15--10--2025
=capita spesso , che una donna desideri con tutto il cuore un bambino eppure non lo concepisca , non perché lei o suo marito sono sterili , ma perché nell'Es c'è una forza che le ripete ostinatamente :" è meglio che tu non abbia il bambino!". E questa forza è così potente che a volte , quando c'è la possibilità del concepimento , quando il seme è già in vagina , impedisce la fecondazione. Forse chiude la bocca dell'utero , o produce un veleno che distrugge lo spermatozoo, o uccide l'ovulo , o quel che si vuole . In ogni caso il risultato è che non si giunge a una gravidanza semplicemente perché l'Es non lo vuole ; tanto questi fatti sono indipendenti dai sublimi pensieri degli uomini .
Insomma, la donna non concepisce un figlio finché ...si , finché l'Es non si persuada , in seguito a un qualche avvenimento o magari a un trattamento , che la sua avversione alla gravidanza è il residuo di qualche pensiero infantile risalente ai primi anni di vita.
Dell'inconscio non si può parlare , ma solo balbettare qualcosa o meglio , si può solo piano piano accennare a questo o a quel particolare , se non si vuole che dal profondo emerga con clamore selvaggio la genia infernale dell'universo sotterraneo.
Nessun commento:
Posta un commento