Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2025

Domenica 14° del tempo Ordinario, anno C

6--7--2025
=Signore  , concedici  di esultare  non  dei nostri  successi ,non  dei risultati  tangibili  dei nostri  sforzi al  tuo  servizio , ma   ogni volta  che prendiamo  parte  alle  tue  sofferenze   , alle  tue  umiliazioni  , ogni  volta  che siamo  respinti  a causa  del tuo  nome . Concedici  la sicurezza  della  tua  vittoria  e la  consolazione  della tua presenza  . Trasforma  i nostri  cuori  , affinché  possiamo  essere  mandati  nel  tuo  nome  ad essere  messaggeri  di pace  e del lieto  messaggio  della  nostra salvezza.

una buona domenica !
Un pensiero , a coloro che sono vittime della guerra , in modo particolare :
al popolo ucraino,
ai palestinesi della striscia di Gaza
agli ostaggi israeliani , e ai loro familiari.
Che possa nascere nel cuore dell'uomo così provato , il bisogno di pace , di perdono, perché il sentimento dell'odio non nutra il profondo dolore di uomini e donne , soprattutto bambini , provati da un orrore di questa portata. 

sabato 5 luglio 2025

Francesco Petrarca : Canzoniere

 5--7--2025
111

    La donna  che   'l mio  cor  nel viso  porta,
là  dove  sol  fra  bei  pensier'  d'amore
sedea  , m'apparve ; et io  per  farle  honore
mossi  con  fronte  reverente  et  smorta.
    Tosto  che del  mio  stato  fussi  accorta,
a me  si volse  in sì novo   colore 
ch'avrebbe  a Giove  nel maggior  furore 
tolto  l'arme  di mano  , et l'ira  morta .
    l'  mi  riscossi  , et  ella  oltra  , parlando  ,
passò  , che  la parola  i'  non  soffersi,
né  'l  dolce  sfavillar  degli occhi  suoi .
    Or  mi  ritrovo  pien  di  sì  diversi 
piaceri  , in  quel  saluto  ripensando ,
che   duol  non sento  , né senti' ma' poi.

Modi di dire

5--7--2025

=Arricciare il naso;
            (dimostrarsi  scontento).

=Avere  buon naso  ,
        (essere  avveduto).

=Ficcanaso ;
        (chi si intromette negli  affari   altrui).

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

5--7--2025

=Oh benedetta  la poesia!  eco  armonioso  e non   fugace  di quanto  l'umanità   sente  di più  grande   ed immagina   di più bello !....alba   vergine   e  risplendente   dell'umana   ragione! ....tramonto  vaporoso  e infocato   della divinità  nella   mente  inspirata  del genio!  Ella  precede  sui  sentimenti  eterni   ed invita  a sé una per  una  le generazioni   della terra   ed ogni   passo  che   avanziamo  per quella  strada   sublime   ci dischiude  un  più  largo  orizzonte  di felicità   e bellezza! ... S'incurvano  pure  gli  anatomici  a  esaminare  a tagliuzzare  il   cadavere  , il sentimento  il pensiero  sfuggono   al loro   coltello e  avvolti   nel mistico  ed eterno   rogo   dell'intelligenza   slanciano  verso  il cielo  le loro  lingue  di fiamma. 

giovedì 3 luglio 2025

Ippolito Nievo = Le confessioni d'un Italiano

3--7--2025

=O Venezia  , o madre  antica  di sapienza  e di libertà !  ben   lo spirito  tuo  era  allora  più   sparuto e più  nebbioso  dell'aspetto !  Egli  svaniva  oggimai  in quella  cieca  oscurità  del   passato  che distrugge  perfino  le orme  della vita  ; restano   le   memorie , ma  altro  non  sono  che  fantasmi  ;  resta   la speranza  , il lungo  sogno  dei  dormienti .  T'aveva  io  amato   moribonda e decrepita ?  ...Non so , non  voglio  dirlo .-Ma   quando  ti vidi  ravvolta  nel  sudario  del sepolcro  , quando  ti   ammirai  bella  e maestosa  fra  le braccia   della morte , quando  sentii  freddo  il  tuo  cuore  e spento  sulle  labbra  l'ultimo  alito  ,  allora una tempesta  di dolore  di dispiacere  di rimorso   mi   sollevò  le profonde passioni  dell'anima ! ....Allora  provai  la   rabbia  del  proscritto  , la  desolazione  dell'orfano,  il  tormento   del  parricida ! ....Parricidio , parricidio!   gridano  ancora  gli   echi  luttuosi  del Palazzo Ducale . Potevate  lasciarsi   addormentare  in pace  la vostra  madre  che moriva , sulle   bandiere  di Lepanto  e della  Morea : invece la  strappaste   con   nefanda  audacia  da quel  letto  venerabile  , la  metteste  a  giacere   sul  lastrico  , le  danzaste  intorno  ubbriachi  e  codardi  , e  porgeste   ai  suoi  nemici  il  laccio  per soffocarla !...V'hanno  certi  momenti   supremi  nella vita  dei popoli  che  gli  inetti  son    traditori  , quando  si  arrogano  i diritti  del  valore   e della   sapienza . Eravate  impotenti  a salvarla?  Perché  non  lo avete   confessato   alla  faccia del mondo ?  Perché  vi siete  mescolati  coi  suoi   carnefici  ?  Perché  alcuni  tra  voi  dopo  avere  inorridito  del   nefando  mercato  stesero  la mano  alle  elemosine dei   compratori?   -Pesaro  fu solo  nella virtù  ; ma  primo e  più  vile  di tutti   nell'umiliarsi  , ebbe  molti  ebbe troppi  imitatori. Ora  io  non   accuso  ma   vendico,   non  insulto  ma confesso  . Confesso  quello  che  avrei  dovuto  fare   e non feci  , quello  che  poteva   e non  volli  vedere  ;   quello  che  commisi  per  avventatezza  e  deplorerò   sempre  come  un vile  delitto  . Il  Direttorio  e Buonaparte   ci tradirono  , è  vero ; ma   a quel  modo  si  lasciano  tradire  solamente  i codardi  . Buonaparte   usò  con  Venezia   come   coll'amica  che intende   l'amore  per  servitù  e bacia  la mano   di chi  la  percote . La   trascurò   in principio , la  oltraggiò  poi , godette  in seguito  d'ingannarla , di  sbeffeggiarla , da  ultimo   se la pose  sotto i piedi  , la calpestò  come  un baldracca , e   le disse  schernendola  --Vatti  , cerca  un altro padrone!---

