Cerca nel blog

mercoledì 29 novembre 2023

Punto fermo, e a capo

 29--11--2023
Tempo d'Avvento, tempo di conversione , di riflessione.
Parlare a una comunità , cristiana che mi ha aggredito ,  per mezzo dell' ignoranza e mancanza assoluta di educazione, è cosa difficile. 
Sono stata  sempre dentro la chiesa , in modo attivo, sin da bambina, perché la mia mamma , ha affidato me alle suore e i miei fratelli al Sacerdote  Motta della Parrocchia Cristo Re.
Un' educazione particolare , ma debbo anche ammettere che l'ambiente che mi circondava mi ha dato molto, si direbbe erano altri tempi.
Con l'inizio della scuola superiore, uscendo  da Belpasso, a poco, a poco , iniziava il mio cammino non solo scolastico ,  ma  anche spirituale, fuori dall'ambiente belpassese. Mentre  a Belpasso, ho vissuto un  breve periodo con il  Gruppo. Un gruppo che ad opera dei belpassesi subì anch'egli l'azione delle male lingue. La mia reale uscita dalla chiesa di Belpasso , è avvenuta alla fine degli anni 70, con il conseguente inizio di quello che io chiamo il mio meraviglioso cammino spirituale a Catania. 
Essere aggredita e tacciata come atea da una massa di miserabili ignoranti , poteva anche  divertirmi se non ci fosse stata la mano di  Mons .  Lanzafame con tutto quello che ha creato di orrore , servendosi  dell'arroganza dei belpassesi.
Ora  dico ai parrocchiani , soprattutto della mia Parrocchia, non  si aggredisce una persona solo perché non conoscendola , deve necessariamente essere, un orrore; perché non siete voi il positivo e tutto ciò che non è dentro la vostra sfera  di influenza , è negativo. Facendo ciò che avete fatto avete dato, agio, al  prete di campagna mio nemico , di agire creando un orrore , e voi siete stati  strumenti e complici. 
La legge dei Signore afferma: "Ama il tuo prossimo come te stesso, non uccidere ,non dire falsa testimonianza. La vita del cristiano, non è fatta di devozioni , e di adorazioni di statue, è fatta di vita vissuta alla luce della Sua Legge.   Non puoi dire: "Cittadini viva Santa Lucia" e poi uccidi il tuo prossimo , lo derubi , affermi il falso. 
Vedete , c'è una bella affermazione di Martin Buber che dice:" L'uomo non può affermare di amare Dio,  se prima non impara ad amare , il prossimo."  E  per imparare ad amare, bisogna avere il coraggio di uscire dal proprio IO, solo così si impara a camminare , passo dopo passo verso L'AMORE, e poi si inizia un cammino verso Dio. Amare vuole dire Rispetto, della persona, della sua dignità. Gesù afferma che il male è dentro l'uomo, se non si inizia a  purificare il proprio IO, da tutto ciò che male , gelosia , invidia, maldicenza, bugie, imbrogli, ecc. non ci si può dire veri cristiani. Questo vuole dire che amare Lucia,  Agata  non vuol dire ballare con le statue , ma imparare a seguirli. Perché Agata , Lucia, sono state donne , esseri umani che hanno un loro vissuto, e il loro essere cristiane non vuole dire solo il loro martirio. Purtroppo, ci sono ancora religiosi e sacerdoti che vivono nella cultura cattolica medievale, o peggio ,sanno ancora di contro riforma , in un  duemila , postconciliare.
Molti anni orsono, mi sono trovata a curare i miei denti , in uno studio molto importante di Catania  , la dottoressa che mi aveva in cura, dato il fatto che la spesa era molto grande , ha giustamente chiesto informazioni, e mi sono trovata per la prima volta con gli orrori che voi fango belpassese avete creato.
Non sono cristiana credente , perché io non sono mai stata in chiesa, ma peggio sono una povera disgraziata analfabeta , non  ero all'università , e avevo avuto, un amante dentista.
Pensate che io possa perdonare , un paese di feccia come Belpasso? Andata via dalla casa di Pina Bella, ho affittato per pochi mesi una camera presso la signora Albanese, la figlia Cettinella era contraria a  che la madre affittasse una camera, e quando la madre le disse che ero di Belpasso, lei rispose che le donne di Belpasso erano..... . Con quello che avete fatto a me , per odio, avete confermato le affermazione di questa persona.
Spero che le mie parole vi portino ad una conversione, del cuore , e dei costumi.
 Voglio ricordare ai Sacerdoti:  siete degli educatori!

Nessun commento:

Posta un commento