Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2021

Divina Commedia Dante Alighieri "PURGATORIO Canto 15°"

 15---3---2021
    Quanto  tra  l'ultimar  de   l'ora terza
e  'l principio  del  dì  par  de  la  spera 
che  sempre  a  guisa di  fanciullo  scherza,
    tanto  parea  già  inver' la   sera
essere  al sol  del  suo  corso  rimaso:
vespero  là, e  qui  mezza  notte era.
    E  i raggi  ne  ferien  per  mezzo  'l naso,
perché  per  noi  girato  era  sì  'l  monte,
che  già  dritti  andavamo  inver' l'occaso,
    quand'io senti' a me  gravar  la fronte 
a  lo splendore  assai  più  che  di prima ,
e stupor  m'eran  le cose non  conte;
    ond 'io  levai  le mani  inver' la cima
de le  mie  ciglia  , e  fecimi  'l solecchio ,
che  del  soverchio visibile  lima.
    Come  quando  da  l'acqua  o da  lo specchio
salta  lo raggio  a  l'opposita  parte ,
salendo su  per  lo  modo parecchio 
    a  quel  che scende , e  tanto  si diparte 
dal  cader de la  pietra in  igual  tratta,
si come mostra  esperienza  e arte ;
    così  mi parve  da  luce  rifratta
quivi  dinanzi  a me  esser  percosso,
per  che  a  fuggir  la mia  vista  fu  ratta.
    "Che   è quel  , dolce  padre  , a  che  non posso
schermar lo viso tanto  che  mi  vaglia",
diss'io  , "  e  pare  inver'  noi esser  mosso?".
    "Non  ti  maravigliar  s'ancor  t'abbaglia 
la  famiglia  del cielo", a me  rispose :
"messo  è  che  viene  ad  invitar  ch'om  saglia.
    Tosto   sarà  ch'a  veder  queste  cose 
non  ti  fia  grave , ma  fieti  diletto
quanto  natura  a  sentir  ti  dispuose ".
    Poi  giunti  fummo  a   l'angel benedetto,
con  lieta  voce  disse :" Intrate  quinci
ad  un  scaleo  vie  men  che  li  altri eretto".
    Noi  montavam  , già  partiti  di  linci,
e  "Beati  misericordes!"  fue
cantato  retro , e "Godi  tu  che  vinci!".
    Lo  mio maestro  e io  soli  amendue
suso  andavamo ,  e io  pensai  , andando,
prode  acquistar  ne  le parole sue,
    e  dirizza' mi  a lui  si  dimandando.
"Che  volse  dir  lo spirito  di Romagna,
e "divieto"  e  "consorte"  menzionando?".
    Per  ch'elli  a  me :" Di  sua  maggior  magagna
conosce  il danno , e  però  non  s'ammiri
se  ne  riprende  perché  men  si  piagna.
    Perché  s'appuntano i vostri  disiri
dove  per  compagnia  parte  si  scema ,
invidia  move  il   mantaco  a' sospiri.
    Ma  se  l'amor  de  la  spera  suprema  
torcesse in suso  il desiderio vostro ,
non  vi  sarebbe  al petto quella  tema,
    ché , per  quanti  si dice  più  li"nostro",
tanto  possiede  più  di ben  ciascuno,
e più  di caritate  arde  in quel  chiostro".
    "Io  son  d'esser  contento  più  digiuno",
diss'io, " che  se mi  fosse  pria   taciuto,
e più  di  dubbio  ne  la mente  aduno.
    Com'esser   puote  ch'un  ben  , distributo
in  più  posseditor, faccia  più  ricchi
di sé , che  se  da  pochi  è posseduto?".
    Ed  elli  a  me:" Però  che  tu   rificchi
la mente  pur  a  le cose  terrene,
di vera  luce  tenebre dispicchi.
    Quello  infinito  e  ineffabil  bene 
che  là  sù è,  così  corre  ad  amore
com'a  lucido  corpo  raggio  vène.
    Tanto  si dà  quanto  trova  d'ardore ,
si che , quantunque carità  si stende ,
cresce  sovr'essa  l'etterno  valore .
    E  quanta  gente  più  là  sù  s'intende,
più  v'è  da  bene  amare  , e  più  vi s'ama,
e come  specchio  l'uno  a l'altro rende .
    E  se  la mia  ragion  non  ti  disfama ,
 vedrai  Beatrice , ed  ella  pienamente 
ti  torrà  questa  e ciascun'altra  brama.


