Cerca nel blog

sabato 7 giugno 2025

AIFO= Il diritto di esistere

7--6--2025

Nel mondo 150 milioni  di bambine\i al di  sotto   dei 5 anni "non  esistono", sono  senza  nome  , non  sono stati  registrati allo stato civile  e dunque  non godono  di alcun  diritto . I dati dell'ultima  ricerca  dell'Unicef  pubblicati  nel dicembre 2024 registrano  un leggero  miglioramento della situazione  negli ultimi  anni, rimane  pur vero  che  il 23% delle  nascite  non vengono  registrate  entro  il 5 anni ,  erano  il 25%  nel 2019. Eppure  la registrazione di tutte  le nascite nel mondo  entro  il 2030  è uno  degli Obiettivi  di sviluppo  sostenibile . Con  certezza  ormai  questo  traguardo  non  sarà  raggiunto  , troppo  lenta è  la progressione  . La situazione non è omogenea, solo l'Europa  e il Nord  America  raggiungono il 100%della  registrazione  delle nascite.
Oltre  la metà  , 90 milioni  , dei 150 milioni  di  bambine\i  non registrati  vive  in Africa . L'Africa   subsahariana è  quella  che ha  il tasso  più  basso   di registrazioni , con il 52% , ma  al suo  interno   l'Africa  orientale  e meridionale  raggiungono  solo  il 49%  delle nascite , quindi  meno  della metà , Etiopia  e Somalia  registrano  solo il 3%   delle nascite , lo Zambia  e l'Uganda  rispettivamente  il 14%  e il  32%  , il Mozambico  il 31%  . Relativamente  migliore è la  situazione  nell'Africa  centrale  e occidentale  con un  tasso  del  57% , sotto  la media  tuttavia  la Liberia  e la Guinea  Bissau  rispettivamente  col  45%  e il 46%.   Tenuto conto  da  una parte dei progressi  molto lenti  nella registrazione  delle nascite , e del rapido  incremento  delle nascite  dall'altra , si  stima  che  solo  in Africa  ci  saranno  oltre  100 milioni  di bambine\i  non registrati  dopo  il 2030.
Anche nell'Asia   meridionale  le registrazioni  delle nascite  , che  raggiungono  complessivamente  il tasso  del  76%  conoscono  situazioni  critiche . Va  aggiunto  che  proprio  perché   stiamo  parlando  di bambine\i  non registrati  le statiche  sono stime . Le  ragioni  di questo  fenomeno   sono diverse . In Africa  pesano  in modo  particolare  i conflitti  e le guerre  civili , ma   queste  cause   si sommano  ad  altre  come  la povertà , poiché  laddove  la registrazione  ha  dei costi  o impone   spostamenti  importanti  le famiglie  non possono   sopportarne  le spese  . I paesi  più poveri  hanno  inoltre  servizi  meno efficienti o una burocrazia   meno attrezzata .
Ai  150  milioni  di bambine\i non  registrati  si devono  aggiungere  altri  50 milioni  che  , pur  essendo  stati  dichiarati  ,non  hanno  l'atto  di nascita ,  quindi  la prova  della  loro  esistenza . Per  200 milioni di bambine\i  nel mondo  ciò  significa non  avere  non solo  i diritti  fondamentali  come  quello   dell'identità  e del nome  , ma  anche  il diritto  di accesso  a servizi  essenziali  come  l'assistenza  sanitaria  e le vaccinazioni , l'educazione  primaria ,  la protezione  contro  le violenze  , l'inclusione  nella  comunità . Per  superare  questo  stato   di cose  è necessario  , oltre  al contributo  di coloro   che vivono  a contatto  con le comunità  e al   rafforzamento  delle   capacità  delle comunità stesse  ,  adottare  una politica  coerente  con  l'obiettivo .

