Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2023

Il ragazzo giusto Vikram Seth

 16--8--2023
"Se   ha un certo  numero  di iniziative  azzardate da  realizzare  le prenda  tutte  nello  stesso  momento  . La  gente  tenda  a  disperdere  le lamentele , non  a   concentrarle. Quando  il polverone  si   poserà , almeno  due  o tre  delle  cinque   battaglie  saranno  sue.  E poi  l'opinione  pubblica  ha  la memoria corta."

=Ho letto questo libro di un'autore  indiano, mi sono immersa  nell'India , per scoprire , che il mondo è costituito da un'umanità, uguale a qualsiasi latitudine; al di là di differenze di lingua , o di fede, o altro. Interessante è stato lo scoprire che l'atteggiamento religioso è uniforme , al di là delle differenze  visive. L'uomo  nei rapporti dell'assoluto , l'uomo di fede , ha un comportamento nei riguardi dello stesso assoluto , uguale, e costante , come la :preghiera, ad esempio, o il rispetto della "liturgia" ecc.
La possibilità di un globale , dialogo fra i popoli , dipende molto dalla nostra volontà , di accogliere l'altro , senza pregiudizi, e di metterci in una condizione , di ascolto e conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento