci  dietro  di te  la tua  traccia  di  corruzione , e  così  , ahimè  , fa  quasi  ciascuno di noi !  In  particolare  amate  i  bambini , poiché  anch'essi sono senza  peccato  , come  gli   angeli , e  vivono per  la nostra tenerezza, per  la purificazione dei nostri cuori  e per  noi  sono un monito.   Guai a chi  offende  un bimbo!-------------------A volte   sarai  perplesso , soprattutto vedendo  il peccato  degli uomini , e  ti chiederai :" Usare  la forza, o  ricorrere  all'umile amore?---------------------------------------
Fratelli , l'amore  è  un maestro  , ma  bisogna  saperlo  conquistare , poiché  esso  è   difficile  da conquistare , lo  si  compra  a  caro prezzo  , con  un   lungo  lavoro , e  dopo  lungo  tempo  , poiché  non bisogna   amare  solo  per un  momento casuale , ma  per tutto il tempo . Perché  in modo  casuale  chiunque  è in grado  di amare  , e anche  il malvagio lo può fare.----------------------
Amici miei, chiedete  a  Dio  la gaiezza . Siate  gai come  i  bambini , come  gli uccellini del cielo. E non  vi turbi  il  peccato  degli uomini nel vostro agire ,non    abbiate  paura  che  rovini  l'opera  vostra,  e  non  le permetta  di realizzarsi ,non  dite:" Forte  è il peccato , forte  è l'empietà , forte  il cattivo  ambiente , e  noi  siamo  soli   e  impotenti , il  cattivo ambiente  ci  rovinerà e non  ci  permetterà  di realizzare l'opera buona.  Rifuggite  l' avvilimento  , figli miei! C'è solo  un   mezzo per  salvarsi : prendi su di te tutti i peccati  umani e  renditene  responsabili . Amico,  è davvero  così , poiché  appena  ti  renderai  responsabile  per tutto  e per tutti  , sinceramente , allora subito  vedrai  che  così  è in  affetti  e che  tu  sei  davvero  colpevole per tutti  e per tutto.  E  con lo scaricare  invece  la propria  pigrizia  e la  propria  impotenza sugli  uomini si finisce  con  l'unirsi  all'orgoglio satanico, e  a  mormorare contro Dio.------------------------------------------------------------------------------------------------
Molto  sulla terra  ci è  celato , ma  in cambio ci è  donata la misteriosa e  arcana  sensazione del nostro  legame   vivo con  un  altro  mondo, con  il mondo  celeste e superiore , e  le radici  dei  nostri  pensieri  e sentimenti  non  sono  quaggiù , ma  in  quell'altro mondo. Ecco perché  i  filosofi dicono  che l'essenza delle cose  non può  essere  concepita sulla  terra . Dio  ha preso  i semi  da altri  mondi , e  ha  seminato questa  terra , e  ha  coltivato  il suo  giardino  , ed è  spuntato  tutto  quel   che poteva  spuntare  , ma  ciò  che è  stato  coltivato vive ed è  vivo  solo  grazie  al sentimento  di intimo  contatto  con mondi  misteriosi , se  in te  questo  sentimento  si  indebolisce o   s'annulla  , allora  morirà anche  quel  che  in te è stato  coltivato . Allora  diventerai  indifferente  alla  vita  e arriverai persino  a  odiarla.

mercoledì 1 settembre 2021

Simbolismo Gustav Klimt (1862--1918)

 1--9---2021
="è  un tempio  la natura  ove  viventi  Pilastri a volte  confuse  parole  Mandano fuori; la attraversa  l'uomo   Tra  foreste  di simboli dagli  occhi Familiari.  I  profumi e i colori e i suoni si rispondono come echi..."
Si rifanno  a questi celebri versi di  Corrispondenze (I fiori del male 4) di Charles   Baudelaire  gli  artisti  e gli scrittori  simbolisti che  si ribellano a quanto  di superficiale  e di frammentario  c'era  nel  realismo , in nome di  una  esigenza  di unità  integrale.  Essi  rifiutano  i limiti  della natura , credono al  valore  universale  della  emozione soggettiva e in  "ciò  che  sta  al di là delle  cose".
"Sul  piano  dell'espressione  ... rifiutare  i limiti della  natura  significa   rifiutare  la retorica  e il  realismo ed  eccitare i valori della  grafia ,la continuità  e la  nitidezza  del  disegno ,la  puntigliosa  ricerca  di sensazioni materiche  raffinate e preziose, di pimentazioni inedite ; significa infine  sollecitare al limite dello  impossibile  l'apparizione  dell'insolito!.( Carluccio).

