Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2024

Rabindranath Tagore

 29--1--2024
    "Dammi il supremo conforto  dell'Amore questa  è la  mia preghiera .
Il conforto  che  mi  permetterà  di parlare , agire , soffrire  secondo  la tua volontà,
e di  abbandonare ogni cosa per non  essere lascato solo a me stesso.
Fortificami  nei  pericoli ,  onorami con  la tua  sofferenza ,
aiutami  a percorrere  i  cammini difficili del sacrificio  quotidiano.
Dammi  la suprema  confidenza dell'Amore , questa  è la mia  preghiera .
La  confidenza   nella vita  che  sfida  la morte, che  cambia  la debolezza in forza, 
la sconfitta  in vittoria.
Innalzami  , perché  la mia dignità , accettando  l'offesa ,  disdegni  di  renderla .


=Le parole di questa preghiera sono stupende, e indicano il  giusto modo, di relazionare con il "Mistero"

Helen Keller

 29--1--2024
    "Le  cose  più belle  al mondo non  possono  essere né viste  né  toccate  . Devono  essere  sentite  con  il cuore".

"Amici di Follereau"

 29--1--2024
Appunti:
    "L'amore politico  reclama  la purificazione  delle  culture , culture politiche, il loro riorientarsi  verso  un  mondo di giustizia , un mondo  senza vittime , un mondo in cui  la pace  sia metodo d'azione e modo di  esistere.
L'amore politico  opera   per  una cittadinanza  universale , amorosa  , che  non può  accontentarsi  mai  del risultato  finché  ci sono  lebbre da combattere  e  da  eradicare.
Ognuno  deve  poter  acquisire  , recuperare  o sviluppare  con il proprio  impegno,  la  propria intrinseca  dignità  umana , frutto  concreto dell'albero dei  diritti  universalmente  riconosciuti."

Definizione data da Paul  Ricoeur di:" persona"
        "Auspicio di vita vissuta come per  gli altri, all'interno  di istituzioni giuste"

San Francesco d'Assisi

29--1--2024
" La  pace  che  annunziate  con la  bocca , abbiatela  ancor  più  nei  vostri  cuori. Non  provocate  nessuno all'ira o allo scandalo  , ma  tutti  siano  attirati  alla  pace,  alla bontà  , alla  concordia dalla  vostra  mitezza.  Questa  è la  nostra  vocazione, curare  le ferite , fasciare  le fratture , richiamare gli smarriti."         3 Comp 58:1469

sabato 27 gennaio 2024

Le mie riflessioni barbare

 27--1--2024
Fare  memoria, ha un senso se si fa un'analisi storica , di un periodo storico , che va dalla fine della prima guerra mondiale , alla fine della seconda. Solo un'analisi storica , vera può diventare coscienza civica , e portare le nuove generazioni , non solo a comprendere una pagina terribile per l'Europa , ma acquisire una reale coscienza civile democratica. Significa pure , affrontare coraggiosamente il male di queste pagine storiche , per non esserci più un vero pericolo, di un loro nuovo verificarsi  .
La  shoah, non è il solo momento storico , della memoria , ma una parte , forse , la più evidente , di queste pagine. Il nazismo , il fascismo, sono pagine storiche che appartengono all'Europa, nascono da un contesto storico , europeo, ma questo non vuole dire che l'Europa è nazista e\o fascista , perché è la stessa Europa che ha combattuto e vinto il male.
Due domande mi vengono in mente:
La prima , come  è  stato possibile che, una nazione , che rappresenta il cuore pulsante dell'Europa colta, abbia partorito una mostruosità come il nazismo?
La seconda , come è stato possibile che,  la cultura non sia stata capace di fermare, l'orrore nazista?
La  Germania, che esce dalla prima guerra mondiale , è una nazione distrutta , non solo economicamente , ai debiti di guerra , che saranno molto forte si unisce una crisi  economica,  ed una difficoltà  a ritornare alla normalità.
Molti militari frustrati dalla sconfitta, portano ad un nazionalismo frustrante, formano il corpo dei Freikorps.  L'economia ha molte difficoltà, la povertà  è molto estesa interessando una larga fascia sociale , nascono i primi movimenti socialisti , e comunisti .
Adolfo Hitler , è uno di loro , un uomo sconfitto, un uomo frustrato dai propri fallimenti, ma che ha avuto la capacità, di fare diventare dolore comune molti tedeschi,  ma soprattutto, andando a toccare le giuste corde di un popolo , di una società in dure condizioni.
La superiorità della razza germanica,  il concetto di razza pura; in questo modo si conquistò , la popolazione emarginata tedesca.
Fermiamoci, al concetto di razzismo, non è stato inventato da  Hitler, perché i sentimenti , il pensiero di razzismo , è una condizione atavica presente da sempre nell'uomo. L'imperialismo europeo, la conquista  e colonizzazione dei nuovi continenti da parte dell'Europa , è guidata da sentimenti razzisti , nei confronti dei natii. Ma ritroviamo il razzismo feroce nelle popolazioni africani, che da 80 anni si combattono fino allo sterminio. 
Non esiste una razza umana superiore ad un'altra, come non esiste in natura una razza pura. Le differenze fenotipiche sono una variabilità della natura che in questo modo esprime la sua bellezza. Esistono differenti civiltà , perché , l'uomo con la sua intelligenza nel corso della storia umana, ha costruito  delle civiltà , che sono espressione della identità di popoli. Ma l'umanità , è costantemente uguale su tutto il pianeta Terra.
Il razzismo quindi rappresenta un'aberrazione umana , che emerge solo quando l'uomo è debole , perché emarginato, ignorante, frustrato.
Ritornando al nazismo, il razzismo unito  ad un forte nazionalismo, sono le basi per la conquista del potere, ma era necessario che Hitler , conquistasse la borghesia conservatrice , e l'ha fatto combattendo, i movimenti ed i partiti socialisti, in questo modo, ha messo fuori combattimento le forze democratiche della Germania.   L'omicidio di Rosa Luxemburg.  La cultura sarà fortemente bandita , molti degli scrittori, come lo stesso Mann, saranno costretti ad andare in esilio, i libri saranno bruciati, simboleggiando la condanna del libero pensiero.
Perché la  shoah? La comunità ebraica , era costituita principalmente da una borghesia benestante, derubare (legalmente), non era possibile se non con un omicidio di massa; ed ecco come poter conquistare il si della società tedesca. Primo , con un preambolo di superiorità della razza germanica sugli ebrei;  secondo, facendo diventare capro  espiatorio, per la sconfitta della prima guerra mondiale , gli ebrei. Ed infine con il sentimento antisemita.
Il sentimento antisemita , è frutto dello scontro religioso tra giudaismo e cristianesimo, che poi nel corso dei secoli,  l'uomo comune , ha riempito di tabù e pregiudizi. Oggi non ha motivo di esistere, perché esiste un dialogo fra le due comunità.
Ritornando al nazismo, un omicidio di massa come la shoah , aveva necessariamente bisogno del consenso della società tedesca, le corde  che qui sono state toccate  sono; il sentimento nazionale, e l'antisemitismo, ricordo, che il nazismo era ateo.
Il fascismo , l'Italia ,non era la Germania, le sue condizione non sono uguali , anche se assimilabili. Un'Italia, che ha vinto una guerra , ma che si trova con una vittoria frustrante, un'Italia povera , con una questione meridionale , molto grave , con una difficolta ad ricostruire una società dopo una guerra , che è costata molto in vite umane , e in denaro. Momenti di tensione sociale , velleità imperialistiche della borghesia,  sentimenti nazionalisti guidati dalla cultura , che continua ad essere provinciale.
Un ottimo terreno per Benito Mussolini,  la sua salita al potere , è sostenuta da quasi tutta la società italiana, dalla cultura, dalla borghesia ,  ma anche dalla  comunità ebraica , che si sentiva, a ragione italiana. Ed infine dalla monarchia, è il Re  che chiama Mussolini al governo. Ma soprattutto ciò che porta il popolo italiano a dare fiducia e sostegno a Mussolini, è quel pensiero, che ancora oggi sento presente in certe frange della popolazione, :"il popolo italiano ha bisogno di un uomo forte che lo guidi, l'Italia ha bisogno di un polso forte che metta ordine."
Ma un uomo che governa per venti anni un paese , può non essere così forte , egli come uomo ha dei limiti. Il declino del fascismo inizia con le legge raziali, voluti , per comprarsi l'alleanza della  Germania nazista; il secondo tradimento del fascismo all'Italia è la Repubblica di Salò. Ma non solo Mussolini, tradisce l'Italia, i Savoia , vendono gli italiani ai tedeschi , con il trattato di pace con gli alleati, attuato senza tenere conto dei rischi nei quali veniva   a trovarsi la popolazione, con i tedeschi dentro casa.
La fine della seconda guerra mondiale finisce , con un'altra vendita, quella dei nostri concittadini istriani, che sono stati venduti ai comunisti  di Tito.
Memoria, non può essere solo , la stazione di Milano, perché non riguarda solo le leggi raziali. Penso alle fosse Ardeatini, alle foibe, all'eccidio di Sant' Anna   di Stazzema.  E quanti uomini donne e bambini , sono morte nelle strage naziste , in questo caso italiani , ricordando che le deportazioni nei campi di concentramento non riguardava solo gli ebrei.
Fare memoria , vuole dire analisi storica di tutto il periodo storico che è coinvolto , solo così si può educare le nuove generazioni ad avere una coscienza civica e politica democratica.
Il mio post , una ricostruzione sommaria , da parte di una persona con una grande cultura , ma io non sono una storica. Bisogna parlare ai giovani ,ma devono essere persone veramente competenti.

