Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2023

Murakami Haruki "I salici ciechi e la donna addormentata" =Percorsi del caso:

 6--4--2023
La  pietra  a forma  di rene:
"A  questo  mondo  tutto  ha  una  volontà ---per esempio , il  vento  ha  una  volontà ,-proguì lei --Noi  di solito  non ce  ne  accorgiamo , una  a volte si,  a volte  siamo  obbligati a farlo . Perché  il vento ti  afferra e ti  scuote , con  uno   scopo  ben preciso . Vuole  sapere  cosa  c'è  dentro  di te . Vuole   sapere  tutto.  E  non è  solo  il vento  a fare  così ; ma  ogni  singola   cosa. Anche  le pietre . Le cose ci conoscono bene. Dalla  testa   ai piedi . A un certo punto finiamo   col   rendercene conto , e  non  possiamo  fare altro  che  seguirle . Accettandole  riusciamo  a  sopravvivere  e  diventiamo  più  profondi .

Saffo

6--4--2023

Tramontata  è la luna;
Tramontante  sono  le Pléiade;
è mezzanotte ; l'ora  passa;
e io  sono  qui  , sola. 

Versi di una poesia greca

6--4--2023
="Eros  colpisce come un fabbro con  il martello,
Sprizzando  scintille dalla sfida.
Hai spento il mio cuore fra  lacrime  e lamenti,
come si spegne un ferro incandescente nel ruscello.
 

Vacanze in Lombardia

5--4--2023
La mia lunga vacanza in Lombardia  è finita, mi trovo  a casa, in Sicilia;  sono stati  mesi  sereni, , e spensierati . Sono  grata  , alle   persone  che  ho  incontrato , per la loro cortesia ; avevo necessità , di cambiare  area , l'ossigeno  che ho respirato  è stato un'ottima   medicina, finalmente  serena , posso  iniziare  una  nuova  pagina, della mia vita.
Riprendo, con tutte le mie forze , la mia  vita , chiudendo in  modo  definitivo , con  la realtà  bestiale,  che mi circonda.  Riprendere  la mia vita , vuole  significare , recuperare  i miei vestiti , cioè , mettere  in luce  i miei talenti, le mie capacità intellettive , la mia educazione , la mia cultura. In poche parole , alla luce del sole ,chi sono veramente.
Utilizzerò  , la marmaglia che  mi   ha aggradito , e  la chiesa  che mi ha perseguitato , come scudiscio , mediante  il quale , continuerò  a denunciare , tutti  i mali di questa terra.
Mettere  in evidenza gli  orrori,  ha  uno scopo , portare  alla riflessione , per  un inizio  di conversione  dei costumi , di questa disgraziata  società  siciliana.
Sono cosciente , del fatto  che  questi  lunghi  anni  di persecuzione , sono la  conseguenza  del fatto che io sono diversa  da loro, ciò che mi distingue , è  la mia educazione , la mia  onestà , la mia cultura . Infatti , sono colpevole , per la mia cultura, l'unico reale peccato!
Ritornando  alla  mia vacanza , in Lombardia:
Mi sono trovata ,  a passeggiare, felicemente , per il centro  storico, di una  cittadina , come  Monza, racchiusa nella  sua placida bellezza. Una città , dove  è bello vivere.
Ho  riscoperto , con gioia  , la città di Milano , bella , ed  elegante , con le sue   vie,  i suoi  signorili  palazzi , segno  della ricca  opulenza  , dei  milanesi.  Ho rivisto, ma anche  scoperto  , per la prima volta , i suoi monumenti, segni  della  sua  straordinaria   storia. Milano , capitale  economica dell'Italia,  orgoglio  nazionale!
