Cerca nel blog

giovedì 23 novembre 2023

Il ragazzo giusto =Vikram Seth

23--11--2023

=
    Tutti  sono  impegnati  a farsi  avanti  , sbraitare slogan , fare  promesse , senza  curarsi  di come   si possono   pagare queste   promesse , per  non  parlare  di mantenerle.-
E   hanno   riscoperto le donne: un piacevole  effetto collaterale  della febbre delle   elezioni . "è venuto  il tempo  in cui  la donna  dev'essere  reintegrata  nella posizione che   occupava nell'India  antica: dobbiamo  combinare  il  meglio del passato  e del presente , dell'Occidente e  dell'Oriente ." A questo   punto , però ,entra  in ballo il nostro  antico  testo di diritto , il  Maunseuriti Tira respiro profondo:
"Giorno e notte , le donne  devono  dipendere dai maschi  della famiglia . Nell'infanzia  , una  donna  deve  essere  soggetta  al padre ,nella  giovinezza al marito e nella  vecchiaia al figlio  ;  una donna  non   deve  mai  essere  indipendente , poiché  è  per natura  come  la falsità ..Il Signore  ha  creato  la donna  dotata   di  sensibilità  , ira , disonestà , malizia  e cattiva condotta "(E  purtroppo , adesso, anche di voto).
P.S. Fra le  anime del  Paradiso  le donne  formeranno  la minoranza , e fra  le anime  dell'Inferno  la maggioranza. Ho  pensato  di essere   equanime  ti mando   una  citazione   dell' Hadith:"rito o mito" questo  in sintesi  , è  l'atteggiamento  di tutte  le religioni  verso le donne.

=del testo , queste sono le parole della componente islamica , del libro, cioè della parte dell'India islamica; ma bisogna comprendere come i tabù , i pregiudizi, ma soprattutto  il concetto di donna, in tutte le civiltà abbia la stessa storia, perché fino ad oggi la società è una società patriarcale maschilista. Difficile è  smaltire , disintegrare questo immenso universo maschile.


 

Nessun commento:

Posta un commento