Romano Guardini

27--1--2024
    "Il  senso  più profondo  della  nostra vita sta  nel consumarsi nella  verità, e  nell'amore  per Dio , come  la candela  si consuma  nella  luce  e nella  fiamma." 

Hans Margolius

 27--1--2024
"La  smania  di perfezione raramente  è  utile. Quante  possibilità  di bene  non possono realizzarsi a causa  dell'impossibilità  di progettare  qualcosa  di perfetto"

Konrad Lorenz

 27--1--2024
    "Uno  dei peggiori  effetti  della  fretta  , e  forse  dell'angoscia  che ne è  la causa  diretta  , è  l'evidente incapacità  degli uomini  moderni di  rimanere soli con se stessi , sia  pure  per breve tempo."

giovedì 25 gennaio 2024

Sofocle

 25--1--2024

"Non si può  conoscere  veramente  il carattere  di un uomo fino  a che  non  lo si vede 
amministrare  il potere."

Rainer Maria Rilke = I sonetti di Orfeo

 25--1--2024

    19

Se  anche  rapido il mondo
come  forma  di  nuvola si muta ,
ritorna  ai suoi  principi
ogni  cosa  compiuta .

Alto  su ciò   che passa ,
e più  vasto  , più  libero,
persiste  il tuo  canto inaugurale,
Dio  della lira.

Non  si spiega  la pena ,
l'amore  non s'impara,
e ciò  che  nella morte ci allontana

non  si rivela  .
Solo  il canto che vola  sulla terra
consacra  ed esalta.

Ippolito Nievo

 25--1--2024
    "Badate  ai  fanciulli , amici miei,  badate  sempre  ai fanciulli,
se vi  sta  a cuore  di averne degli uomini.
Che  le occasioni non  diano mala  piega  alle loro  passioncelle,
che  una sprovveduta  condiscendenza , o  una soverchia  durezza  ,
o una  micidiale  trascuratezza  non li  lascino  in bilico di creder giusto
ciò  che piace  e abbominevole  quello  che dispiace .
Preparate   loro  col maggior  accorgimento occasioni  da  trovar  bella, 
santa,  piacevole la virtù, e brutto il vizio.
Un  grano  di buona  esperienza  a nove  anni,  val  più assai  che  un  corso 
di morale  a venti.

Leo Buascaglia

 25--1--2024

    "Ho  fortissima  l'impressione che  il contrario  dell'amore  non sia  l'odio, ma  l'apatia , l'indifferenza .

Aldo Busi

 25--1--2024

    "I vecchi  , come  i  giovani  , a volte  sono  grati  proprio  per cose  da niente , 
sono  quelli di mezzo  che non  sono  mai  grati  di niente e permalosi."

martedì 23 gennaio 2024

A. De Saint-Exupéy

23--1--2024
     
    "Nella  vita  non ci sono  soluzioni . Ci  sono  forze  in cammino , bisogna  credere  in loro ,
 e le  soluzioni  seguiranno.      

Marcel Proust

 23--1--2024

    "Non  riusciamo  a cambiare  le  cose  secondo  il nostro  desiderio , ma  gradualmente il nostro  desiderio cambia.
Non   abbiamo  saputo  superare l'ostacolo  , come  eravamo  assolutamente  decisi  a fare, ma  la vita  ci ha  condotti  di là  da esso , aggirandolo  , e se  poi  ci  volgiamo  a guardare  il lontano  passato  riusciamo  appena  a  vederlo , tanto  impercettibile  è  diventato."

Friedrich Nietzche

 23--1--2024

    "Nulla  sulla  terra  consuma  un uomo più  rapidamente  che  la passione  del  risentimento"

Rabindranath Tagore

 23--1--2024

"Fra  gli affanni e le pene  della vita , questo  messaggio  dei saggi  brilla  lucente  nel mio  cuore:
" L'Immortale  si manifesta  in gioia".
Mostrar  l'inverso  è solo  ingegno  vano,  cercando  di sminuire  il  Grande .  Colui  che vede  la Verità Suprema  oltre  il tempo e lo  spazio  nella sua  sol interezza , sol  per lui  la vita  ha un senso."