=mi viene in mente , un servizio della RAI Sicilia di tanto tempo fa, in relazione a degli sbarchi di minori  sulle nostre coste, con affermazioni di questo genere:" bambini che dai loro genitori venivano affidati , con trepidazione ai barconi per raggiungere le nostre coste". Dire queste idiozie , non solo non fa vedere il dramma umano ,nella loro vera luce , ma mette in evidenza che con queste idiozie non si aiuta nessuno.
Il dramma umano che abbiamo sotto inostri occhi , è costituito da disgraziati , senza nome , figli di nessuno , sbandati , e sottoposti alle  fluttuazioni  delle politiche del nostro mondo.
Aiutare non vuol dire ,accogliere senza riserva , ma fermare , prima di tutto , partenze e sbarchi , lottando contro il traffico illecito , di criminali senza scrupoli. Ci vuole un lavoro di tutti , a livello italiano , il lavoro di tutte le forze politiche , senza estremismi  di destra e\o di sinistra, ci vuole una decisione più unitaria e  prammatica da parte dell'EU.

venerdì 6 giugno 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

 6--6--2025

Ma  moltissimi  che giorni  prima  aveano  gridato evviva  agli  usseri  d'Ungheria  e ai  dragoni  di Boemia ,  plaudivano  allora  ai  sanculotti  di Parigi . Questo  era  il frutto   della   nullaggine  politica  di  tanti  secoli  non  credeva  più   di essere  al mondo  che per  guardare ;  spettatori  e non   attori  . Gli attori  si fanno  pagare  , e chi  sta  in  poltrona  è giusto  che compensi  quelli  che si muovono  per lui.

= chi vuol intendere intenda!

giovedì 5 giugno 2025

Alfred Adler = Il temperamento nervoso

 5--6--2024

In condizioni normali , non reagiamo  a certe  circostanze  soltanto   col pensiero  e con  la parola , ma  con tutte  le parti  del corpo , con l'apparato  circolatorio  e con  e con quello respiratorio.  Una  sorpresa  provoca  il riso , le  lagrime  o una  reazione  mimica  che spesso  può essere  molto buffa . Ad  esempio : domandando a qualcuno : "Cos'è   un compact ? " , oppure  :" Cos'è  una scala  a chiocciola ?"  e lo si vedrà rispondere  con tutto   un insieme di movimenti  . Le  cose  stanno esattamente allo stesso modo  nei  casi  anormali  , soltanto  che in questi  il sistema  di movimenti   è più esteso  e più mascherato.
La  psicologia  individuale  , ha  permesso  di stabilire  che il sentimento d'inferiorità  è più o meno  cosciente  , e sempre  presente  in tutte le  donne  ed  in tutte  le giovani per il fatto stesso di essere "donne". La  loro vita  psichica  si trova  talmente  modificata   da questo   fatto,  che  esse  presentano  sempre  dei tratti  che stanno  in rapporto   con la  "protesta  virile";  nella gran  maggioranza  dei casi però  sotto una   forma dissimulata , specialmente  sotto  forma  di tratti    apparentemente   femminili , inferiori. Infatti  tanto  l'educazione  quanto  la preparazione  necessaria   alla vita  a venire  le  obbligano  a manifestare   la loro superiorità, la loro   "protesta virile"  in un  modo  non appariscente  , mascherato , con  una   rassegnazione  affettata . Ma  il predominio  dell'elemento  emozionale  rimane   sempre  sufficientemente  chiaro  e la sete di dominio ,l'avarizia ,  la gelosia, la crudeltà , il desiderio  di piacere saltano  talmente  agli occhi  da   rendere  impossibile  interpretarli  altrimenti che  non come  tratti  di   compensazione maschili  orientati  secondo la linea  di direzione  maschile .
N.B.  questa specie  di  difesa  contro  la diminuzione  forma  la base  dei fenomeni  isterici.

mercoledì 4 giugno 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

 4--6--2025
=Maledetta  questa  vita  lusinghiera  e fugace  che   ci mena  a diporto  per golfi  ameni  e incantevoli   e ci   avventa poi naufraghi  disperati  contro  uno scoglio! ....Maledetta   l'aria  che ci  accarezza  giovani  adulti  e decrepiti  per   soffocarci  moribondi! ..Maledetta  la famiglia  che ci  vezzeggia ,  che ne  circonda  lieti  e felici  , e si  sparpaglia  qua  e là  e ci   abbandona   negli istanti  supremi  e nella  solitudine  della disperazione !  Maledetta  la pace   che finisce  coll'angoscia  , la  fede  che  si  volge  in bestemmia , a  carità  che raccoglie  l'ingratitudine !Maledetto...