=Klimt   guardò  nello stesso  tempo  alla pittura  giapponese e  ai mosaici  bizantini.
Nella  pittura  di Klimt, " le  figure  esistono  in una  sfera   astratta  nella  quale sembrano  muoversi  liberamente , in  un erotismo tragico , a volte  voluttuoso."

sabato 28 agosto 2021

Poesie Guillaume Apollinaire Alcools "Il fidanzamento" dedicato A Picasso

 28--8--2021
Non  ho  più nemmeno  compassione  di me
E  non so come  esprimere  il tormento  del mio silenzio 
Tutte  le parole  che  avevo  da dire si sono mutate
in stelle
Un  Icaro  tenta  di alzarsi  fino ai  miei occhi 
E  portatore  di soli  ardo  al centro  di due  nebulose 
Che  cosa  ho fatto  alle bestie  teologali dell'intelligenza
In  passato  i morti  riapparvero  per  adorarmi
E  io  speravo  la fine del mondo
Ma  arriva  la mia  col  sibilo d'un  uragano

Ho  avuto  il coraggio  di guardare  indietro 
I  cadaveri dei miei  giorni
Segnano  la mia  strada  e li piango
Alcuni  si  putrefanno  nelle  chiese italiane
O  in boschetti  di limoni
Che  fioriscono  e insieme fruttificano
In  ogni  stagione  
Altri  giorni  hanno  pianto prima  di morire  in  
taverne
Dove  fiori  di fuoco  rotavano 
Negli occhi  d'una  mulatta  inventrice della poesia
E  le rose  dell'elettricità  s'aprono  ancora
Nel giardino  della mia memori

Osservo  il riposo  domenicale 
E lodo  la pigrizia
Come  come  ridurre
L'infinitamente  piccola  scienza
Che  m'impongono i sensi
Uno  è simile  alle montagne al cielo
Alle  città  al mio  amore
Somiglia alle stagioni
Vive  decapitato  la sua  testa  è  il sole
E  la  luna  il suo  collo mozzato
Vorrei  provare  un ardore infinito 
Mostro  del mio udito  tu  ruggisci  e piangi
Il tuono  ti fa  da chioma
E  i  tuoi   artigli  ripetono il canto  degli uccelli
Il tatto  mostruoso  m'ha  penetrato  m'avvelena
I  miei  occhi  nuotano  lontano  da me
E  gli astri  intatti  sono  i miei  arbitri senza  prova
La bestia  dei  fumi ha  la testa  fiorita 
E  il mostro  più  bello  si  desola
Nel  suo  sapore  d'alloro

Alla  svolta  d'una   via  vidi  dei  marinai
Che  a collo  nudo  ballavano  al suono d'una  fisarmonica
Ho  regalato tutto  al sole
Tutto   meno  la mia ombra

Le  draghe le  mercanzie le sirene mezze morte
Sprofondavano  nella  bruma  dell'orizzonte  i  trealberi
I  venti  spiravano  coronati  d'anemoni
O Vergine  segno  puro  del terzo  mese

giovedì 26 agosto 2021

Medio-oriente : l'occidente ha veramente , perso?