sabato 20 gennaio 2024

Punto fermo, e a capo

20--1--2024
Sono un'Oblata  Secolare   di San Benedetto , con il nome di Speranza , da 30   anni , la mia oblazione porta la data del:11, luglio 1993, è avvenuta nella chiesa del monastero di San Benedetto di Catania, alla presenza dell'Arcivescovo: Sua Eccellenza Bommarito, e di tutta la comunità monastica .
Andando a ritroso: siamo nel 1987, mi trovo a vivere l'esperienza più terrificante della mia vita , con Anna  Maria  Carbonaro, e Pina Bella; abitiamo a Catania , in via Garibaldi , in una delle vie centrali del centro storico della città. La casa  è di proprietà di Pina Bella. Io  preparavo gli esami di patologia chirurgica,  che dovevo sostenere con il professore Latteri, nello stesso tempo, mi preparavo ad un internato in chirurgia nel reparto del professore, ero stata assegnata al dottore Saggio. Tutto finirà nel nulla per colpa dell'orrore al quale sarò sottoposta, da parte, soprattutto di Anna. 
Sin da quando frequentavo le scuole superiori, uscendo di casa , per una passeggiata, amo fare , una visita al Santissimo, entrando in  chiesa.
Così , mi sono trovata ad entrare nella bellissima chiesa di San  Benedetto  in via Crociferi; ho conosciuto,  Suor Romualda, che mi ha parlato  della nuova Priora, del progetto degli oblati, e mi ha invitato a venire per la Santa Messa, del venerdì. Il mio primo incontro con la comunità monastica!
La  stessa Suor Romualda , mi fissò un appuntamento con la Priora : Madre Giovanna.
L'incontro con la Priora , fu bello e memorabile, fui subito informata del nuovo progetto , degli Oblati di San Benedetto, e fui invitata  al primo incontro , che si sarebbe realizzato , alla presenza del Padre Abate  di San Martino delle scale ,  e durante il quale  ci sarebbe stata la vestizione dei primi oblati. Una specie di noviziato , della durata di tre anni , prima della definitiva oblazione.
Si può dire, che ho tenuto a battesimo la fondazione degli oblati di San Benedetto di Catania.  Ho iniziato a seguire la comunità, e l'anno successivo venni eletta , presidente, sono stata la prima presidente della comunità degli oblati benedettini di Catania, siamo nell'anno 1988.
Ma il mio incontro con San  Benedetto non si ferma qui, perché allora, era ospite, di San Benedetto  la comunità di CL; Ero impaziente di conoscere , questa comunità , e Madre  Giovanna , convenne che l'incontro con  CL, e con Don Ciccio ,  avrebbe dato molti frutti per la mia crescita, e mi aiutò con discrezione a venirne in contatto. Fu un periodo molto ricco, perché CL, e  San Benedetto , hanno  inciso molto sulla mia formazione , e maturità.
Studio, fino a quando sono rimasta con le due streghe ,con molta difficoltà, mi ricordo che un pomeriggio , dovendo  recarmi in chiesa a San Benedetto , invitai , Anna e Pina , quest'ultima mi rispose, che a casa sua voleva vedere maschi  e non preti e monache.
Ho cercato ,  nonostante la loro malvagità di aprire i loro occhi alla verità , ma non mi hanno mai dato ascolto. Hanno preferito riempirmi di infamie e molto fango, in questo modo  davano libero sfogo all'odio, unito a gelosia ed invidia, ma  anche alle molte frustrazioni di cui erano profondamente affetti.
La mia vita , ebbe una stagione felice , serena, fino a quando non incontrai, l'orrore che si chiama: Mons. Giovanni Lanzafame.
Siamo nel giugno del 1990,  avevo appena iniziato la mia vestizione, e come , presidente degli oblati secolari di San  Benedetto di Catania, e come laureanda in medicina , sono stata presentata ,  al Parroco della Parrocchia SS. Immacolata di Belpasso , appena insediato: Padre Giovanni Lanzafame; la risposta è stata l'inizio di insulti , menzogne , ed infamie, sulla mia persona, e sulla mia famiglia. Sono rimasta accanto a questo Sacerdote , nella speranza che comprendesse il male che stava facendo.(lo so , mi sono comportata  in modo ingenuo). E  affinché , aprisse gli occhi sul male, l'ho coinvolto nella mia oblazione, facendole scegliere il nome da oblata, Speranza  è una sua scelta, che cortesemente ho accettato. Ma le cose sono sempre di più peggiorate. Una aggressione , da parte di un paese di fango , sono stata aggredita , all'università, in corsia, in seno alla diocesi di Catania, e perfino nel condominio dove ho abitato a Catania. Una valanga di infamie , e di orrore; ma il popolino siciliano , ed in particolare i belpassesi , sono questo: mafia, fango costituito da: invidia , gelosia , odio di classe.
Tutto questo mi ha portato alla decisione del 1994:
Ho dato le dimissioni da presidente  della comunità, e mi sono ritirata, per due motivi fondamentali:
1) dovevo ultimare  i miei studi , con la laurea;
2) l'orrore  belpassese, mi separava definitamente dalla diocesi di Catania, ed in particolare  da San Benedetto.
Ho cercato , negli anni ,di mantenere , un contatto con il monastero, anche con la nuova priora , ma è stato un contatto molto debole. L'oblazione dura per sempre, ma io sono fuori dalla chiesa di Sicilia, voglio che questa mia  decisione graviti sulla coscienza del prete di campagna mio nemico.
A mio fratello , Giorgio, mi dispiace , ma desidero solo dirti che, non sono una fallita attaccata alle sottane dei preti!

Ernest Hemingway " Di là dal fiume e tra gli alberi"

 20--1--2024

"Se  dopodomani  abbiamo  un po'  di fortuna  ne  prenderemo  un mucchio . Anatre  grosse  con  la testa verde .  Di' a tua moglie  che  con un po' di fortuna  ci saranno anatre  buone  da mangiare , grasse  come  porci  per il cibo  mangiato  ai russi e con  penne bellissime."
"Lei   che cosa pensa dei russi , se  non sono  indiscreto  , colonnello?"
"Sono  il nostro  nemico potenziale . Così  , come  soldato  sono  preparato  a combatterli . Ma  mi piacciono  molto   e non  ho mai  conosciuto  gente  così  in gamba  né  gente  più simile  a noi."
"Non  ho mai  avuto  la fortuna di  conoscerne."
"Li  conoscerai  , figliuolo , li conoscerai . A  meno  che  l'onorevole  Pacciardi  li fermi  sulla linea  del Piave , che  è  un fiume  dove  ormai   non c'è più acqua . è  stato  prosciugato  per gli impianti  idroelettrici  . Forse  l'onorevole  Pacciardi combatterà lì. Ma   non credo  che  combatterà  molto".

=Lo scontro  USA - Russia  di oggi  ha motivo di esistere?

Ernest Hemingway=" Di là dal fiume e tra gli alberi"

 20--1--2024

 "Quelli  buoni  si. Forse meglio. Ma  sai,  nel nostro  esercito  non si  spara  neanche  per le autolesioni."
"Gesù " disse  il Gran Maestro . Lui  e il colonnello  ricordavano entrambi  gli uomini che decidevano di non   aver  voglia  di morire ; senza  pensare  che  chi  muore di   giovedì  non  ha  più di morire  di venerdì , e  ricordavano i  soldati  che  coprivano  con  i sacchetti  di sabbia le gambe  degli amici già  avvolte  nelle fasce perché  non restassero  tracce  delle bruciature  della polvere  e  sparavano da lontano , pensando  di colpire  il polpaccio della gamba  senza colpire  l'osso , e  poi  sparavano  due volte  oltre  il  parapetto  per crearsi  un alibi per  lo sparo  . Sapevano entrambi  queste  cose  e per  questa  ragione , e  per  il  sincero  profondo   odio  verso   chiunque   avesse  approfittato   della guerra,  avevano fondato  l'Ordine.
Sapevano   entrambi  ,  loro  che  si  volevano  bene  e si  rispettavano  a vicenda  , di poveri  ragazzi  che non  volevano  morire  e si  spartivano  il contenuto  di una  scatola   di fiammiferi  piena  di pus  gonorroico  per prodursi   l'infezione  che li  avrebbe  tenuti  lontani dal  prossimo  assalto  letale.
Sapevano  di altri  ragazzi  che  si mettevano  le grosse  monete  da dieci  centesimi  sotto  le ascelle  per prodursi   l'itterizia  . E  sapevano  anche  di ragazzi  più ricchi  che  in  varie  città  si facevano  iniettare  la paraffina  nella  pelle  delle ginocchia  per non   andare in guerra .
Sapevano  che l'aglio  si poteva  usare  per produrre  certi  effetti  che facevano  escludere  un uomo  da un  assalto  e sapevano  di tutti  o quasi  tutti  gli altri  trucchi  ; perché  l'uno  era  stato  sergente  e l'altro  tenente   di fanteria  e avevano  combattuto  nei  tre punti   chiave  che   furono  il Pasubio, il Grappa  e il Piave , dove  tutto  ciò  aveva  una ragione.
Avevano  anche  combattuto  nel precedente  mattatoio  stupido  dell'Isonzo  e del Carso . Ma  avevano  tutti  e due  vergogna  di chi  aveva  impartito  gli ordini e non  vi  pensavano mai  se  non  come   a una cosa  vergognosa  e stupida  che  si deve  dimenticare   e il colonnello lo  ricordava  tecnicamente  come qualcosa   da cui  imparare.  Così  adesso  aveva fondato l'Ordine di  Brusadelli  ; nobile  , militare  e  religioso , ed era  costituito  da cinque  membri  soltanto.

