29--4--2025
=La fobia dei buchi , dei morsi , delle punture , la paura d'esser perseguitate da uomini , da tori , d'esser tirate indietro , di sentirsi chiuse , di cadere , ecc, rivelano la linea d'orientamento femminile , fonte di terrore alla quale i soggetti reagiscono generalmente con una angoscia che ha lo scopo di rassicurarli. La costipazione , in quanto sintomo nevrotico , ha per punto di partenza una inferiorità congenita dell'apparato intestinale , il quale sotto l'influenza di un insieme di idee che si ricollegano alla gravidanza e ai rapporti sessuali , può sboccare in una vera contrazione spasmodica dello sfintere anale .
"Voglio essere un uomo e non una donna, non voglio risolvere il problema della mia vita"
Ciò che distingue la donna sana è un atteggiamento più cosciente della sua parte femminile , un adattamento più razionale alla realtà , una maggior conformità dello schema a questa realtà . Nella psicosi , dove il bisogno di sicurezza raggiunge un grado di intensità oltremodo spiccato , si arriva ad un rinforzo dello schema fittizio e ad un atteggiamento illogico nei limiti di questo sistema : una una malata affetta da psicosi si comporterebbe come se fosse effettivamente incinta. In tutti i casi, la finzione della gravidanza e di tutti i suoi fenomeni ulteriori sarebbe una rappresentazione simbolica della parte femminile in tutta la sua inferiorità , un'espressione figurata del sentimento di umiliazione neutralizzato dalla protesta virile , un artifizio destinato a risparmiare alla donna , altre umiliazioni.
=La finzione virile può subire un cambiamento di forma tale da far sì che la donna desideri ardentemente la gravidanza e la maternità , e ciò spesso nei casi nei quali ostacoli si oppongono all'una e all'altra . Questo desiderio di avere un bambino si esprime in recriminazioni contro il marito . La falsa gravidanza rappresenta spesso una messa in scena di questo genere.
Nessun commento:
Posta un commento