Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2023

Le mie riflessioni barbare

 3--8--2023
Il grande caldo , è finito, e speriamo  che per questa estate  non  ritorni; sembra che l'emergenza  incendi è rientrata; ora si possono fare alcune semplici riflessioni.  
Ho sempre  nella mente le immagini tremende degli incendi, ma soprattutto  quella dei vigili del fuoco sfiniti, e di tutti gli altri operatori che sono intervenuti, mi chiedo se non è il caso di parlare di un allargamento dell'organico, per il lavoro di emergenza , e per la tutela e sorveglianza   dell'ambiente.
Riguardo il terribile incendio della discarica, ho solo una domanda da fare agli amministratori regionali della Sicilia, avete mai letto i : " Viceré "  di De Roberto? ancora nel 3° millennio la Sicilia si trova nelle stesse condizioni di amministrazione dall'unificazione dell'Italia. Quando arriverà il momento di  cambio di mentalità?  La gestione dei rifiuti in Sicilia  avviene in condizioni  possibili solo nei paesi  del terzo mondo , nei paesi della vicina Africa; ma la Sicilia non è l'Africa, perché è una terra  che  ha visto splendori e ricchezze  , cultura e civiltà.  Nei paesi del nord  Italia , e del nord  Europa i termovalorizzatori  sono una realtà da molti anni. La gestione dei rifiuti deve  portare  soldi nelle casse dei comuni. Inoltre , essere vicino ai  cittadini, per gli amministratori locali, a mio avviso deve essere un dialogo con i cittadini , una guida ad una educazione civica , in questo caso ad una comprensione dell'importanza della  differenziata.
Parliamo di fuoco, di incendi, i piromani sono dei criminali che bisogna cercare  e  con leggi severi  portarli in galera.
Molti anni fa , quando ragazzina andavo , per le vacanze  a Bologna, a trovare i miei cugini e i miei zii, passeggiando per la città, in compagnia di mia cugina Pina Raciti ( di Bologna), in tutta la famiglia Raciti c'è una Pina , diminutivo di Giuseppina, il nome della nostra nonna paterna, mia cugina mi indicava  le aree verdi della città , nominandoli:" i polmoni della città".  Come noi abbiamo i polmoni per respirare , e sono di vitale importanza per la nostra vita  così, la terra  ha i suoi polmoni, le foreste. Il verde  è fondamentale per l'esistenza di noi uomini, per  tutto l'ecosistema. Spesso  uso  una affermazione :" rispetto per la vita nel suo divenire", la vita su questo pianeta , la Terra, è presente nelle diverse forme tutte importanti ,  le piante, gli animali, l'uomo facciamo parte di una stessa  dimensione vitale , e difendere la vita , vigilare  sull'incolumità della vita nel suo divenire è dovere di tutti noi. La distruzione  del verde , e degli animali è un reato che merita  condanne severe.

Nessun commento:

Posta un commento