Cerca nel blog

sabato 20 marzo 2021

Divina Commedia "Purgatorio" Canto 16° Dante Alighieri

 20--3--2021
    Buio  d'inferno  e di notte  privata
d'ogni  pianeto , sotto  pover  cielo,
quant'esser  può  di nuvol  tenebrata ,
    non  fece  al  viso  mio  si grosso  velo
come  quel  fummo  ch'ivi  ci coperse ,
né  a  sentir  di così  aspro  pelo ,
    che  l'occhio stare  aperto  non  sofferse;
onde    la scorta  mia  saputa  e fida 
mi  s'accostò  e  l'omero  m'offerse.
    Si come  cieco  va  dietro  a sua  guida  
per  non  smarrirsi  e per  non dar  di cozzo
in  cosa  che 'l modesti  , o forse  ancida,
    m'andava  io  per   l'aere  amaro e sozzo,
ascoltando  il mio  duca  che  diceva 
pur:" Guarda  che  da me  tu  non  sia  mozzo".
    Io  sentia  voci, e ciascuna  pareva
pregar  per pace e per  misericordia
l'Agnel  di Dio  che  le  peccata  leva.
    Pur "Agnus  Dei " eran  le loro  essordia.
una  parola  in tutte  era  e un  modo,
si che  parea  tra  esse  ogne  concordia .
    "Quei   sono  spiriti  , maestro , ch'i'  odo?,
diss'io . Ed  elli  a me  :"  Tu  vero  apprendi,
e  d'iracundia  van  solvendo il nodo".
    "Or  tu  chi  se'  che  l' nostro  fummo  fendi,
e di  noi  parli  pur  come  se  tue 
partissi  ancor  lo tempo  per  calendi?".
    Così  per  una voce  detto  fue;
onde  'l maestro  mio  disse :" Rispondi,
e  domanda  se  quindi  si va  sùe".
    E  io :"  O  creatura che  ti mondi
per  tornar  bella  a colui che  ti fece,
maraviglia udirai , se  mi  secondi".
    "Io  ti  seguiterò  quando  mi  lece",
rispuose  :" e  se  veder  fummo  non  lascia,
l'udir  ci  terrà  giunti  in  quella  vece".
    Allora  incominciai  :" Con  quella  fascia  
che  la morte  dissolve  men  vo  suso,
e  venni  qui  per  l'infernale  ambascia .
    E  se Dio m'ha  in  sua  grazia  rinchiuso ,
tanto  che  vuol  ch'i' veggia  la sua  corte 
per  modo  tutto fior  del  moderno uso,
    non  mi  celar chi anzi  la morte ,
ma  dilmi, e  dimmi s'i'  vo  bene  al  varco,
e tue  parole  fier  le nostre scorte ".
    "Lombardo fui , e fu ' chiamato  Marco;
del  mondo seppi  , e  quel  valore amai
al quale  ha  or  ciascun disteso  l'arco .
    Per  montar  sù  dirittamente vai".
Così  rispose , e  soggiunse  " l' ti prego  
che  per me prieghi quando  sù sarai ".
    E io  a  lui :" Per fede  mi  ti  lego
di far  ciò  che  mi chiedi , ma  io scoppio 
dentro  ad  un dubbio , s'io  non  me  ne spiego.
    Prima  era  scempio , e ora  è  fatto  doppio
ne  la  sentenza tua, che  mi fa certo
qui,  e altrove , quello ov'io l'accoppio .
    Lo  mondo  è  ben così  tutto  diserto 
d'ogni  virtute  ,come  tu mi sone,
e di   malizia  gravido  e converto,
    ma  priego  che  m'addite  la cagione,
si  ch'i'  la   veggia  e ch'i' la mostri altrui ;
ché  nel   cielo  uno,  e un  qua  giù  la pone ".
Altro  sospir , che  duolo  strinse  in "uhi!",
mise  fuor  prima  , e  poi  cominciò  :"  Frate,
lo mondo è cieco , e tu  vien  ben  da lui.
    Voi   che  vivete  ogne  cagion  recate 
pur  suso  al cielo,  pur  come  se tutto  
movesse seco di necessitate .
    Se  così  fosse , in voi  fòra   distrutto 
libero  arbitrio , e non  fòra  giustizia
per  ben  letizia  , e  per male  aver  lutto.