=La prima guerra  mondiale , un vero mattatoio, che oggi la retorica vuole solo renderlo nobile ; ma tutte le guerre , in tutta la storia umana, sono mattatoi, dove per ragioni talvolta stupidi , uomini si combattono per morire. Dove  la vita umana non ha alcun valore. L'uomo , riuscirà un giorno a comprendere in modo definitivo , che le guerre non hanno ragione di esistere?

giovedì 18 gennaio 2024

Kalidasa

 18-1--2024

Ieri  non è nient'altro  che un sogno
domani è solo  una visione;
ma  un oggi  ben vissuto rende
ogni  ieri  un sogno  di felicità
e ogni  domani una  visione di speranza .
Perciò  prestate  attenzione a questo  giorno!

Rainer Maria Rilke "Autunno"

 18--1--2024

Le   foglie  cadono da lontano , quasi
giardini remoti  sfiorissero nei cieli;
con  un gesto  che  nega  cadono  le foglie.

Ed   ogni notte  pesante  la terra
cade  dagli stri  nella solitudine.

Tutti  cadiamo . Cade  questa  mano,
e così  ogni altra  mano  che  tu vedi.

Ma  tutte  queste  cose  che cadono , Qualcuno
con  dolcezza infinita le tiene  nella 

Le Upanismad

 18--1--2024

"Come  i fiumi scorrono a  Oriente e  a Occidente e s'immergono  nel  mare  diventando  una  cosa sola con lui ,dimenticando di essere  mai  stati  dei fiumi distinti, così  tutte  le creature perdono  le  loro  individualità quando  alla fine  s'immergono  nel puro  Essere."

martedì 16 gennaio 2024

Rainer Maria Rilke =I sonetti di Orfeo

16--1--2024

18 

Odi  il Nuovo , Signore,
come scuote ed assorda la terra?
Accorrono profeti
ad  esaltarlo.

Non  lascia  udito incolume
il selvaggio clamore ,
pure  , ogni  parte della  macchina
reclama  oggi  la lode.

Vedi  la macchina:
come  si rotola , come  si vendica ,
e come  c'infiacchisce e ci  sfigura.

Tuttavia  , poiché  trae  da noi  la forza ,
senza  passione 
si  muova   e serva.

Rainer Maria Rilke =Giorno d'autunno

 16--1--2024
Signore : è tempo . L'estate era  immensa.
Deponi  sulle  meridiane la tua  ombra,
e libera sulle  campagne i venti.

Fa  che  gli  ultimi  frutti  siano  colmi,
dà loro  altri  due  giorni  di tepore,
conducili  a maturità ed infondi
nel  denso  vino l'ultimo sapore.

Chi  non ha  casa  , ormai più  non edifica .
Chi  ora  è solo  , a lungo  resterà  in solitudine ,
a scrivere lunghe  lettere  , a leggere  , a vegliare ,
e  qua  è là  inquieto per i viali
tra  le foglie che turbinano  a errare.

Gita

 16--1--2024
"Lasciatevi  guidare  dalle  buone azioni , non  dai frutti  che derivano da essi".

Alcuni anni fa=da:" San Francesco patrono d'Italia

16--1--2024

" Chi ama Cristo non può non  avvicinarsi  ai fratelli e alle sorelle che Dio  stesso  ha messo  sul  nostro  cammino . Chi  si  pone  alla sequela  di Cristo , come  il Poverello d'Assisi , come  lo stesso  Giovanni Paolo  2° , riesce  a vedere  nel fratello  un grande  dono, una  vera  risorsa . Si  , la  santità  è veramente via di dialogo . E se  è possibile  diventare  santi  , allora  il dialogo  non è  un'utopia , bensì  una  profezia  che,  giorno  per giorno  , possiamo  e dobbiamo  realizzare nella nostra  vita, nelle  nostre comunità : famiglia, città."

=Forse è un'utopia, ma forse è una speranza, iniziare un cammino di pace , in un modo , ferro e fuoco, dialogando con i nostri nemici. Deporre l'ascia di guerra , non può non avvenire se , prima non purifichiamo il nostro cuore dall'odio, verso il "nemico".
Là dove si sta  combattendo , può la popolazione costituita da uomini , donne e bambini, iniziare un cammino di pace, perché la volontà del popolo possa essere la forza , per fare cessare la follia dell'orrore delle armi.

lunedì 15 gennaio 2024

Rabindranath Tagore

 15--1--2024
" Il flusso  vitale  che  scorre  nelle mie vene 
notte  e giorno  è lo stesso  che scorre  attraverso  il mondo e danza  in  battute ritmiche .
è  la vita stessa  cullata  nell'oceano della  nascita  e della morte ,
nel flusso  e nel  riflusso."

Hermann Hesse

 15--1--2024
"Senza  amare  se stessi non  è possibile  amare neanche il  prossimo,
l'odio  di sé è  identico  al  gretto  egoismo  e  produce alla  fine 
lo  stesso  orribile isolamento , la  stessa  disperazione .

Gogol

 15--1--2024
"    Di  lunga durata  non c'è  nulla  al mondo,
e anche la gioia , nell'istante che  tien  dietro al primo,
non è  già  più  tanto  viva, al terzo istante
diventa  ancora  più debole , e 
infine  insensibilmente si fonde 
col nostro  stato  d'animo  abituale,
come  sull'acqua  il cerchio prodotto  
dalla  caduta  d'un  sasso si  
confonde  infine con  la liscia  superficie."

giovedì 11 gennaio 2024

Eugenio Montale =Ossi di seppia "Meriggi e ombre"

 11--1--2024

Incontro

Tu non  m'abbandonare  mia tristezza
sulla strada 
che  urta  il  vento forano
co' suoi  vortici  caldi, e  spare ;  cara
tristezza al soffio  che  si estenua :  e  a  questo,
sospinta  sulla  rada
dove  l'ultime  voci  il giorno  esala
viaggia  una  nebbia , alta si  flette un'ala
di  cormorano.

La voce è  allato del torrente , sterile 
d'acque , vivo  di pietre  e di  calcine ;
ma  più  foce  di umani  atti  consunti,
d'impallidite  vite  tramontanti
oltre  il confine 
che  a cerchio ci  rinchiude ; visi emunti,
mani scarne , cavalli  in fila, ruote
stridule. vite no; vegetazioni
dell'altro  mare  che sovrasta  il flutto.

Si  va  sulla  carraia di  rappresa 
mota  senza  uno  scarto,
simili  ad  incappati di corteo ,
sotto  la volta  infranta  ch'è discesa
quasi  a specchio delle vetrine ,
in  un'aura  che  avvolge  i nostri  passi
fitta  e  uguaglia  i sargassi 
umani  fluttuanti  alle cortine
dei bambù  mormoranti.

