Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2022

Beato Guerrico d'Igny

 18--4---2022
Se  voi avete  mai amato  Gesù  vivo, morto, poi  restituito  alla  vita, in   questo  giorno  in cui  nella Chiesa i messaggeri  della  sua  risurrezione  la annunciano e la  proclamano  più volte  e  di comune accordo , il vostro  cuore  esulta  in voi  e dice :" Me l'hanno   annunciato: Gesù , mio Dio , è  in vita!  Ecco  che a  questa  notizia  si  rianima  il mio spirito , che  era  sopito  dalla  tristezza , languido  di tepore, o pronto a soccombere allo  scoraggiamento . Infatti,  il suono  di questo  gioioso  messaggio  arriva  persino a salvare  i criminali dalla morte . Se  fosse diversamente , non  resterebbe  che  disperarsi e seppellire   nell'oblio colui  che Gesù  , uscendo  dagli inferi  , avrebbe  lasciato  nella rovina ".
Tu  avrai  il diritto  di riconoscere  che  il tuo  spirito  ha  ricuperato  pienamente  la vita  in Cristo , se  esso  potrà  dire:" Mi basta  che Gesù  sia  in vita ".
Come  questa  parola  esprime  una  devozione profonda  , come  è degna  degli amici  di Gesù!  Com'è puro  l'affetto  di chi  parla   così:" Mi basta  che Gesù  sia in vita ". Se  egli  vive,  io vivo, poiché  la mia anima è sospesa  a lui ; molto   di più  , egli  è la  mia vita ,  è tutto  ciò  di cui  ho bisogno .  Che  cosa  può  mancarmi , infatti,  se Gesù  è in vita?  Quando  pure  mi mancasse tutto , ciò  non  avrà  nessuna  importanza per me, purché  Gesù  sia   vivo. Se  anche  capitasse che io  manchi  a me  stesso, mi è sufficiente  che egli  viva, anche  se non  fosse  che per se stesso.

=Un pensiero, ai giornalisti, che sono in prima linea  sul fronte della guerra in Ucraina, un augurio  di pace  nella gioia del Risorto, a loro e alle loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento