6--10--2025
Violenza : Donne
=Come è vero che ci sono problematiche comuni , è vero anche che ci sono strategie comuni per prevenire le violenze di genere : tra queste , affrontare la violenza di genere non solo come un problema individuale , ma come una questione strutturale che richiede una risposta globale , radicata nelle comunità e tutelare la salute materno-infantile . Ed è esattamente questo che AIFO fa nei Paesi in cui opera.
Cina, Guinea Bissau , Liberia , Mozambico, Tunisia , India , Mongolia e Brasile ;
la violenza contro le donne si manifesta in forme diverse , ma le radici comuni rimangono la discriminazione di genere , la povertà e l'inefficienza dei sistemi legali.
Nei Paesi Africani in cui l'AIFO opera:
Guinea Bissau , Liberia , Mozambico , Tunisia , la violenza di genere è particolarmente acuta a causa dei conflitti prolungati e delle strutture sociali fragili . Anche la violenza domestica è molto diffusa e le donne con disabilità sono ancora più vulnerabili . L'accesso limitato ai servizi sanitari , psicologici , legali peggiora ulteriormente la situazione.
Nei Paese Asiatici in cui opera l'AIFO:
India , Mongolia e Cina , la violenza di genere è strettamente legata a tradizioni patriarcali radicate nella cultura e nelle strutture sociali . Le donne con disabilità sono particolarmente vulnerabili , spesso ignorate dai sistemi sanitari e dalle politiche sociali . In Brasile la violenza contro le donne è al centro del dibattito pubblico ,ma le risposte istituzionali e comunitarie sono ancora in fase di sviluppo : le statistiche sulla violenza nel Paese Sudamericano sono tra le più alte al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento