12---5--2021
Adnane Mokrani è teologo musulmano , docente all'Università Gregoriana di Roma e ricercatore presso la Fondazione per le scienze religiose a Palermo. è un profondo conoscitore del mondo musulmano e cristiano. Ha appena pubblicato col teologo Brunetto Salvarani "Dell'umana fratellanza e altri dubbi" Edizione terra Santa, Milano, 2021, un dialogo e una rilettura a quattro mani del Documento sulla Fratellanza umana firmato ad Abu Dhabi da Papa Francesco e da Ahmad al-Tayyeb, l'attuale Grande iman (Shaykh) di al- Azhar . L'intervista sul viaggio di papa Francesco in Iraq, sviluppa alcuni temi del libro.
=Quale significato dare al viaggio di Papa Francesco in Iraq?
è un viaggio molto importante perché cerca di andare a curare le ferite e di dare speranze al popolo iracheno . Generazioni di iracheni hanno visto solamente guerra e soprattutto l'ultima , quella del terrorismo dell'Isis , della persecuzione delle minoranze . Il papa ha sottolineato l'importanza della cittadinanza piena . Questo lo vediamo già nel documento di Abu Dhabi e poi nell'enciclica Fratelli Tutti , con la piena cittadinanza come garanzia di uguaglianza dei diritti e per uscire dal concetto di minoranze. Questo punto è fondamentale.
=In occidente è stata data molta importanza all'incontro con l'Ayatollah Al--Sistani, come ha vissuto questo incontro il mondo musulmano?
è stato coperto molto bene dai mass media nel mondo arabo . è un evento storico che dà equilibrio al cammino di dialogo che il papa sta facendo . Ad Abu Dhabi la parte sciita era pressoché assente . Mancava l'incontro con una grande personalità sciita. Perché è vero che lo sciismo è minoritario nel mondo islamico , ma è molto importante per il presente e il futuro dell'islam. Gli sciiti si dice siano circa il 30% dei musulmani , ma in Iraq , in Libano e in Iran sono la maggioranza ; in Pakistan rappresentano una grande minoranza . E al-Sistani non rappresenta solo un grande ayatollah , cioè un punto di riferimento per lo sciismo contemporaneo , ma è anche un simbolo di credibilità. Forse questo elemento di credibilità manca un po' a Shaykh al--Azan perché è il capo di un'istituzione statale praticamente confiscata dallo stato egiziano , dunque ha poco margine di autonomia , la prova è che non può viaggiare senza il permesso del presidente . Invece al-Sistani rappresenta questa autonomia , nel senso che lo stato iracheno ha bisogno di lui, ma lui non ha bisogno dello stato . Rappresenta un riferimento per la maggior parte degli sciiti iracheni e anche per gli sciiti indiani e pachistani; ho letto che il 50% degli sciiti iraniani lo seguono . Al--Sistani è credibile perché vive una vita ascetica, povera e in un quartiere ordinario nella città di Najaf e non ha cambiato mai stile di vita . Quando è caduto il regime di Saddam Hussein non ha usato il suo potere per guadagnare una posizione politica , ha sempre sottolineato la neutralità del clero sciita nella vita politica . Per questo l'incontro con al--Sistani ha un valore storico particolare.
=L'attenzione di Papa Francesco verso l'Islam è compresa dal mondo musulmano ?
Per quello che so, papa Francesco ha una grande credibilità nel mondo islamico . Basta vedere gli echi del Documento di Abu Dhabi . In Indonesia la più grande associazione religiosa , Nahdlatul Ulama, che ha milioni di seguaci , ha pubblicato un documento che conferma l'appoggio al Documento di Abu Dhabi . Anche la visita in Iraq è stata coperta molto bene , e ha avuto forse più eco nel mondo arabo che altrove.
=Perché Papa Francesco dà così tanta importanza all'incontro col mondo musulmano?
Questo si vede fin dall'inizio , dalla Evangeli Gaudium , se uno studia il magistero di Papa Francesco trova che il dialogo con i musulmani rappresenta una priorità . Secondo me questo fa parte di una visione che cerca di impedire una certa escalation globale . Vediamo da un lato il terrorismo nel nome dell'Islam , e dall'altro forze politiche del populismo , della supremazia bianca , dello scontro di civiltà e troviamo un'escalation anche sul piano della tecnologia militare . è uno scenario esplosivo che può portare solo alla distruzione della terra . Vedo che il papa sta cercando di creare un minimo di solidarietà interreligiosa dando credibilità ai musulmani , Quando il papa ha incontrato Shaykh al--Azar , lui è diventato più forte nel mondo islamico e anche in Egitto . Questo cammino è fruttuoso perché , dopo gli attacchi dell'11 settembre e l'ondata dell'Isis , si rischiava di vedere l'Islam come un pericolo mondiale . Il papa ha espresso in tante occasioni il rifiuto di questa visione che condanna l'Islam senza distinzione e lui sta facendo un lavoro di cura e riconciliazione andando verso i musulmani e dialogando con loro creando comprensione e collaborazione e questa la considero una cosa molto intelligente , ma anche un atto di fede.
=A partire dal viaggio in Iraq , Francesco ci riuscirà?
Ovviamente il papa da solo non riuscirà a fare niente , perché la situazione è veramente complessa . Lui manda segnali positivi ma secondo me quello che cambia veramente la situazione in Iraq è la volontà del popolo iracheno tramite una nuova coscienza e una nuova generazione di persone di diverse religioni e fedi che cercano di creare una cittadinanza che abbraccia tutti.
Ma in verità il Medio Oriente , il mondo arabo oggi vive un momento molto difficile , di frammentazioni e debolezza , di rischio del crollo dello stato , come in Siria , Libano, Libia , nell'Iraq stesso.
Ma il destino del Medio Oriente non è un destino separato , il mondo ha un unico destino e una unica salvezza . Le religioni nella storia sono state sequestrate dallo spirito malvagio di potere che usa le religioni per dominare, per giustificare anche la violenza.
Dunque questo cammino di dialogo di cui papa Francesco fa parte , è un cammino di liberazione , liberare le religioni da Satana , dal diavolo del potere , dell'imperialismo , del dominio , e ritrovare quello spirito nascosto dentro ogni religione che è uno spirito di pace , di fratellanza , di unità e cercare di inventare insieme un futuro diverso , perché a questo ritmo andiamo lentamente verso l'inferno.
= poche riflessioni:
l'incontro del Santo Padre con lo Ayatollah Al--Sistani, ed il viaggio in Iraq, sono naturalmente la conseguenza di un cammino diplomatico, ma anche , di un lungo cammino di dialogo iniziato tanto tempo fa, con i pontificati precedenti. Ma l'oggi storico impone al Santo Padre , una certa impostazione del dialogo , nel progetto della costruzione della pace; faccio tanti auguri a Sua Santità.
mi è difficile comprendere il Medio Oriente, sono un'Europea occidentale, ma posso fare una riflessione, le dittature sono un male, ma ancora più terribile lo sono quando la forza della dittatura è una religione; di fatto i popoli medio orientali , non solo mancano di una coscienza civica , come la intendiamo noi occidentali, ma non hanno neppure una coscienza , politica non hanno una unità come popoli come nazione, ma una semplice identità religiosa, questo a mio avviso è lo scoglio più grande che queste realtà debbono superare per essere veri popoli, così come è per noi, una patria una bandiera, un unico popolo.
Nessun commento:
Posta un commento