Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2022

Guillaume Apollinaire "Alcools : Le campane "

31--8--2022

Zingaro   bello  amore  mio
Ci  siamo  amati  storditamente 
Senti  che razza  di  scampanio
E  vuoi  non  lo sappia  la gente

Ci  siamo  nascosti  assai  male
Con  tante  campane  a tiro
Dai   campanili   son  state  a guardare  
E ora  lo spargono   in giro

Domani  Cipriano  ed  Enrico
Maria  Orsola  e  Caterina
La fornaia  e suo  marito
E  poi  Geltrude   mia  cugina

Sorrideranno  quando  passerò
Nascondersi  chi  più  potrà 
Sarai  lontano Io  piangerò
    Ne  morirò  chissà. 

Agosto 1943

 31--8--2022





                                        
La  foto   del 1943, documenta l'entrata degli  inglesi  a  Belpasso.
Ci troviamo  in via Roma(oggi), all'altezza del club   progressista;  sulla mia sinistra, è evidente un palazzo con dei  balconi, sono quattro, ed uno centrale, è il palazzo dei  Baroni Romeo delle Terrazze. Oggi non esiste più!   
è stato demolito   negli anni settanta  per costruire un brutto palazzo che  avrebbe dovuto  sancire il nuovo  potere economico, il palazzo della  banca popolare di Belpasso. Oggi , la  banca  non esiste più, a dimostrazione  che l'economia ha bisogno di intelligenza.

Dolcezze Sicilia

 31--8---2022

                                            



lunedì 29 agosto 2022

sabato 27 agosto 2022

Card. John Henry Newman , 1801--1890, Parochial and Plain Sermons,1 Serm.5

 27--8--2022
Il  nostro  Salvatore  dice:" Sforzatavi  di entrare  per la porta  stretta ".  Ciò  deve  essere  interpretato  con  molta prudenza .  Tutto  il contenuto  delle Sacre  Scritture  ci porta  a credere  che  la sua   verità  non sarà  accolta  calorosamente  da molti   uomini  , perché  va contro  l'opinione  diffusa  e i  comuni   sentimenti  dell'uomo  e del mondo ;    quando  anche  essa  sarà   accolta  da un  uomo  , sarà   rifiutata  da  quanto  resta  in lui  della vecchia natura , così  come  è  rifiutata  da   tutti  gli altri  che  non  l'hanno  accolta  . Simbolo  della  vera  religione  è " la luce  che   brilla  nelle tenebre ".  Anche  se,  senza  dubbio,  vi sono  periodi  in cui  scoppia   un entusiasmo   repentino  per la verità...,la   popolarità  della verità  dura poco , appare  all'improvviso  e   scompare   subito  , non  cresce  regolarmente  e nemmeno   costantemente . Solo  l'errore   cresce  ed è  accolto  calorosamente  da molti..
La  verità  ha  in sé  un  potere  tale  da  obbligare  l'uomo  a  proclamarla  a parole  , ma  quando  l'uomo  si  appresta  ad agire  ,  invece  di  obbedire  alla  verità  , la  sostituisce  con  qualche  idolo. Di    conseguenza  , quando  in un  paese  si  parla   molto di   religione , quando  si  è  contenti  che tutti  se  ne preoccupino, uno spirito  saggio  si preoccuperà  di sapere  se non  si onora  di fatto  qualche  sostituto  al suo  posto, se  sono davvero le   verità  della  parola di Dio e non  le illusioni  dell'uomo ad essere  divenute  popolari  , se  la forma  accolta  non ha  in sé  solo  quanto  della verità  può  essere  accettato  dalla  ragione  e  dalla  coscienza  ,  insomma  se,   ad attirare  molti  discepoli  , è  Satana  trasformato  in angelo di luce  invece  che  la luce stessa.

Guillaume Apollinaire

27--8--2022

Ho  avuto il coraggio  di guardare  indietro
I cadaveri  dei miei   giorni
Segnano  la mia strada  e li  piango
Alcuni   si  putrefanno  nelle chiese italiane
O  in boschetti  di limoni
Che  fioriscono  e insieme  fruttificano 
In ogni  stagione 
Altri  giorni  hanno  pianto  prima  di morire  in  taverne
Dove    fiori  di fuoco  rotavano
Negli occhi  d'una  mulatta  inventrice  della poesia
E  le rose  dell'elettricità    s'aprano  ancora
Nel  giardino della mia memoria. 

giovedì 25 agosto 2022

da: La voce 15--12--1914 Giuseppe Prezzolini

 25--8--2022

Con  Mussolini
Questa  sarà  , con il  beneplacito  di  De   Robertis  , la pagina  mia.  Dovevo  dire  la vostra , lettori  amici  che  vi lagnate  perché  mancherà  Prezzolini . Ma  no. Se  non volete  che questo.-
Politica  , azione ;  ma  si fanno  meglio altrove . Ora  c'è  "il  Popolo" . E  io sono  a  Roma per  aiutar  Mussolini. Sapete  che è  "  un  uomo"?  Ha   fatto  un quotidiano  in una  settimana . Tutti  gli  "uomini  tecnici"  sono  meravigliati , perché  non  sanno  che cosa  è  " un uomo"  . Sanno  soltanto  che cosa  è un  "uomo tecnico" .
Allora  è venuta  fuori  la storia  dei fondi  . Ma  "il popolo " è  nato  nel modo  più puro  e,  per dir tutto  , più  povero che  sia  possibile . Si vedrà.
Non sanno  che cos'è  "un uomo". "Un  uomo"  è,  per esempio ,  anche  i suoi  amici.  I suoi  amici  sono  il suo prolungamento . "Un    uomo" è  il suo passato . E  soprattutto  il suo avvenire , che  agisce   sul presente ossia  quello  che gli altri  sperano  da lui , la fiducia . Dunque ,parole  d'ordine , con  Mussolini . Vorrei  che tanti   amici   della "Voce" , dalle  provincie,  dai paesi  , lavorassero  con lui .  Perché  non informare?   Essi  hanno  , qui  dalla " Voce", avuto  certi  indirizzi  ed illuminazioni.  Ora  si tratta  di applicare . Hanno   studiato  i problemi  politici  economici  morali  artistici  italiani . Si   mostrino  nelle  loro manifestazioni  regionali e locali.  Sanno  che  cos'è   un'ingiustizia  , che  cos'è  l'imbecillità  .  Stanino  , i pigri  . Su  , col  pungolo  , ai  renitenti . Costringano  l'animo  dei  loro concittadini  a  tubarsi  e a prendere  contatto  con la realtà.
A che  cosa  servono  queste  "piccole  riviste"  se non  a preparare  lo "stato maggiore"  di movimenti  più vasti?
Le invasioni d'Italia   sono state  fatte  fin  ora  soltanto  dai barbari  .  Quando avverrà  l'invasione  dei civili?
"Il   Popolo "  non è  che   una preparazione .  Dopo  la   risoluzione , guerresca  speriamo , bisognerà  ritornare all'Italia.

= l'ascesa al potere di Mussolini , ha  avuto il consenso del  popolo italiano, ma soprattutto ha avuto il sostegno degli intellettuali  italiani. Mi auguro , che la brutta storia non si ripeta!
Ma spesso si  formulano  gli errori di sempre, come  l'atteggiamento  dell'Europa con Putin , che mi ricorda tanto quello assunto dalla stessa Europa  con Hitler.  
Nella retorica  di  Prezzolini  intravedo , una certa retorica russa  putiniana, le dittature  hanno sempre lo stesso linguaggio.