    Lo  cielo  i vostri  movimenti inizia ;
non  dico  tutti,  ma,  posto  ch'i'  l' dica,
lume  v'è dato  a bene e a  malizia ,
e libero  voler  , che  se fatica 
ne  le  prime  battaglie col  ciel  dura ,
poi  vince tutto, se  ben  si  notrica.
A  maggior  forza  e a  miglior  natura 
liberi  soggiacente ;  e quella  cria
la mente  in voi  che 'l  ciel  non  ha  in sua  cura .
    Però  , se  'l  mondo  presente  disvia ,
in voi  è  la cagione , in voi  si  cheggia ;
e io  te  ne sarò  or  vera  spia.
    Esce  di mano  a lui  che  la vagheggia 
prima  che sia , a  guisa  di fanciulla
che  piangendo  e ridendo  pargoleggia ,
    l'anima  semplicetta  che sa  nulla,
salvo  che,  mossa  da lieto  fattore  ,
volontier torna  a ciò  che  la trastulla.
    Di  picciol  bene  in  pria  sente  sapore ;
quivi  s'inganna , e  dietro  ad esso  corre,
se guida  o fren   non  torce  suo  amore .
    Onde  convenne  legge  per  fren  porre ;
convenne  rege  aver  che  discernesse 
de  la  vera  cittade almen  la  torre.
    Le  leggi  son, ma  chi  pon  mano  ad esse?
Nulla  , però  che  'l   pastor che  procede ,
rugumar  può  , ma  non  ha  l'unghia fesse;
    per  che  la gente , che  sua  guida  vede 
pur  a quel  ben  fedire  ond'ella è ghiotta,
di quel  si  pasce , e  più  oltre  non chiede .
    Ben  puoi  veder  che  la mala condotta
è  la  cagion  che 'l mondo ha  fatto reo,
e non natura  che 'n voi  sia  corrotta.
    Soleva  Roma  , che  'l buon  mondo feo,
due  soli  aver , che  l'una e l'altra strada 
facean  vedere , e  del  mondo  e di  Deo.
    L'un  l'altro  ha  spento ; ed  è giunta  la spada 
col  pasturale , e  l'un  con  l'altro insieme 
per  viva  forza  mal  convien  che  vada ;
    però  che,  giunti  , l'un  l'altro  non teme .
Se  non  mi credi, pon  mente  a la spiga,
ch'ogn'erba  si  conosce per lo seme.
    In  sul  paese  ch' Adice   e Po  riga
solea  valore  e cortesia trovarsi ,
prima  che  Federigo  avesse  briga,
    or  può  sicuramente indi  passarsi 
per  qualunque  lasciasse ,  per  vergogna,
di  ragionar  coi  buoni o  d'appressarsi.
    Ben  v'én tre  vecchi  ancora  in cui  rampogna
l'antica  età  la nova , e  par  lor  tardo
che Dio  a  miglior  vita  li  ripogna;
    Currado  da Palazzo  e  'l  buon  Gherardo
e Guido  da  Castel,  che  mei  si  noma ,
francescamente , il  semplice Lombardo.
    Di  oggimai  che  la Chiesa di Roma ,
per   confondere  in  sé  due  reggimenti,
cade  nel fango , e sé  brutta  e  la  soma".
    "O Marco mio", diss'io,  "bene  argomenti,
e or  discerno  perché  dal  retaggio 
li  figli  di Levi furono   essenti.
    Ma  qual  Gherardo  è  quel  che tu  per  saggio 
di'  ch'é  rimaso  de  la gente  spenta ,
in  rimprovero  del  secol  selvaggio?".
    "O tuo  parlar  m'inganna  , o  el mi tenta ",
rispuose  a me :" ché  , parlandomi tosco,
par  che  del  buon  Gherardo nulla  senta.
    Per  altro  sopranome  io nol  conosco,
s'io  nol  togliessi  da sua  figlia   Gaia.
Dio  sia  con  voi, ché  più  non vegno  vosco.
    Vedi  l'albor che  per lo  fummo raia
già  biancheggiare  , e me convien partirmi 
(l'angelo  è ivi  )  prima ch'io li  paia"
    Così  tornò  , e  più  non volle  udirmi.
















Nessun commento:

Posta un commento