 26--8---2021

Il ritiro delle truppe   USA  , dall'Afghanistan  , sono in progetto  da  parecchio tempo . Mi stupisce   l'avanzata  dei Talebani, non c'è  stata   alcuna resistenza, sono  più forti e più  organizzati  , rispetto al  passato.  Mi chiedo,  ma in  questi  vent'anni , l'occidente  cosa  , veramente  ha realizzato , in quel paese?
Ciò  che sta  accadendo  , con il  ritiro  delle truppe  USA,  dall'Afghanistan  , non  lo considero  una sconfitta  dell'occidente, bensì , mi auguro  sia  la fine  di un capitolo  della  storia , di questi  70 anni,   e l'inizio  di  un  nuovo  capitolo.
La  democrazia  non può essere  esportata , né  imposta  ad  una  nazione  con  la forza, peggio con un'invasione  militare.   La   democrazia  , è  un concetto  , puramente  occidentale ,  dell 'Europa , figlia  dell'antica Grecia e di Roma.  Sancisce l'autodeterminazione di un popolo , a sceglierla liberamente , come  forma  di governo.
Non esiste , e non può esistere  una democrazia  ,  concessa dall'alto!
Le  vittime dei Talebani , oggi  nell'Afghanistan, sono  da mettere  sullo stesso livello , di  tutte  le vittime,  uomini, donne, bambini, morti  in questi   vent'anni, nel  medio-oriente, dall'Afghanistan  all'Iraq, a causa  dell'occupazione  degli occidentali. 
L'inizio  di un nuovo capitolo della storia contemporanea , potrebbe e dovrebbe,  interessare  l' Europa,(U.E.); è    un'opportunità  da non  lasciarsi sfuggire. Un'Europa  , che  concretizzi la sua  unione , una   unità  forte , che  la sancisce come potenza  non solo   economica ; una realtà, che  finalmente possa  non essere  più  , la suddita,  dell'USA, ma  indipendente  , libera , capace di dialogare da alleata,  alla pari, con gli USA , capace di una politica estera autonoma.
Una   politica sul Medio-oriente  ,che  si traduce in  un  progetto  di  pacificazione , e ricostruzione  di quei paesi .  Attuata  con lo strumento  della  diplomazia , capace di  fornire nella pratica  , un  sostegno  , un aiuto  , là dov'è  necessario a uomini , donne  e bambini ,bisognosi di  aiuto . Ed  infine  la possibilità  di un  progetto  a lungo termine , di  sostegno  per un processo di   emancipazione   delle donne medio-orientali , attuato   con istruzione,  acculturazione , educazione, nel rispetto  della loro cultura e  civiltà. In modo  che  un popolo  affrancato  da un  punto di vista   culturale  , possa  divenire  la coscienza , e la  via  per un'autodeterminazione  di una  democrazia.
Il  Medio-oriente, un mondo  a noi  sconosciuto, vissuto  per secoli in totale  isolamento, dal mondo, sia   dall'oriente che dall'occidente.  Patriarcale, molto  maschilista , dove la donna è  assolutamente priva  di  diritti umani , come persona. Ma  se i mezzi  , tradizionali di comunicazione , media, sono stati strumenti  nelle mani   di governi  autocratici , oggi , internet,   via  di comunicazione  del globale , ha  aperto  una  breccia  in  quei  muri secolari  di separazione e di isolamento. Una luce  , si è  aperta  sul mondo  del Medio  -oriente, ed una presa di coscienza  in quei popoli , soprattutto per le  donne.  Tutto  ciò  diventa  un terremoto  che fa   tremare  dalle fondamenta  , un  assetto  sociale , consolidato nel tempo . E  quindi  le forze  che gestiscono   quelle società, si sentono  minacciate , il  maschilismo  rafforzato  da un potere  assoluto , gestito  da una religione, ha paura , è questa , a mio  avviso  , la causa  prima che  porta  alla nascita  di un integralismo  , che agisce  ferocemente sulla società medio-orientale , nel tentativo  di ristabilire l'ordine , ma  nello stesso tempo inizia  una  , guerra  santa  verso quel mondo che è causa  del disordine.
è la paura del cambiamento  che porta  a: ISIS e Talebani.
Desidero ricordare come l'autodeterminazione dei popoli , è  l'unico  concetto  democratico , con  il quale  si deve costituire  il  dialogo  fra popoli  e nazioni.
Nella nostra Costituzione, è sancito  il principio  di  non aggressione ; le Forze Armate, hanno funzioni  di difesa  dei confini italiani,  funzioni  umanitarie, non solo sul territorio   nazionale . La loro missione  in Medio-oriente , è dettata  solo da scopi umanitari ,e per il loro lavoro, io  mi sento  fiera  e grata  , e  dico grazie!

lunedì 23 agosto 2021

Rainer Maria Rilke Nuove poesie " L 'elezione di Don Giovanni "

 23--8--2021
E  l'angelo  a lui  venne  e disse: Dedica
a me  tutto  te stesso . E  questo  è il mio comando .
Ho  bisogno  d'un  uomo  che  più  degli  altri  sappia
alle  donne  più  dolci  al suo fianco
render  la vita  amara .
Non  che  tu ami  meglio
(  non  interrompermi: tu sbagli);
pure, tu  ardi,  e sta  scritto  che tu  
condurrai  molte donne  a  quella solitudine 
cui  apre  la vita  questa 
porta  profonda . Lascia entrare 
quelle  che ti ho  assegnate ,
perché  crescendo vincano   Eloisa
nell'altezza e nel  grido.