Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2025

Georg Groddeck= Il libro dell'Es = Lettere di psianalisi a un'amica

 22--10--2025
=l'attimo del concepimento , il ricordo  più  o meno  consapevole  di un istante  di beatitudine . E, infatti  , senza  questo sentimento  veramente  celestiale  (celestiale  proprio perché  , in ultima analisi , ad esso si connette  la fede  nella  beatitudine  e nel regno dei cieli)  non si può  giungere  al concepimento .
Per rendersi conto di quel  che prova l'inconscio  Lei deve osservare  gli  organi  attraverso i quali esso  parla,  gli organi  con cui   la donna esprime  la sua voluttà ; e  sarà sorpresa  di  constatare  quanto  le pareti  della vagina   e le labbra   della vulva  ,la clitoride  o i capezzoli  se ne  infischino  della ripugnanza  espressa  sul piano  cosciente .  Essi  rispondono  a proprio modo  alla stimolazione  , all'eccitazione   appropriata , del  tutto  indipendentemente  dal fatto  che la coscienza  gradisca  o meno  l'atto   sessuale  .

= mi piace , pubblicare nel mio blogger, ciò che io , leggo; alcuni frammenti della lettura , che mi hanno colpito , quasi ad invitare colui che legge, a riflettere, su determinati argomenti.
Groddeck, era un medico, come pure Freud, sono contemporanei, anzi , il libro di Groddeck, prima di essere pubblicato , è stato  supervisionato , dallo stesso Freud. La sessualità , ho da sempre affrontato l'argomento solo da un punto di vista di conoscenza , scientifica, perché in questo modo si ha una conoscenza de se , e del proprio corpo, anatomia, fisiologia, patologia, ecc . La sessualità non  è  conoscenza di una serie di manovre erotiche( quelle non sono mai stati mio interesse), ma è la conoscenza della propria corporeità.  La sessualità , di tutta la vita dell'uomo, è quella che più di tutte ha subito , l'influsso del costume della società, nel corso dei millenni.  
Da un punto di vista biologico, sessualità definisce solo la presenza di due differenti gameti: uno maschile ed uno femminile, quindi è una parte importante nella riproduzione.  Negli individui pluricellulari , la sessualità è condizionata dall'esistenza di: ermafroditismo( un unico individuo , ha in se il maschile ed il femminile), e a sessi separati.
Ma l'uomo è un essere superiore , è un essere intelligente,( l'intelligenza è costituita da due componenti importanti: ragione e sentimento),e la sua vita  non può essere condizionata da: nascita-riproduzione- morte); e la sessualità non è solo riproduzione, ma una parte integrante della vita . Essa investe la vita dell'uomo,  andando al di là della riproduzione. Il primo a mettere in evidenza , come la sessualità sia parte della vita dell'uomo, non solo nella vita quotidiana ,ma anche come valenza in rapporto a determinate psicopatie, che non hanno nulla  a che vedere con la sessualità, è stato Freud, e così trovo molto interessante  il libro di Groddeck.
La sessualità non è peccato, ma è peccato: la lussuria, la violenza ,  sulla donna ,  abusi sui minori; è peccato  vergognoso , che parlando di emancipazione della donna ancora oggi , si mercifica il suo corpo , per la soddisfazione delle pulsioni del maschio. 

Nessun commento:

Posta un commento