Se  mi lasci  anche tu, tristezza , solo
presagio  vivo   in questo  nembo, sembra 
che  attorno  mi  si effonda 
un ronzio  qual  di sfere  quando  un'ora
sta  per scoccare ;
e caldo  inerte nell'attesa spenta
di  chi  non sa  temere
su  questa  proda  che  ha  sorpresa l'onda
lenta , che  non  appare.

Forse  riavrò  un aspetto: nella  luce 
radente un  moto mi  conduce accanto 
a  una  misera  fronda  che  in un  vaso
s'alleva  s'una  porta  di osteria .
 A lei  tendo  la mano, e  farsi  mia
un'altra  vita  sento  , ingombro d'una
forma  che mi  fu tolta ; e quasi  anelli 
alle dita  non foglie mi si  attorcono
ma i capelli.

Poi  più  nulla .   Oh  sommersa! :tu dispari
qual  sei  venuta, e  nulla so  di te.
La tua  vita è  ancor  tua; tra  i guizzi rari
dal giorno  sparsa  già . Prega per me
allora  ch'io discenda altro cammino 
che  una via  di città,
nell'aria  persa  , innanzi  al  brulichio
dei  vivi; ch'io ti senta accanto  ; ch'io
scenda  senza  viltà.

Rainer Maria Rilke= I sonetti di Orfeo

 11--1--2024
    17
    Confuso,  giù  nel fondo , il ceppo antico,
di tutti  i  generati
fonte  occulta  , radice  
che  nessuno mai vide.

    Corno da caccia  ed  elmo,
sentenze di canuti ,
scoppi d'ira fraterna,
donne  come liuti....

    Ramo  addossato  a ramo,
nessuno cresce libero...
Uno! Oh ascendi....oh ascendi....

    Nuovamente  si spezzano. Ma  in  cima
quest'uno finalmente 
si  piega  , si fa  lira.

mercoledì 10 gennaio 2024

Da: "Amici di Follereau

 10--1--2024
Donare  è in  primo  luogo  ricevere. Per  Follereau  infatti  il dono  è una  relazione , la  più profonda che ci possa  essere  quando  si dona  con  amore . Il dono  non è  qualcosa  che si  lascia  cadere  dall'alto , magari  con sdegno , superbia o indifferenza .
Il dono  è qualcosa  che arricchisce , fa  crescere  , fa  felice  chi dona . Per Follereau il dono  è infatti  un'occasione  di rinascita  per la persona  che  dona,  che si dona :" L'importante , non  è quello  che si è, ma  ciò  che  si offre".
Per  la sua  potenza ,il donare  è  contagioso perché "il bene  è altrettanto  contagioso e più  luminoso del male".  Il dono  è un  invito  agli altri perché  si donino :" trascinati dal nostro  esempio, altri  faranno  come  noi". è   quell'epidemia   del bene  che  tante  volte  Follereau evoca  e che  tante  strade  apre  davanti  a noi.

="La felicità  è la sola  cosa  che  siamo  certi  di avere  quando  l'abbiamo  donata"  Raul   Follereau

Da; "Amici di Follereau= Israele , Palestina e le guerre . Vedere il dolore altrui di: Antonino Lissoni

 10--1--2024
Lo storico  e scrittore  israeliano Yuval Noah Harari   dopo  le   prime  settimane  della guerra  tra  Israele  ed Hamas  ebbe  a dire :" Attualmente la mente  degli  israeliani è talmente piena  di dolore che  sono  incapaci  di sentire  o vedere quello  degli altri . Chiunque parli del dolore altrui  lo vedono  come un tradimento . Lo  stesso  vale  per i  palestinesi". Questo  spiega  come  gli  israeliani non riescano  a condannare  gli  omicidi  compiuti  durante l'occupazione  , così  come  i palestinesi  non condannano  le stragi  compiuti  da Hamas .
Questo sentimento  ci spiega  il modo  in cui  la somma  di tanti  anni  di odio  , vendetta  su  vendetta non consenta di immaginare  ancor  prima  che  costruire  una  condizione  di convivenza  , anche  se  gli israeliani  e i  palestinesi  meritano  allo stesso  modo  di vivere  in sicurezza, dignità  e pace.
Noi  , non  direttamente  coinvolti  da questo  oceano  di dolore , impotenti  , ma  partecipi  della  sofferenza   di tante  persone  , abbiamo  il dovere  di essere  vicini  a tutte  le vittime  e di  guardare  questi  avvenimenti  da tutti  i lati  per comprendere  la complessità .
In questi anni   abbiamo  lasciato  che  crescesse  l'odio  che alimenta  il  razzismo, l'antisemitismo e l'islamofobia , siamo  vittime  di quella  forma  di nichilismo  che è  il  pensiero debole  , che  ci  toglie  la capacità di riflettere  sulla  complessità di  tutte  quelle  situazioni che stanno sconvolgendo  il mondo intero. Il  pensiero  debole  ci fa  ragionare con una logica  manichea , che  divide il mondo  fra  buoni e cattivi. Non  si deve  scegliere  un'unica  parte e  pensare  che  tutta  l'innocenza e la  giustizia  siano  da  una parte   e il  tutto  il male  sia  dall'altra  , occorre condannare tutti  gli estremismi , per consentire  un'analisi  ed  una  possibilità di dialogo.
L'attacco   ad Israele   fa eco  a  quasi  due anni  di guerra  , tragedie e  brutalità  inflitte  al popolo  ucraino , non  abbiamo  dimenticato  le fosse  comuni , gli  stupri usati  come arma  di guerra  e le  migliaia  di bambini  ucraini  portati  con forza  in  Russia  , sottratti  ai loro  genitori  .  Non  solo,  pensiamo  alle  decine  di  guerre  attualmente  attive  in tutto il mondo  , ai  colpi  di stato in Africa ,  alla tragedia  del  Nagorno Karabakh , senza   dimenticare  le stragi  orribili  di giovani  donne  in Iran o  le atrocità  che vengono  compiute  in tanti  regimi dittatoriali .
Sembra  che la storia  non  abbia  insegnato  nulla , credo  che  di fronte  a queste  situazioni  , quando  la paura  , il sospetto  e la rabbia si   fanno sentire  , dobbiamo  impegnarci  più  che mai  per  mantenere  i valori  che ci  rendono  ciò  che  siamo . Vincere  quell'atteggiamento  che a volte  ci fa  sospettare  che la libertà  sia,  per noi , solo  una consuetudine  scontata , una  pigra  abitudine  , così  pigra   che nemmeno  ci  accorgiamo  di quanto  preziosa  possa  essere  per chi  ne è  privato. 
Costruire  la pace  significa recuperare un forte  senso  etico , un'etica  che abbia  l'Altro  come  criterio  fondante  , ricercare  strumenti critici per comprendere  la realtà  complessa in cui  viviamo ed  un approccio  non violento  nell'agire per cambiare

lunedì 8 gennaio 2024

Una notte di stelle [ le mie fiabe]

 8---1--2024

Una notte di stelle

Era una bellissima serata ,di dicembre ,il cielo ,visto dalla finestra del salotto, era di un blu intenso, tutto trapuntato di stelle: i gelsomini del cielo! Roberta, stava seduta sulla poltrona, vicino alla finestra, ormai da molti anni, la sua padroncina, non si dedicava più a lei, da molto tempo; tranne quelle volte che andava a spolverarla e a cambiare i vestiti. Roberta, ormai si era rassegnata ,a quella sua vita fatta di solitudine, dove trovava compagnia, con una piccola , furbacchiona di volpe, fulva, con un musetto tutto bianco. Alla sua sinistra, su un tavolo, accanto ad una foto della sua padroncina, c' era una piccola amica, che sorrideva sempre.  Una compagnia che Roberta gradiva, era quella di Clelia, molto più piccola di lei, un nuovo regalo della sua padroncina, che di tanto in tanto, veniva a vedere e a spolverare. Che la sua padrona ,era cambiata, lo vedeva, Roberta, era diventata grande, e non la stringeva a se ,con le sue braccine tonde e candide, ormai, da molti anni. Ma la dolcezza ,e l ' amore per lei ,non erano cambiati Si sentiva , fortunata, Roberta, perché non aveva subito il brutto destino, di tutte le bambole, che , quando, le loro padroncine, crescevano, venivano: o, buttate nella spazzatura, o messe in soffitta. Di lei .invece , se ne aveva , ancora, cura.

