30--11--2024
Il punto di riferimento e la meta , assolutamente indispensabili all'orientamento ed alla sicurezza dell'azione , vengono posti tanto più in alto quanto più il sentimento d'inferiorità vissuto dal bambino è stato penoso e prolungato ; essi devono venir ipostatizzati , proclamati sacri , divini . Da un lato si trovano le condizioni e i movimenti reali del soggetto , dall'altro , in quanto effetto compensatore di un sentimento d'inferiorità , Dio, l'idea direttrice , concentrata in una persona , in un avvenimento . Questo punto ideale agisce ormai come se tutta la forza motrice emanasse da esso. è così che noi chiamiamo la vita psichica nasce dalla vita organica , oggettiva , dal riflesso , dall'istinto, dalla vita impulsiva.
In questo sistema si svolgono tutti i passi del bambino ; ed è questo il sistema che dirige . Durante tutto il corso dello sviluppo , il bambino non fa che conformarsi all'ideale , riferirvi tutti i suoi atti, e non giudica e non apprezza i suoi tentativi , le sue esitazioni , i suoi preparativi e le sue disposizioni che nella misura nella quale essi sono atti ad avvicinarlo a questo ideale . Egli si paragona tanto all'uomo quanto alla donna ; e servendosi della "opposizione" dei sessi come di una linea secondaria , egli si sente tanto più attratto verso il termine maschile di questa opposizione quanto più se ne sente lontano e quanto più per questa ragione la maschilità gli sembra più estranea al suo essere , quasi come se fosse ostile .
Nel bambino , che abbia una predisposizione alla nevrosi, la tendenza verso la sicurezza , nata a titolo compensatorio dal sentimento di malsicurezza rinforzato , ha per effetto di far convergere , in virtù d'un grande sforzo d'attenzione , tutte le linee d'orientamento , accentuate dalla nevrosi , verso la protesta virile portata al massimo grado d'eccitazione . Più l'opposizione dei sessi appare spiccata , più presto e con maggiore insistenza , il bambino si sente attratto verso il sesso che non è il suo ; particolarmente quando ,e questo è il caso delle persone nevrotiche, il carattere eminentemente maschile dell'ideale reagisce sul sentimento d'inferiorità , facendo apparire come una manifestazione puramente femminile.