Cerca nel blog

lunedì 14 agosto 2023

Su Tong "Lanterne rosse" [ Moglie e concubine]

 14--8--2023

=La  vita è sofferenza, la  morte  è il vuoto totale . Meglio morire  che  vivere.
    La  bellezza  non  fa  la felicità,
    così  è stato  deciso dalla mia vita  precedente.
    La  coppia  felice è  ormai  portata
    via   dalla corrente.
    Non ho  notizie  del mio amore ingrato!
    Piango  davanti  ai  fiori , verso  lacrime  alla luna,
    e nelle  tenebre  dispero.
    Io  copro  di lacrime  il cuscino ,
    e  fuori  la pioggia  bagna  i gradini;
    le   gocce  non  smettono  mai  di cadere .
    Ora  che  se  ne  è   andato  ,
    chissà   quando tornerà ?
    Vorrei  trasformarmi  in pietra aspettandolo .
    Anche  comunicare  per  lettera  è difficile .
    Per  fortuna   ho sempre   questo  bel cuscino 
    e questa   elegante  coperta
    però  temo  che  nelle  notti  solitarie e insonni 
    non   bastino  a scaldarmi  quella  fredda  metà del letto.

=è il mio primo libro  , di autore cinese. Il libro è piccolo, come volume, ma è  interessante il modo come si snoda il racconto. Siamo nella Cina degli anni 20,  prima della seconda guerra mondiale,  e dell'invasione giapponese. Prima della lunga marcia   di Mao, protagonista sono le donne , mogli di un ricco borghese; sono rappresentati molto sottilmente i  conflitti fra le donne, all'interno di una famiglia.
La Cina  non è ciò che, noi oggi vediamo , nel brutto mondo della società dei consumi, la Cina è la storia di una lunga e antica civiltà, di una grande cultura molto diversa dalla nostra , ma l'affascinante  oriente è molto civile e molto diverso , ma non per questo  , è capace di riservare  sorprendenti realtà. Io  ho avuto un fugace ma stupendo rapporto con la Cina ; da piccola, avevo appena  7 anni.
I miei zii, Giovanna ed Ulderico,  a Bologna , avevano, conosciuto una famiglia cinese,  della vecchia borghesia  cinese , fuggiti  dalla Cina di Mao, in Italia avevano portato avanti un'industria di pelletteria. Sono diventati amici, e i miei zii, sono stati testimoni  del loro percorso di fede , convertendosi al cristianesimo, nella chiesa cattolica. Ho conosciuto il signore più anziano, della famiglia, perché con la mia zia e mia cugina Lucia siamo andati nel loro negozio di pelletteria , non ricordo per quale spesa. La figlia  di questo signore , fu l'ultima  a  lasciare la Cina, era un medico, e  aveva portato con se , dei meravigliosi ricami cinesi, in seta pura. Ricami cinesi pregiatissimi , che non hanno nulla a che vedere con le volgare cinesie  che si vedono in commercio. Lo  zio  comprò degli arazzi in seta pura ricamati a mano, uno per loro , e due,  in regalo per mia mamma, sua sorella. Qui  a Belpasso io, da grande, li ho affidati ad una persona  capace  che ha creato delle cornici semplici ma  che danno risalto al ricamo.
La Cina è un grande paese , che in un lungo cammino , dalla  lunga marcia di Mao , ha saputo crescere  prima di tutto nell'unità nazionale e poi nell'economia divenendo una grande potenza. In nome dell'autodeterminazione dei popoli, l'unico principio democratico , che può e deve  governare l'indipendenza delle nazioni , il popolo cinese ha scelto il suo sistema politico , all'interno del  suo territorio nazionale. Non   ci si scontra con la  Cina  sul suo sistema politico interno , quello appartiene al popolo cinese, a mio avviso con la Cina si deve dialogare, in un contesto di costruzione della pace  mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento