10--10--2025
=Il nevrotico si serve della verità per fare del male agli altri. Non sentirete mai verità piacevoli dalla bocca di un nevrotico , e se ciò dovesse succedere per caso , si vede mediatamente prodursi la reazione, che consiste nell'aggravarsi del male . Ogni sentimento amoroso è inteso come un sentimento femminile , come un seno di sottomissione , ed è seguito da un sentimento di odio , a titolo di protesta virile alla quale si danno tutte le parvenze di verità . In questi casi protesta virile alla quale si danno tutte le parvenze di verità . In questi casi di schizofrenia si scopre egualmente una fase nella quale il soggetto , con l'aiuto di certi artifizi e con la tensione della finzione direttiva , riesce a sovrapporre alla sua protesta virile il dubbio sulla sua virilità ; la tendenza compensatrice che tende verso la sicurezza spinge il soggetto a prendere alla lettera un simbolo di direzione .
L'uomo nervoso è lo stizzoso e il guastafeste per eccellenza ; guidato unicamente dal suo ideale di grandezza , vive costantemente in uno stato di grave incertezza , cerca costantemente di ipostatizzarsi, di divinizzare le proprie linee d'orientamento , di mettersi in contrasto con quelle degli altri . Ma questi tratti si presentano anche ad un altro impego . Nella sua inadattabilità , nei suoi attacchi perturbatori ,il nervoso vede una prova delle cattive intenzioni degli altri nei suoi confronti , e si circonda del muro protettore dei suoi principi , per poter sviluppare in questo recinto ,a suo beneplacito e al riparo da ogni attacco, il suo sentimento di potenza .
Il nervoso è inoltre molto difficile nella sua scelta , e ciò gli offre un'arma ulteriore nella sua lotta per la sua personalità . Ciò gli permette di svalutare tutto e tutti , di sottrarsi a decisioni , di affermare le sue prerogative . Egli si mostrerà di difficile scelta nel caso che ciò convenga meglio alle sue tendenze o qualora egli speri di trovare un vantaggio particolare mostrandosi difficile nella scelta del nutrimento , di amici , di relazioni egli afferma la sua superiorità , così sgradevole per gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento