Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2022

Perdonare: un cammino lungo e difficile!

 27--4--2022
Il  cuore della  Torah:
Da  Matteo:
"Amerai  il Signore Dio  tuo  con tutto il tuo  cuore e con  tutta  l'anima tua  e con  tutta  la tua mente ; questo  è  il più grande ed  il primo comandamento . Il secondo gli è  simile : Amerai  il prossimo  tuo  come te stesso. Su  questi due  comandamenti  si fonda  tutta  la legge  e i Profeti".
Tutto il Vangelo , poggia su questi  due  comandamenti.
Come  afferma ,Martin  Buber, per amare Dio è necessario ,che  l'uomo incontra l'altro. Solo  in questo modo può  iniziare  un cammino spirituale. Prima di tutto è necessario imparare ad amare l'uomo.
L'amore  è un  sentimento  , che l'uomo  deve imparare  a  costruire  , giorno  dopo giorno , nel suo cuore.
Da  Matteo:
" Amate  i vostri  nemici e pregate per quelli che  vi  perseguitano , affinché  siate  figli  del Padre vostro  che  è  nei cieli , il  quale  fa levare il  suo sole  sui  cattivi e  sui buoni e fa piovere  sui  giusti  e sugli  ingiusti".
Quando  si parla  di perdono , bisogna  comprendere , quale  sia  l'azione cattiva , che come credente , come  persona , bisogna  perdonare . Le  piccole dispute , gli screzi, sono perdonabili;  ma  il male  , quando  provoca  sulla  vittima , forti traumi , allora  diventa difficile , e quasi impossibile.
Da  Matteo:
" Allora  Pietro  avvicinatosi  , gli  disse:" Signore  , se mio fratello pecca contro di me,  quante volte   dovrò  perdonargli?  Fino  a sette  volte  sette? ".  E  gli  dice Gesù:" Non  ti dico  fino  a sette  volte  , ma fino  a settanta  volte sette".
Il perdono , entra nel sentimento della "misericordia" ,ma,  per  la natura dell'uomo , il sentimento di pietà , di misericordia , verso il proprio carnefice , il nemico , non è  comprensibile. Solo  , alla luce della fede , vige  la speranza  , che LUI ,  diventi guida , sostegno , in un cammino , lungo e   carico di difficoltà, che deve condurre al "Perdono".
La psicologia, è  la scienza  che  studia  , la dinamica  della psiche   umana;  quando  ci si trova  difronte  ad  un forte trauma  conseguente al male ricevuto , è l'unico  strumento . Mediante  il quale . la "vittima" inizia  un percorso per  uscire  dal  dolore. Il "perdono" , in definitiva è  il percorso , per uscire  dal tunnel della sofferenza ,  per liberare  la mente di tutto il male  sofferto.
Da  Giovanni:
" Vi do un comandamento nuovo:  di amarvi  gli uni  gli altri; come io ho  amato  voi , così voi  amatevi  gli uni  gli altri . Da questo  conosceranno  tutti  che siete miei  discepoli, se avete amore gli uni per gli altri".
Amare il prossimo , tuo  fratello  , tua sorella ,  vuol dire rispettare la persona , la dignità dell'altro , quindi :
"Non uccidere, non calunniare, non invidiare , non rubare".
Il cristiano , deve  necessariamente vivere il Vangelo, solo  in  questa  dimensione , può essere testimone di LUI. Essere , cristiani(cattolici), non vuol dire ballare con le statue , ed uccidere il prossimo!
Ho vissuto   trent'anni  di aggressione , violenza , persecuzioni, infamie , menzogne;  ho affrontato  una guerra di trincea  , con  una realtà  bestiale e di fango.  Nel  mio cuore , non c'è  mai stato né odio , né rancore . Le ferite che mi sono state inflitte sono  così profonde , che ancora oggi  non  si  rimarginano, e fanno tanto male.
La legge italiana, il parlamento europeo, mi danno  il diritto  denunciare ; ma io  ho deciso di utilizzare come mezzo per la  denuncia  il mio Blogger,  consegnando  al giudizio  del mondo civile , la  marmaglia , che mi ha  aggredito.
I post, pubblicati  , a distanza  di tempo , con  la serenità  di oggi , hanno  la funzione di aiutarmi ad  uscire  fuori dal tunnel  e nello stesso tempo , esigo  portare , la  marmaglia bestiale  , ad assumersi  la responsabilità  delle proprie azioni.
Ci sono altri due post , da pubblicare  , a suo tempo.
L'acqua sporca ,non è mia , non mi fa paura ,  voglio che il fango  di  questa  realtà  sociale che mi circonda emerga  alla luce del sole.

Nessun commento:

Posta un commento