Con i suoi occhi , grandi, e tristi, Roberta, ogni giorno guardava il mondo, silenzioso ed immobile di quella camera, che cambiava solo poche volte l' anno, quando veniva, il fratello della sua padroncina, ed allora tutti via, quel salotto diventava; - la camera di Antonio-. Quella bella notte ,di dicembre, con un cielo blu, coperto di tanti gelsomini splendenti, accadde qualcosa di strano:
Roberta, sentì uno strano calore ,che le invase tutto il corpo, mentre le sue mani si muovevano lentamente. Sentiva un grande dolore alle gambe, mentre incominciavano a muoversi.  Lentamente, Roberta, scese dalla poltrona e vide, con grande stupore, che riusciva a stare dritta , in piede. Anche Clelia, si era alzata, e si dirigeva verso di lei, come pure la piccola volpe fulva.  Cominciarono a parlare, anzi a bisbigliare, perché era notte, e non volevano svegliare nessuno. Si raccontavano le loro sensazioni, le loro angosce, quando nello scorrere del tempo, rimanevano fissi ed incapaci di comunicare.” I gelsomini del cielo, splendevano, mentre la luna, portava tanta luce nella camera, ad un tratto ,una dolce musica incominciò a suonare, come se nel cielo fosse presente una orchestra ,che suonava il valzer: “Sul Danubio blu” Roberta, sentì che le sue gambe avevano una grande voglia di muoversi, e si lasciò trasportare dalla musica, ed iniziò a danzare. Mentre i suoi amici, in un angolo della stanza, la seguivano.
Ad un tratto, entrò nella camera ,un bellissimo principe, dagli occhi ,azzurro intenso, con un vestito tutto bianco, con bottoni d' oro. Indossava un mantello blu , trapuntato di stelle tutte d' oro, con al centro un piccolo diamante. Si avvicinò a Roberta, e le cinse la vita, e  l ' accompagnò nel valzer. Alla fine della danza , lui la prese fra le sue braccia , e la baciò sulle labbra, poi scomparve, lasciando Roberta, felice, ma stordita .Poi, tutto tacque, e tutti ritornarono al loro posto, immobili, anche Roberta, tornò, sulla sua poltrona. E finalmente capì, che i giorni del gioco innocente, con la sua padroncina , erano finiti; perché lei , la sua padroncina ,aveva incontrato, il suo principe azzurro, e stava per diventare donna. E lei ,sarebbe rimasta lì, amica dei giorni passati. Chissà forse la sua padroncina, avrebbe avuto una bambina, e Roberta, avrebbe potuto ritornare a giocare, ed avere una bimba, AMICA, che l' avrebbe amata e coccolata, con la quale avrebbero trascorso tante ore felici.

 Pina Maria Rita Raciti


=Un  pensiero, un abbraccio , ai bambini di Gaza. Alcuni giorni addietro, in un servizio della RAI , di questi giorni di orrore , ho visto delle bambine di Gaza, sporchi e con stracci ed una ciotola in mano 
a chiedere del cibo, mi sono chiesta come è possibile che un'immagine così tremenda non faccia breccia nel cuore dei politici occidentali. Questa fiaba scritta da me tanti anni fa, parla di una bambola, il giocattolo delle bimbe, delle bimbe con il diritto di essere bambine serene e felici che vivono e godono la loro infanzia.
Non basta , inviare dei soccorsi a Gaza , per mettere la coscienza a posto , perché l'orrore di Gaza , pesa e peserà sulla coscienza della politica occidentale.

Quando i miei nipoti erano piccoli , avevo iniziato a scrivere delle fiabe per loro, ma dato il discutibile comportamento della madre e della sua famiglia, non realizzai il progetto. Le fiabe che fanno parte di quel progetto , sono state   trascritte nel mio blogger, dedicandoli a quei bambini , che hanno un'infanzia negata. 
Naturalmente in questa fiaba si parla di un principe azzurro , che è solo un sogno!

Il ragazzo giusto=Vikram Seth

 8--1--2024
"    Buio , il fiume , e  la fresca  parete di marmo.
Un luogo dove  non ci sia  alcun  luogo.
Brucia  , sono tutti intorno a me, gli anziani di  Sagal.
Né mio padre , né  madre , né figlio , né moglie.
Come  un gioiello  sospeso sull'acqua . Il  parapetto, il
giardino sotto  il quale scorre  un fiume.

Né  Satana , né Dio , né  Iblis , né  Gabriele .
Infinite , infinite , infinite , le acque  del Ganga.
Le stelle  in alto  , in basso ...
    e alcuni  li soprese il Grido, e altri
li  facemmo  inghiottire  dalla terra , e altri  ancora
dalle acque  ;  non Dio  fece torto a loro, ma
essi  a se stessi fecero torto.

=Leggere un libro, è un viaggio  nello spazio e nel tempo, in compagnia dell'autore; un'avventura da vivere interamente. Alla fine della lettura  , si è diversi si è fatto un percorso di crescita interiore., una conquista  della mente , della persona.
Credo nel globale inteso come un mondo , dove ogni popolo può essere se stesso , con la propria identità culturale , in relazione con gli altri popoli. Solo la conoscenza , può sgombrare la mente degli uomini, dai tabù , pregiudizi , ignoranza.  Ma   è anche vero che bisogna combattere , perché l'omologazione non abbia il sopravvento, bisogna affrontare , anche l'ignoranza della propria storia e della propria identità culturale , che certo non ha nulla a che vedere con le tradizioni popolari.

sabato 6 gennaio 2024

Auguri di Epifania

 6--1--2024
Dal  libro  del profeta Isaia:

="Cammineranno  i popoli  alla tua luce , 
i re allo  splendore  del tuo  sorgere .
Alza gli occhi intorno  e guarda :
tutti  costoro  si sono radunati ,
vengono a te,"

=Auguri di Epifania:
Al Santo Padre e a tutta la Chiesa Cattolica,
Auguri  a tutta la Chiesa  cristiana, d'oriente e di occidente;
Auguri di Epifania a questo vecchio continente , Europa, che possa riscoprire la propria identità cristiana in una vera , autentica luce evangelica;
Auguri ai cristiani , che possano come i Magi ,   avere il desiderio d'incontrarsi con il Mistero.

Auguri per una Pace

 6--1--2024
Salmo  71
"Egli libererà  il povero  che invoca 
e il misero  che non  trova  aiuto,
avrà  pietà  del debole e del povero 
e salverà  la vita  dei suoi miseri.

=Un pensiero ed una preghiera , ai popoli che sono sotto l'orrore della guerra.
Pace , che possa essere il desiderio , dei politici, dei popoli in guerra;
Pace e giustizia , per la popolazione dell'Ucraina;
Pace e giustizia , per la popolazione della Palestina;
Pace e giustizia, che non vuole essere vendetta , per la popolazione d'Israele.