martedì 3 giugno 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

 3--6--2025
=In  Francia  si stampano  si vendono  e si leggono più libri  non per altro  che per  la universalità della  lingua  e la  chiarezza  del discorso . Da  noi  abbiamo   due o tre vocabolari , e i  dotti  hanno  costumi  di appigliarsi  al più disuso . Quanto poi  alla logica  la adoperiamo  come   un  trampolo a spiccare  continui  salti  di ottava  e di decima .  Quelli  che son  soliti  a salire gradino  per gradino restano   indietro le mezze  miglia , e  perduto  che hanno  di vista  la   guida siedono  comodamente  ad aspettare  un'altra  che  forse   non verrà  mai.   Animo  dunque  non  dico male  di nessuno  : ma scrivendo , pensate  che molti  vi  abbiano  a leggere.  E così  allora si vedrà  la nostra letteratura  porger  maggior  aiuto  che  non abbia  dato  finora  al  rinnovamento nazionale.

=  mi chiedo quanto ancora queste riflessioni di Nievo , siano vere ed autentiche , nell'Italia di oggi?

lunedì 2 giugno 2025

AIFO: Le madri al centro della sicurezza alimentare e della salute delle comunità

2--6--2025

L'approccio  che contraddistingue  le nostre  azioni è  sostenibili  e inclusivo , dove  il ruolo  delle  donne  diventa  motore di sviluppo e  resilienza  per l'intera comunità. Grazie  alle buone pratiche  consolidate  nel tempo , anni  di esperienza  sul campo  e una profonda  conoscenza  del contesto locale, AIFO continua  a essere un punto  di riferimento  per il miglioramento  delle  condizioni di vita . Le  nostre azioni  rappresentano  un ulteriore passo  avanti  verso  un futuro  più  equo  e sostenibile  , in cui  le donne  giocano  un ruolo  chiave  nel  contrasto  alla malnutrizione e nella costruzione  di comunità più  forti e resilienti.

= ho da molto tempo dato il mio modesto sostegno , all'AIFO, una ONG, il cui, lo spirito motore è il pensiero di Follereau; dove l'aiuto vuole al centro l'UOMO, nella sua dimensione umana. Aiutare vuole dire , rispetto della dignità umana, aiutare vuole significare , agire in modo costruttivo, creare le premesse perché , l'oggetto dell'aiuto, che non bisogna mai dimentica è l'uomo, sia poi capace di crescere in modo autonomo. In poche parole aiutare , intere popolazioni , a divenire una società , capace di crescere , di prendere consapevolezza di se , vuol dire sconfiggere tabù , pregiudizi , ignoranza. 
Tutto ciò si contrappone a:
In questi giorni drammatici, vedere gli orrori di Gaza, dove un'intera popolazione , viene lasciata morire,  con la volontà di annientarla , in nome di un orrore raziale e bestiale, un popolo al quale è stata tolta la dignità di uomini, dove gli aiuti vengono dati dall'alto , come se chi offre l'aiuto lo faccia per mettere a tacere la propria coscienza, dove si butta in faccia come se fossero non uomini ma animali , farina e altro. Vergogna della vergogna!

domenica 1 giugno 2025

Ascensione del Signore 2025

1--6--2025
Signore  Gesù , ti rendiamo  grazie perché , dopo  aver  realizzato  la purificazione  dei peccati , sei  salito  alla destra  del Padre . La tua  gloria  è la  speranza  e il  pegno  della  nostra  gloria . Il tuo corpo , diventato  spirito che  dà la vita  , è la pietra  angolare  del tempio di pietre  vive - la Chiesa - che  si eleva  verso  di te dalla  terra . Dacci  lo Spirito  che  ci spinge  a  confessarti come Signore! 
Accordaci  la grazia  di  saperti  incontrare  nei  tuoi  sacramenti  di ascoltarti nella  tua  Parola  di amarti  e rispettarti nei  tuoi  fratelli  , che  sono anche  nostri fratelli.