L'Italia , è  una terra  di straordinaria  bellezza  paesaggistica , dalle Alpi, al Mediterraneo. E la sue  bellezze artistiche , testimoniano, la sua storia .  Di  questa realtà , noi cittadini italiani , dobbiamo essere consapevoli, e cercare  del tutto per migliorare , nei rapporti  di relazioni civili, nel contesto della nostra quotidiana vita.
Sono  parecchi , i difetti che accomunano , gli italiani , dal nord, al sud.  Un   esempio, è  il mancato rispetto  del codice  della strada.  Questo  difetto  , peggiora, mano a mano  , che si procede dal nord al sud,  divenendo  completamente  uno sconosciuto  in Sicilia.  Di fondamentale  importanza ,   diventa  un'educazione   alla responsabilità  civica , partendo dalla scuola primaria, al fine di formare dei cittadini  modello.  Ma  è necessario , che si dia  alla polizia di stato e ai vigili urbani, la possibilità di esercitare   la loro funzione , nel fare rispettare  la legge.
Amo, un'idea di città, pulita e ricca di verde e di fiori!
Camminando , per le vie di Milano, e delle cittadine  lombarde, ho provato una  sensazione di leggerezza, di  gioia  profonda.  Strade  pulite,  dove  non esistono cassonetti  stracolmi di spazzatura , e maleodoranti . Viaggiare   su strade  , in buone condizioni di tenuta stradale, e che  non mostrano  discariche abusive , con valanghe  di  spazzatura.
Sono da ammirare  , da   lodare, gli amministratori ,  e i  cittadini  per il loro  senso civico . Ho solo un piccolo  appunto  da fare:  Amo gli animali, ma  credo  che  sia necessario da parte  dei  cittadini  , che posseggono un cane , un po'  di  più responsabilità, perché  non è affatto  civile  , trasformare  , le vie  di una città , nei servizi igienici, dei propri cani.
Amo la mia terra , sono  fiera  di essere siciliana .  Un'isola  meravigliosa , per le sue bellezze  naturali, e per la sua   straordinaria storia, mi addolora vederla  in questa  realtà. Vorrei che  fosse  efficiente  da un punto  di vista  economico,   politico,   e culturale. Mi  addolora , vedere  la mia città Catania , piena  di spazzatura; mi addolora  , viaggiare  ,per strade impraticabili,  e  ingombrate  da  discariche abusive .
Mi addolora  , vedere questa  terra , nelle mani di un popolino , selvaggio , maleducato, volgare , ignorante, incapace di percepire , la storia , e la civiltà  , di questa  mia  cara  isola. 
Mio  fratello Antonio, vive  a Milano,  dal 1980 , avendo superato , con  ottimi voti , gli esami  di concorso , per le ferrovie  statali, per il compartimento di Milano. Lasciata l'università  , la facoltà di ingegneria elettrotecnica.   Il mio soggiorno a Milano, è stato il  soggiorno a casa di mio fratello.
Mi sono divertita molto, quando, le persone che incontravamo,  mi consideravano , " la moglie"; ma   quando  spiegavo loro, che ero la sorella , ,mi  chiedevano scusa , gentilmente . Un  comportamento , fortemente civile!
Quale differenza , con il bestiame locale , che qui  mi circonda!