    Procaccia  pur  che  tosto  sieno spente ,

come  son  già  le due , le cinque piaghe ,
che  si  richiudono per esser  dolente".
    Com'io  voleva  dicer "Tu  m'appaghe",
vidimi  giunto  in su  l'altro  girone ,
si che  tacer mi fér  le luci vaghe.
    Ivi  mi parve in una  visione
estatica di  sùbito esser tratto ,
e vedere in un tempio  più persone ,
    e  una donna  , in   su  l'entrar , con  atto
dolce di madre dicer."Figliuol mio,
perché  hai  tu così  verso  noi  fatto?
Ecco  , dolenti,  lo tuo padre e io 
ti  cercavamo". E  come  qui  si tacque ,
ciò  che  pareva prima , dispario.
    Indi  m'apparve  un'altra  con  quell'acque  
giù  per  le gote  che  'l dolor distilla
quando  di gran  dispetto in altrui nacque,
    e  dir:"  Se  tu  se' sire  de la  villa
del  cui  nome ne' dèi  fu  tanta  lite,
e onde  ogne  scienza  disfavilla ,
    vendica  te  di  quelle  braccia  ardite 
ch'abbracciar  nostra  figlia, o  Pisistràto".
E  'l  segnor  mi  parea , benigno e mite ,
    risponder lei  con  viso temperato:
"Che  farem noi  a chi  mal ne  disira,
se  quei  che  ci ama  è per noi  condannato?".
    Poi  vidi   genti  accese  in foco  d'ira
con  pietre un  giovinetto ancider ,  forte 
gridando  a  sé  pur  :" Martìra  , martìra!".
    E  lui  vedea  chinarsi , per  la  morte 
che  l'aggravava  già , inver '  la  terra,
ma  de  l occhi  facea  sempre  al ciel  porte,
    orando  a  l'alto  Sire , in  tanta  guerra,
che  perdonasse a' suoi  persecutori,
con  quello  aspetto che  pietà  diserra .
    Quando  l'anima  mia  tornò  di  fori  
a  le cose  che  son  fuor  di  lei  vere ,
io  riconobbi i miei  non  falsi  errori.
    Lo  duca  mio  , che  mi  potea  vedere 
far  si  com'om  che  dal  sonno  si slega ,
disse :" Che  hai  che  non  ti  puoi  tenere,
    ma  se' venuto  più  che  mezza  lega 
velando  li occhi  e con  le gambe   avvolte,
a  guisa  di  cui  vino  o sonno piega?".
    "O  dolce  padre  mio , se  tu  m'ascolte,
io  ti dirò" , diss'io , " ciò  che  m'apparve
quando  le gambe  mi furon sì  tolte".
    Ed  ei:" Se  tu  avessi  cento  larve
sovra  la faccia  , non mi  sarian  chiuse
le tue  cogitazion , quantunque parve.
    Ciò  che  vedesti  fu  perché  non scuse
d'aprir  lo  core  a  l'acque  de la  pace
che  da  l'eterno   fonte  son  diffuse.
    Non  dimandai  "Che  hai?"  per  quel  che  face
chi  guarda  pur  con  l'occhio  che  non vede ,
quando  disanimato  il corpo giace,
    ma  dimandai  per  darti  forza  al piede ,
così  frugar  conviensi  i pigri , lenti
ad usar  lor  vigilia  quando  riede".
    Noi  andavam per  lo  vespero,  attenti
oltre  quanto  potean  li occhi  allungarsi
contra  i raggi  seròtini e lucenti.
    Ed ecco  a poco  a poco  un  fummo farsi
verso  di noi come  la notte  oscuro;
né  da quello  era  loco  da  cansarsi.
    Questo  ne  tolse  li  occhi  e  l'aere puro.

Nessun commento:

Posta un commento