1--10--2025
=Da che cosa dipende il fatto che le madri sappiano così poco sul loro bambino ? Sappiamo consciamente , voglio dire, poiché l'inconscio conosce questo sentimento di odio , e chi sa interpretare l'inconscio non crede più all'onnipotenza dell'amore , ma capisce che l'odio è altrettanto potente dell'amore , e che nel mezzo c'è l' indifferenza , che rappresenta la norma. Egli, pieno di quello stupore che non abbandona mai chi si avventura nelle profondità dell'Es , seguirà le tracce che qua e là si dipartono dalle vie più battute , per perdersi nelle tenebre misteriose dell'inconscio . Forse queste tracce , spesso e volentieri trascurate , lo porteranno a capire perché le madri non sappiano o non vogliono saper nulla del loro odio verso il bambino , e forse lo aiuteranno anche a comprendere perché dimentichiamo totalmente i nostri primi anni di vita.
Quando , nei romanzi costruiti secondo il gusto popolare , due innamorati dopo molte peripezie si uniscono finalmente in matrimonio , giunge un momento in cui lei, arrossendo , nascondendo la testa nel maschio petto di lui e gli confida un dolce segreto . Tutto ciò è molto carino e commovente, ma nella realtà la gravidanza , oltre che con l'assenza delle mestruazioni , si annuncia in modo molto sgradevole, con nausee e vomito. La nausea è dovuta all'opposizione dell'Es contro qualcosa che si trova dentro l'organismo : nella nausea si esprime il desiderio di eliminare questo intruso , e il vomito è proprio un tentativo di espellerlo .
Nel caso del mal di denti delle donne gravide l'avvelenamento ad opera del seme del marito è già avvenuto , ma forse l'inconscio spera di potersi ancora liberare di quel po' di veleno incorporato , se non se ne aggiunge dell'altro. E in realtà l'Es cerca di uccidere il veleno vivente della fecondazione , e proprio attraverso il mal di denti :( e qui riaffiora la totale mancanza di logica dell'Es , che mostra quanto sotto al pensiero razionale esso sia),l'inconscio identifica il bambino col dente .
Anche le strane voglie e ripugnanze delle donne in attesa derivano a volte dall'odio per il bambino . Alcune si richiamano all'idea inconscia che si possa distruggere il seme del bambino ingerendo determinati cibi; altre si fondano su qualche associazione che richiama l'idea della gravidanza o della fecondazione . Perché l'avversione è talora così forte in ogni donna ,( ma ciò non diminuisce minimamente il suo amore per il nascituro) da farle reprimere anche il solo pensiero della propria condizione.
L'aborto è bollato con tutto il possibile disprezzo dalle persone morali. Ma le pratiche anticoncezionali sono, dal punto di vista scientifico , la stessa cosa , e da notare che anche il celibato è un modo per evitare l'odiato bambino , ed è spesso questo il motivo che si cela dietro una vita solitaria e virtuosa. E anche se si è concluso un matrimonio , si può pur sempre cercare di tener lontano il coniuge . Basta che la moglie sottolinei continuamente con le parole e con gli atti , o ancor meglio con l'assenza degli atti , il grande sacrificio cui si sottopone per amor del marito . Vi sono molti uomini che credono a tali idiozie e guardano con timorosa reverenza queste creature superiori , che si sacrificano , immolandosi alle sozzure del basso ventre , per amore dei cari bambini e del caro marito.
Le anime nobili non comprendono proprio perché Dio abbia voluto che il bambino sia concepito in mezzo a quelle porcherie , ma si sottomettono ugualmente alla sua volontà. Tuttavia si può pur sempre mostrare al marito tutto il nostro disprezzo per queste cose , anzi glielo si deve mostrare , altrimenti egli potrebbe scoprire che vi sono parecchi surrogati alle sue attestazioni d'amore, ai quali non si rinuncia volentieri. E quando il marito è arrivato fino al punto di fare a meno del piacere di masturbarsi nella vagina della sua legittima consorte , allora gli si può addossare in mille modi la colpa per ogni nostro malumore , per la triste infanzia della prole e per il fallimento del matrimonio.
Nessun commento:
Posta un commento