mercoledì 5 aprile 2023

Dives in misericordia,8 =Giovanni Paolo 2°

5---4--2023
La  croce  di Cristo  sul  Calvario  è  anche  testimonianza  della  forza  del male  verso  lo stesso  Figlio  di Dio , verso colui  che,  unico  fra  tutti  i figli degli  uomini , era  per  sua natura assolutamente  innocente e libero dal peccato , e  la cui venuta nel  mondo  fu esente  dalla  disobbedienza di Adamo e dall'eredità  del  peccato  originale . Ed  ecco  , proprio  in lui  , in Cristo, viene fatta  giustizia del peccato a prezzo  del  suo  sacrificio , della  sua  obbedienza  "fino  alla morte "(Fil 2,8). Colui , che  era  senza  peccato , "Dio lo  trattò da  peccato  in nostro  favore "(2Cor 5,21).  Viene  anche  fatta  giustizia  della  morte che,  dagli inizi della  storia  dell'uomo , si era  alleata  col  peccato . Questo far  giustizia  della  morte avviene  a prezzo  della  morte  di colui , che  era  senza  peccato e che  unico  poteva  --mediante la propria  morte --infliggere  morte  alla morte(cf1 Cor 15,54ss) . In    tal   modo  la croce  di Cristo , sulla  quale  il  Figlio , consostanziale  al Padre , rende  piena  giustizia    a Dio , è  anche  una  rivelazione radicale della  misericordia , ossia  dell'amore che  va  contro  a ciò che  costituisce la radice stessa  del male nella  storia  dell'uomo : contro  al peccato e alla morte.
La   croce  è  il più  profondo   chinarsi  della  Divinità  sull'uomo e su  ciò  che  l'uomo --specialmente nei  momenti  difficili e  dolorosi  --chiama  il suo  infelice  destino .  La  croce è  come  un tocco  dell'eterno  amare sulle  ferite  più  dolorose dell'esistenza  terrena dell'uomo, è  il  compimento  sino  alla fine  del  programma  messianico , che  Cristo  formulò  una  volta  nella  sinagoga  di Nazaret (cf Lc 4,18-21) e  ripeté poi    dinanzi  agli  inviati  di Giovanni Battista (cf Lc 7,20-23) . Secondo le  parole  scritte  già  nella  profezia di Isaia (cf Is 35,5; 6,1-3),  tale  programma  consisteva  nella  rivelazione dell'amore  misericordioso  verso  i poveri, i sofferenti e i prigionieri, verso  i non vedenti, gli oppressi e i  peccatori. Nel  mistero pasquale  viene  oltrepassato  il limite del  molteplice  male , di cui  l'uomo  diventa  partecipe  nell'esistenza  terrena  ;   la croce  di Cristo , infatti, ci  fa  comprendere le  più  profonde   radici  del male , che affondano  nel  peccato  e nella  morte , e  così  diventa  un  segno  escatologico . Soltanto nel  compimento  escatologico  e   nel  definitivo rinnovamento del mondo ,l'amore in  tutti  gli  eletti  vincerà le sorgenti  più  profonde  del male  , portando  quale  frutto  pienamente  maturo  il Regno  della  vita  e della  santità  e dell'immortalità gloriosa . Il fondamento  di tale  compimento  escatologico è già  racchiuso   nella  croce  di Cristo  e nella  sua  morte . Il fatto  che  Cristo  "è risuscitato  il  terzo   giorno"(1  Cor 15,4) costituisce  il segno finale  della  missione  messianica  , segno  che  corona l'intera  rivelazione  dell'amore  misericordioso  nel  mondo  soggetto  al male . Ciò   costituisce  al tempo  stesso  il segno  che  preannuncia "un  nuovo cielo  e una  nuova  terra"(Ap 21,1), quando  Dio  "tergerà  ogni   lacrima dai  loro  occhi  ;  non ci sarà  più la morte , né lutto , né  lamento , né  affanno , perché  le cose  di prima  sono  passate"(Ap  21,4)

lunedì 3 aprile 2023

Settimana Santa:

 3--4--2023
Un  non credente disse un giorno  che,  quando  Dio  è molto triste,  cerca  le  voluminose tesi dei dotti  teologi dedicate alla  sua Persona. E  in  n attimo  si mette a ridere , sinceramente  divertito . A  mio avviso  i non credenti possono  avere  , a volte delle  intuizioni  sensate.   Concedici  quindi,  Signore , il dono di  un'umile semplicità . Poiché  non  sapremo  mai  cosa  è successo  in realtà . Poiché ,  giustamente  sono  sufficienti il  Corpo , il Sangue , il pane  , il vino, frutto  del sole  e del lavoro umano . Difficile da comprendere , anche  per  i tuoi discepoli. Amen

Murakami Haruki "I salici ciechi e la donna addormentata" =Percorsi del caso:

 3--4--2023
    =Il  tempo   si  prende sempre  la sua parte:
"Quella   volta  mi  sono  detto  che  le  coincidenze, forse  sono dei fenomeni  molto  comuni . Si  verificano in ogni momento intorno a  noi,  nella  nostra  vita  quotidiana .  Ma  della  metà  non  c'è  ne accorgiamo neanche  le  lasciamo passare così. Come  dei  fuochi artificiali che vengono fatti scoppiare  in  pieno giorno . Fanno  un po' di rumore , ma  nel  cielo non si vede nulla. Però  se  desideriamo fortemente  qualcosa , le coincidenze affiorano nel nostro campo visivo portando il  loro messaggio .  E  non siamo  in grado di decifrare il  significato in modo  chiaro . Nonostante  restiamo  sorpresi , pensiamo
"Ma  guarda  cos'è successo , che  strano"  Anche  se in realtà  non  c'è  proprio nulla di cui stupirsi.