Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2023

Assunzione della B. V. Vergine Maria

 15--agosto  --2023

=Le  prime  menzioni  di una festa  per  celebrare  la morte  e la glorificazione  di Maria  risalgono  al  v°  secolo  , al  santuario  dedicato  a Maria  del Getsemani. Nel  6° secolo  la festa  del 15 agosto  viene  generalmente  ammessa  a  Gerusalemme e,  con  un editto  dell'Imperatore  ,  viene   estesa  a tutto  l'impero  d'Oriente  col nome  di  Dormitio  Virginis  o di  Riposo  della Vergine . Infatti  i primi  testi  esitano  fra  il termine  di Resurrezione  e quello  di Assunzione . In  Oriente   come in Occidente , tale  festa  diviene  rapidamente  una solennità  fra  le maggiori .   A  partire   dal 6°   secolo  la liturgia  romana   insiste  sull'Assunzione  corporale   della Vergine e, nel  1950  , Pio  12°  proclama  il dogma  con la bolla  Munificentissimus  Deus .
"L'Immacolata  Vergine  , preservata  immune  da ogni  colpa  originale  , finito  il corso  della  sua   vita,  fu assunta  alla  celeste  gloria in  anima  e corpo e dal  Signore  esaltata  quale  regina  dell'universo  , perché  fosse  più  pienamente  conforme  al Figlio  suo , Signore  dei dominanti  e vincitore  del peccato  e della morte " (Conc. Vat. 2°.  Costituzione  dommatica   sulla  Chiesa ,"Lumen Gentium", 59. L'Assunta  è  primizia  della  Chiesa  celeste  e segno  di  consolazione  e di  sicura  speranza  per  la Chiesa  pellegrina  (ibidem,68).  

=Auguri  , per questo giorno di festa solenne, a tutti i cristiani.
La solennità dell'Assunta  è un bene comune a tutti i cristiani , sia d'Oriente che d'Occidente; possa Maria guidare il popolo di Dio in  cammino, verso una comunione, al di là delle differenze storiche che in venti secoli si sono accumulati.
Oggi più che mai i cristiani dell'Europa sono chiamati  , ad affrontare insieme i grandi sconvolgimenti , di cui siamo testimoni. Un  cammino per la costruzione della pace in Europa , deve necessariamente , coinvolgere tutta la Chiesa cristiana, e quindi tutto il popolo di Dio. Siamo chiamati tutti, i cristiani europei, al di là delle differenze a camminare verso la costruzione di una pace duratura, ognuno con , una responsabilità e un ruolo, proprio.

Nessun commento:

Posta un commento