Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2021

Si avvicina la festa di Santa Lucia

 12--11--2021
Santa  Lucia , è la  Santa Padrona , di  Belpasso!  La  chiesa madre, "Collegiata"  ,intitolata  a  Maria S.S. Immacolata , ospita  la statua  che rappresenta Santa Lucia ed  uno stupendo reliquario della stessa.   Fra  le tante  infamie  con le quali , il prete mio nemico, mi  ha  perseguitato  , ci stanno quelle , secondo cui , io ho  una  profonda avversione  per la festa .(fermiamoci qui , con queste piccole e stupide menzogne). 
Nella mia educazione cristiana, Lui , ha un ruolo assoluto , sin da  piccola, la  mia  vita  è stata  condizionata , dall'AMORE  per  il meraviglioso  Mistero  del Tabernacolo .
Osservando , con distacco , la realtà , oggettiva, che mi circonda , posso cogliere  , tutte le sfumature negative  , presenti , in persone , che si definiscono  cristiani cattolici.  Oltre  , a verificare  comportamenti  fortemente  discutibili , che  sono  esempio  di una  maleducazione , e  volgarità senza limiti, si evidenzia,  la mancata  formazione cristiana.
Sono stata , spesso testimone , di episodi, che possono benissimo dimostrare ciò che ho appena affermato.
Molto , tempo fa ' , ad una processione  eucaristica , del giorno del Corpus  Domini, una donna  che  vi partecipava , rivolgendosi  , ad un'altra persona, affermava:
        " è una  bella  funzione , ma  cos'è  una sfera  con un'ostia!".
Mi   capita spesso , quando sono in chiesa , di vedere , come, il  tempio  del Signore , per molti  , diventa  la piazza del mercato. Sono persone ,che  sconoscono  la Parola , o meglio , non  solo  non  prestano rispetto  ed   attenzione , alla  proclamazione della  Parola , nel corso della celebrazione  , della Santa Messa ;  ma  hanno un approccio con il Vangelo , come se fosse il libro di pinocchio.
La prima domenica di agosto, ogni anno , dalla  seconda guerra mondiale, si celebra :  il Patrocinio di Santa Lucia, il quale  è preceduto  dalle  Sacre quarantore .
Alcuni anni fa mi trovavo in chiesa , durante l'esposizione del Santissimo, dietro di me due  donne sono rimaste per  un'ora intera , a parlare di: figli, mariti, suocere, vacanze  ecc.
Domenica mattina , le stesse donne , presenti alla sceneggiata , eccole in profonda preghiera  dinnanzi alla statua di Santa Lucia.
Un altro anno , esposizione solenne del Santissimo, l'ostensorio era posto  sulla  mensa ; mentre  un semplice quadro  raffigurante   Santa Lucia era posto sulla balaustrata.   Mi trovo in chiesa , come al solito semideserta, e vedo  venire  , ad uno  ad uno,  sulla mia destra , persone , molto  giovani , si fermano  davanti al quadro, e pregano , pregano.  Ho l'impulso , ma mi fermo,  di fermare quelle stupide oche , e dire loro:
            "siete solo delle stupide oche , che pregate ad un quadro , quando LUI è là presente!"
Non ci sono  solo ,  le feste di Santa Lucia  a Belpasso, queste modalità  di vita pseudocristiana  , interessa altre statue , ed altri paesi.  
Una realtà  , molto grave , che  mette in evidenza ,  la mancanza  di una  vera formazione cristiana. Sono uomini e  donne  battezzati  , che non  hanno  alcuna  coscienza  del proprio battesimo , che vivono  una  religiosità  selvaggia  , primitiva  , fatta  di ignoranza ,  e superstizioni.
Non è possibile  , che nel terzo millennio , si possa assistere  a  tutto ciò .   Rivolgo un quesito  al clero, in particolare  a quello della  diocesi di Catania:
        "  Vi rendete conto , che  questi  episodi , e le devozioni popolari che voi difendete , sono la                 negazione  della  fede cristiana , ed  un insulto , al martirio  di  Santa Lucia e  di altri santi?  Loro          non sono morti  , per diventare  statue  da adorare."






Nessun commento:

Posta un commento