Epifania del Signore [ Cattolici, Anglicani , Luterani]

 6--1--2024
"Abbiamo  visto sorgere la sua  stella, e siamo venuti per  adorarla".    Mt 2,2

    Epifania significa "manifestazione", Gesù  si  manifesta ai  popoli  rappresentati  dai Magi come Salvatore del mondo . Si  manifesta come Dio , attraverso  dei simboli , oggi  con la  luce  della stella , in seguito  al battesimo con  la voce  dall'alto  e la  colomba , l'acqua  mutata  in vino a Cana , il pane  moltiplicato  e distribuito  a migliaia di persone , fino  alla più grande  delle  manifestazioni del Signore che è la Pasqua.  Il  Natale  è  per  la Pasqua  , è  la vera  festa  cristiana :siamo  redenti  nel sangue  , qui  è  la fonte  della  carità di  Dio per noi . Celebrando  l'eucarestia  evidenziamo la  sua  manifestazione nei  simboli  del pane  e del vino .  Viviamo  il memoriale  , rendiamo  presente Cristo  perché  ci salvi  , ci  nutra  di sé  e ci  renda  capaci  di testimoniarlo   a tutti. "Risplenda la vostra  luce  davanti  agli uomini ": siamo  chiamati  a essere  l'epifania  di Cristo , perché  vedano le vostre opere  buone  e diano  gloria  al Padre  che  sta  nei cieli.

Preghiamo:
Oggi  la Chiesa  si unisce al  celeste suo sposo
che  laverà  i suoi  peccati  nell'acqua del Giordano .
Coi  loro  doni  accorrono  i Magi
alle nozze  del  Figlio del Re,
e il  convito  si  allieta  di un  vino  mirabile .
Nei  nostri  cuori  risuona  la voce  del Padre
che  rivela  a  Giovanni il  Salvatore:
" Questi  è il Figlio  che amo:
ascoltate  la sua parola".

giovedì 4 gennaio 2024

Di là dal fiume e tra gli alberi=Ernest Hemingway

 4--1--2024
=
    Quell'anno l'inverno era stato  molto  freddo e di là  della  pianura tutte le montagne  erano  bianche . Per  gli austriaci era  necessario  cercare  di sfondare nel settore  dove  il Sile  e il  vecchio  letto del Piave erano  le sole  linee di difesa .
Avere  il vecchio  letto del Piave  significava  avere il  Sile per ripiegare  se la  prima linea  non teneva . Di là dal  Sile non c'era   che  una pianura liscia  e una  buona  rete  stradale nella  pianura veneta  e le  pianure  della Lombardia , e gli  austriaci  continuarono  ad attaccare  e attaccare  e attaccare per tutto l'inverno , cercando di arrivare a  questa  bella  strada  dove  loro  passavano  adesso, che  portava  direttamente  a Venezia. Quell' inverno il colonnello  , che allora  era  tenente  e in  un esercito  straniero, il   che più tardi  lo aveva sempre  reso  leggermente sospetto nell'esercito della patria  , e non  gli era  servito  a  niente  per la carriera , ebbe  mal  di gola  per tutto  l'inverno .  Questo  mal di gola  dipendeva  dallo  stare  troppo  nell'acqua . Non c'era  modo  di asciugarsi  ed era  meglio bagnarsi  subito  e restare  bagnati.
Gli attacchi  austriaci  erano  mal coordinati , ma  erano  regolari ed  esasperati  e prima  c'era  il  bombardamento  pesante  che doveva  metter  fuori  combattimento  e poi  quando  quello  cessava  si controllavano  le posizioni  e si  contavano  gli uomini . Ma  non  c'era  tempo  di preoccuparsi  per i feriti  perché  si sapeva  che l'attacco  sarebbe  incominciato  immediatamente , e  allora  si  uccidevano   gli uomini che  arrivavano  guadando  le paludi , reggendo i fucili  fuori  dell'acqua  e  avvicinandosi con  la lentezza  di chi  guada  , immersi  fino  alla cintola.
Se  non avessero cessato  il bombardamento quando  l'attacco  incominciava  , il colonnello , allora tenente , pensava  spesso  , chissà  come potremmo  fare. Ma  lo  cessavano sempre  e lo  spostavano  prima  dell'attacco . Seguivano  il regolamento.
Se  avessimo perduto il vecchio  Piave e fossimo  stati  sul Sile  lo avrebbero spostato  sulle seconde e le terze  linee; ma  quelle  linee erano  assolutamente insostenibili;
 avrebbero  dovuto  portare  tutti  i cannoni  molto  sotto  e  tempestare  durante  tutto  l'attacco finché  avessero  sfondato il nostre fronte . Ma  grazie  a Dio c'è  sempre  qualche  importante  imbecille  che  controlla  queste  cose, pensò   il colonnello , e il bombardamento lo facevano a  spizzico.
Per tutto  quell'inverno , con un gran  mal di gola  , aveva  ucciso uomini che  si avvicinavano portando le bombe  a mano  agganciate  a una cinghia  sotto  le spalle , coi  pesanti  zaini di cuoio e gli elmetti  a forma  di secchiello.  Erano nemici.
Ma  non  li aveva  mai odiati e non  era mai  riuscito  a  provare  qualcosa  per loro.  Comandava  gli uomini con  la  gola  fasciata in un  vecchio  calzino  intriso  di trementina , e  resistevano  agli  attacchi  con il  fuoco  dei fucili e   delle mitragliatrici superstiti , o  ancora  utilizzabili , dopo  i bombardamenti . Insegnava  ai suoi  uomini a sparare ,  proprio a sparare , che è  un'abilità  rara  nelle  truppe  continentali , e a riuscire  a guardare  il nemico  mentre  si   avvicinava , e,  poiché  c'era  sempre  una  pausa durante la   quale  si sparava  a volontà , diventarono  molto abili.
Ma dopo  il bombardamento  bisognava  sempre  contare   e ricontare  in fretta  per sapere  quanti uomini  restavano  a sparare . Quell'inverno  il colonnello era  stato  ferito tre volte , ma  erano  state  tutte  ferite  da niente ;  piccole  ferite  nella carne  senza  fratture di ossa, e aveva   acquistato  fiducia  nell'immortalità della  propria  persona  perché sapeva che  nei bombardamenti  di artiglieria pesante  che  precedevano  sempre  gli attacchi  avrebbe  dovuto  restare  ucciso . Alla fine venne ferito a dovere e sul  serio.

=Hemingway, partecipò alla prima guerra mondiale , e sul fronte italiano, un altro suo libro ,"Addio alle armi" racconta del fronte di Caporetto. Leggendo attentamente queste pagine , una riflessione , il sangue di molti europei è stato versato in un guerra , terribile, una vera e propria carneficina. Per l'Italia, la prima guerra mondiale , fu definita l'ultima guerra d'indipendenza. Oltre a mio zio Rosario Raciti , morto a PODGORA,  da carabiniere , mio nonno materno fu un protagonista di questa guerra ed un reduce di Caporetto. Sono certa che come la mia famiglia , ci sono milioni di famiglie italiane, ed europee.
La nostra bandiera tricolore racconta tutto questo, e non ha senso che degli ospiti , stranieri se ne appropriano, senza comprendere il significato. Non è la loro bandiera! La bandiera  europea , è la nostra consapevolezza , di vivere in una unità , come fratelli , dicendo no! alla guerra e alla guerra fra noi.
=Un pensiero ai coraggiosi ucraini , che combattono per il loro paese, e per la realizzazione di un sogno, fare parte della bandiera azzurra con le stelle.

Rainer Maria Rilke= I sonetti di Orfeo

 4--1--2024
16
    Amico mio, tu sei  solo, perché ...
Noi con  parole  e segni delle dita 
a poco  a poco  ci  appropriamo  il mondo,
forse la sua  più  debole  , pericolosa parte.