Il libro dei Proverbi

 3--7--2025
Prima raccolta  Salomonica
12
Uso  della lingua
    Nel  peccato  delle labbra  è preso  il malvagio,
il giusto  invece sfugge  al loro  morso.
Dal  frutto  della bocca  l'uomo  si sazia  di beni
e il frutto  delle sue  mani  gli appartiene .
La  via  dell'empio  è retta  ai  suoi  occhi ,
ma  chi  ascolta  il consiglio  è saggio .
Lo  stolto  subito  fa vedere  il suo  dispetto ,
ma il sapiente  nasconde  l'oltraggio .
Chi  ama  la verità  annunzia  la giustizia ,
ma  testimonianza  dei  bugiardi  è la  falsità .
C'è  chi parla  come  a colpi  di spada ,
ma  la lingua  dei  saggi  guarisce  .
Una  lingua   verace  rimane  in  eterno ,
una lingua  bugiarda  solo  un batter  d'occhio.
Delusione   nel cuore  per chi  trama  il male ,
gioia  per  chi  consiglia  la pace .
Non  giunge  al  giusto  alcun  malanno ,
gli empi  invece  sono  pieni  di mali .
Abomina  il Signore  una  lingua  bugiarda ,
di chi  fa  la verità  invece  si  compiace .
L'uomo  prudente  nasconde  la scienza ,
ma il  cuore  degli empi  proclama   stoltezza .
La  mano  dell'uomo  solerte  sarà  sopra tutti,
ma l'uomo  indolente   diventerà   schiavo .
Basta  un affanno  del cuore  e l'uomo  ha  la febbre ,
ma  una buona  parola  lo riempie  di gioia .
Trova  il suo  pascolo  il giusto ,
ma la via  degli empi  li svia .
Non  arrostisce  l'indolenza  la sua  preda,
ma è  ricchezza  dell'uomo  una  preziosa  diligenza .
Sul  sentiero  della giustizia  la vita ,
la sua  strada  non va  mai  alla morte.

=sono stata educata a non dire  bugie , perché ciò è male; detesto chi lo fa.
Mi chiedo , quando le relazioni sociali in una comunità sono  guidati da: gelosia , invidia, odio , menzogna;  quando l'unico modo di relazionare è rappresentato da diffamazioni, da maldicenze, la vita di quella comunità cosa è veramente?
Quando si percorre la propria vita con maldicenza , menzogna , nei confronti del prossimo ,in modo tale che la propria  psiche si riempie della miseria dell'umanità , a 60, 80, anni cosa si è diventati? Se non la cloaca della società nella quale si vive?
C'è in queste mie riflessioni molto  perché , i cani bastardi che mi hanno aggredito  possano riflettere, se hanno intelligenza .

martedì 1 luglio 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

 1--7--2025
=O vita  , o mistero  , o  mare  senza   sponde , o  deserto  popolato  da  oasi  fuggitive  , e  da  carovane  che   viaggiano   sempre,  che non  giungono  mai!  Per consolarmi  di te   bisogna  che io slanci il pensiero  fuori  di te,  veggo  le stelle  ingrandirsi  agli occhi  delle generazioni  venture  , veggo  il   piccolo  modesto  seme   delle mie speranze , covato  con tanta   costanza  , fecondato  da tanto  sangue  da tante  lagune  crescere  in pianta gigantesca  , empi  l'aria   de'  suoi  rami  , e   proteggere  della sua  ombra  la famiglia  meno infelice  de'  miei  figliuoli ! Oh  non vivrò  io sempre  in te, anima  immensa  ,  intelligenza completa  dell'umanità !  --Così  pensa il giovane  sul sepolcro  dell'amico , così  si  conforta   la  vecchiaia   nel   baldanzoso  aspetto  dei giovani  . La giustizia  , l'onore , la patria  vivono nel mio cuore , e non  morranno mai.