Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2021

Poesie Guillaume Apollinaire Alcools "Il fidanzamento" dedicato A Picasso

 28--8--2021
Non  ho  più nemmeno  compassione  di me
E  non so come  esprimere  il tormento  del mio silenzio 
Tutte  le parole  che  avevo  da dire si sono mutate
in stelle
Un  Icaro  tenta  di alzarsi  fino ai  miei occhi 
E  portatore  di soli  ardo  al centro  di due  nebulose 
Che  cosa  ho fatto  alle bestie  teologali dell'intelligenza
In  passato  i morti  riapparvero  per  adorarmi
E  io  speravo  la fine del mondo
Ma  arriva  la mia  col  sibilo d'un  uragano

Ho  avuto  il coraggio  di guardare  indietro 
I  cadaveri dei miei  giorni
Segnano  la mia  strada  e li piango
Alcuni  si  putrefanno  nelle  chiese italiane
O  in boschetti  di limoni
Che  fioriscono  e insieme fruttificano
In  ogni  stagione  
Altri  giorni  hanno  pianto prima  di morire  in  
taverne
Dove  fiori  di fuoco  rotavano 
Negli occhi  d'una  mulatta  inventrice della poesia
E  le rose  dell'elettricità  s'aprono  ancora
Nel giardino  della mia memori

Osservo  il riposo  domenicale 
E lodo  la pigrizia
Come  come  ridurre
L'infinitamente  piccola  scienza
Che  m'impongono i sensi
Uno  è simile  alle montagne al cielo
Alle  città  al mio  amore
Somiglia alle stagioni
Vive  decapitato  la sua  testa  è  il sole
E  la  luna  il suo  collo mozzato
Vorrei  provare  un ardore infinito 
Mostro  del mio udito  tu  ruggisci  e piangi
Il tuono  ti fa  da chioma
E  i  tuoi   artigli  ripetono il canto  degli uccelli
Il tatto  mostruoso  m'ha  penetrato  m'avvelena
I  miei  occhi  nuotano  lontano  da me
E  gli astri  intatti  sono  i miei  arbitri senza  prova
La bestia  dei  fumi ha  la testa  fiorita 
E  il mostro  più  bello  si  desola
Nel  suo  sapore  d'alloro

Alla  svolta  d'una   via  vidi  dei  marinai
Che  a collo  nudo  ballavano  al suono d'una  fisarmonica
Ho  regalato tutto  al sole
Tutto   meno  la mia ombra

Le  draghe le  mercanzie le sirene mezze morte
Sprofondavano  nella  bruma  dell'orizzonte  i  trealberi
I  venti  spiravano  coronati  d'anemoni
O Vergine  segno  puro  del terzo  mese

Nessun commento:

Posta un commento