    Chi  indica  un  odore mostrandolo col dito?
Ma  delle  forze  che  ci  minacciarono ,
molte  ne  intuisci .....Tu  conosci i morti
e ti  spaventa  la  formula magica.

    Nostro  compito ora  è  di  connettere  
parti   e frammenti quasi  fossero  il Tutto.
Difficile  aiutarti . Anzitutto  non  piantarmi

nel tuo  cuore. Crescerei  troppo presto .
Ma  guiderò  la mano  al mio  Signore e gli dirò:
Qui.  Questo  e  Esaù nella sua pelle.

Emily Dickinson

 4-1--2024

404
    Quanti fiori decadono nel bosco,
o periscono dalla  collina,
che  la loro  bellezza  non ebbero
in sorte di conoscere-

    E  quanti  affidano  un seme  senza nome 
a una  brezza vicina ,
ignari  del dono  scarlatto 
che  recherà  ad altri occhi.-

Emily Dickinson

 4--1--2024

399

    C'è  una casa  in cima  al colle-
che  nessuna vettura  mai raggiunse-
mai  di lì  corteo funebre  discese ,
né   vi si  accosta  carro  di mercante-

    Dai  suoi  camini non proviene fumo-
le sue  finestre -di notte e di giorno-
sono  le prime  a catturare  il sole,
le ultime  a  godere  del tramonto -
poi  resta  solo  una finestra nuda-

    Il  pensiero  conobbe il suo  destino-
e non   altro vicino-
quale  sia  non sapremmo sussurrare 
poiché  il pensiero non lo disse mai-

mercoledì 3 gennaio 2024

Jorge Luis Borges =Elogio dell'ombra

 3--1--2024
Israele , 1969

Temetti che  in Israele  attendesse
con  dolcezza insidiosa 
la nostalgia  che  secoli  d'esilio
accumularono , triste  tesoro,
nelle città  degl'infedeli , nei  ghetti,
nei tramonti  della steppa , nei  sogni,
la nostalgia  di quelli  che ti  piansero ,
Gerusalemme , schiavi in Babilonia .
Perché  cos'eri  se  non  nostalgia ,
Israele  , se  non  voler  salvare 
tra  le forme  incostanti  del tempo ,
la liturgia  , il tuo  vecchio libro magico,
il tuo  star  solo  con Dio?
Invece  , la  più antica  delle patrie 
è anche  la più giovane .
Non  hai  tentato  con giardini  gli uomini,
né  con l'oro  e  il suo  tedio ,
bensì  con  il rigore  , terra estrema.
Israele  senza  parole  ha  detto:
tu  scorderai  chi sei.
Scorderai  l'altro  che  lasciasti .
Scorderai  chi tu fosti  nelle terre 
che ti dettero  sere  e mattini
e cui  tu  non  darai  la nostalgia.
Scorderai  la tua lingua  paterna , imparerai  quella  del  Paradiso.
Sarai  un israelita , un soldato .
Costruirai  la patria  con  fangaie; l'innalzerai con deserti.
Con te  sarà  al lavoro tuo fratello , di  cui tu  ignori  il volto.
Solo  una cosa  ti è  promessa :
il tuo  posto  nella battaglia.

Tempo di Natale

 3--1--2024
"Anna  si mise  a parlare del bambino a quanti  aspettavano  la  redenzione di Gerusalemme."      Lc 2,38

Simeone attende  la  consolazione d'Israele , la profetessa  Anna  e un  gruppo  di altre  persone aspettavano la redenzione . Sono  gli  anawim i poveri  di Dio , i poveri  in spirito , che  aspettano  l'intervento  di Dio , senza  contare  sulle  proprie  forze . Per  questo Anna  loda  il Signore come  Signore, fa  una preghiera di ringraziamento per avere iniziato questa  opera di redenzione .
Nel  diritto  familiare ebraico ( Lev 25, 47-49) la parola  "redenzione" era  usata  per indicare il "riscatto" che  il  parente  più  prossimo  pagava  per riacquistare  la libertà  di un  proprio  congiunto che,  caduto in miseria , era  diventato  schiavo  dei  suoi  creditori . Quindi  la redenzione  era  un atto  di amore  vero  e proprio  tra  parenti. Dio,  nel Figlio  Gesù, si è fatto  nostro  parente  più prossimo  per riscattarci , salvandoci . Gesù  è il Redentore atteso  , già  proclamato dallo  steso  Zaccaria (Lc 1,68) e ora annunciato  e lodato  dalla  profetessa Anna.

Preghiamo:
Un giorno santo  è spuntato  per noi ;
venite tutti  ad adorare il Signore;
oggi  una splendida  luce  è discesa sulla terra.

lunedì 1 gennaio 2024

1 gennaio =Maria SS. Madre di Dio

 1--1--2024

"Maria  fu definita  madre di Dio, "theotòkos", e ciò  contribuì a calmare  dispute  intellettuali  . Questo  appellativo  è particolarmente  caro  ai cristiani  dell'Est , ai  nostri  fratelli  del  mondo  ortodosso , ed  è profondamente  radicato  nella loro  teologia , ripetuto  spesso  nelle loro  belle  liturgie  , specialmente nella liturgia  bizantina , che è stata  considerata  la " più  perfetta" proprio  per via  delle sue  preghiere  ufficiali  dedicate al culto di Maria .
Cominciamo l'anno nel segno  di questo  grande  mistero.  Cerchiamo allora  di approfondire  la nostra  devozione  a Maria , Madre di Dio e nostra madre , eliminiamo , però  , ogni  traccia  di sentimentalismo  spicciolo.

Tempo di Natale= Ottava del Natale nella circoncisione del Signore

 1--1--2024
Giornata  mondiale  della Pace
    " Furono  compiuti  gli otto  giorni prescritti  per  la  circoncisione  gli fu  messo  nome  Gesù".
                    Lc 2, 21
    L'evangelista Luca  evidenzia  l'imposizione  del nome  di Gesù più  che  la   circoncisione; il  nome  è quello  indicato  dall'angelo nel  momento  dell'annunciazione a Maria, significa in  profondità  l'identità  e la missione  del bambino , è il  Salvatore . La  circoncisione  era  il riconoscimento del bambino , maschio,  appartenente  al popolo  eletto  d'Israele  e  dunque   a Dio  . Ciò  è  verissimo  per Gesù , per  lui  non sarà  un rito  esteriore , lui appartiene  totalmente  al Padre , non  ai  suoi genitori , Affermerà  lui stesso  ,  dodicenne  al  tempio  e più volte  da adulto  , la  sua  totale  appartenenza a Dio, andando  fino  in fondo  nel compiere  il progetto  di salvezza fino  all'effusione  del sangue  sulla croce .
Nel  medesimo  tempo  , Gesù  accetta  di essere  sottoposto  alla Legge Mosaica (Lv 12), ma  il suo  obiettivo è quello  di riscattare  l'umanità dalla  stessa  per   proclamare  la Legge   dello Spirito che dona  la vita  dei  figli  di Dio.( Gal 4,4-7)

Preghiamo:
Oggi  è  spuntato  il giorno di una  redenzione nuova 
e  di una  gioia  eterna,
che  adempie  le  promesse  fatte  nei secoli.

=Auguri di un nuovo anno , nella gioia e serenità; 
Che possa questo nuovo anno essere , l'anno della pace , costruire la pace . Che possa   il desiderio della pace , portare l'uomo , a deporre le armi , e imparare a costruire il dialogo, nel rispetto della stessa  umanità.