Cerca nel blog

lunedì 21 agosto 2023

Il ragazzo giusto Vikram Seth

 21--8--2023

=Possa  Dio  onnipotente conservarvi  sani  e felici per  realizzare  tutti i vostri  progetti . E   presto ci rivedremo con il monsone Dio volendo.

=Il libro di Forster: " Passaggio in India", era un testo scritto da un europeo, e precisamente da un inglese, in un periodo  storico in cui l'Inghilterra dominava , l'India.
Questo libro , scritto da un indiano , è l'India , un'India  già indipendente che cammina verso il suo futuro. Il libro :"Il ragazzo giusto" parla  di una ricerca di matrimonio per una giovane ragazza indiana , della buona borghesia. Come ragazza , educata nei collegi  cattolici, pur essendo indiana e di religione indù.
Il periodo storico , carico di tensioni è quello dei primi anni d'indipendenza , durante il governo di: Pandit  Jawaharlal   Nehru, sono ancora presente le ferite  della formazione del Pakistan.  L'autore , si sofferma molto sul periodo storico, appena accennato.  I protagonisti del libro  sono indiani dell'alta borghesia colta, rappresentati , da due famiglie  indù, e musulmani. La religione  dell'India è costituita da: Indù, e dall'Islam, la differenza di religione , è anche una differenza sociale . La cosa  che mi colpisce è la descrizione della religiosità dei protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento