Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2022

Ad : Anna Maria Carbonaro

 10--3--2022
Sono ormai alla fine  del tunnel, dell'orrore, costruito attorno a me e alla ma famiglia, dal bestiame  belpassese.  è giunto, il momento di chiudere  , per sempre  , questi  anni bui. Spesso  ho denunciato,  il nostro  cattivo  incontro, in via Garibaldi(Catania), a casa di Pina Bella, sono rimasti alcuni punti da chiarire:
Non  ho, mai provato  , sentimenti di odio  , nei riguardi  del mio prossimo, ed  in particolare  nei tuoi riguardi.  Ci   conosciamo , da bambine ,  abbiamo frequentato  lo stesso ambiente educativo,  e di formazione , scolastico, e  religioso; ho cercato solo  , di fare  del bene e non  ho  mai né pensato , né  agito , al fine  di male.  Ed  è sotto questo aspetto , che  allora ti ho  proposto  di  venire   ad abitare  a Catania , con  me  e Pina Bella; perché tu avevi  espresso ,il desiderio, in altre circostanze  , di  trasferirti a Catania , al fine  di ultimare  gli studi  di medicina.
Non ci  frequentavamo , da  quando , adolescenti  avevamo ultimato le medie; ci siamo  ritrovate adulte,  e  la convivenza  ha  evidenziato , le differenze:  di carattere,  di intenti; di aspirazioni; di esigenze. Poteva  andare  meglio?  Chissà
Nel  , primo approccio, sono  stata  fortemente  ferita  , dalla tua   volgarità,  e maleducazione. Purtroppo, sono  due aspetti ,  che non sopporto nel mio prossimo.  E  parlando  di volgarità ,mi viene in mente , una  serata , del periodo natalizio, per una giocata a  carte , a casa di Pina Bella.  Non  amo questo tipo di riunioni, ma ho accettato, perché  quell'anno  , era ospite  a  casa mia, la zia Iole, con sua figlia Bice. Desideravo , solo che  mia cugina trascorresse una  serata ,  piacevole.  Non ricordo , le battute, né  il volto della ragazza vostra amica, ma l'effetto è chiaro nella mia mente .  Le  battute  volgare  e a  doppio senso , scambiate  da tuo fratello  Carmelo con questa ragazza.  Mi sono vergognata con mia cugina, la quale si chiedeva in quale ambiente fosse capitata.  Ma  Belpasso , è questo!  Una realtà sociale , bestiale , e  volgare.  Passiamo  ad altro:
Di  noi  tre , l'unica  che aveva un ragazzo , era Pina Bella, lei  era libera  , di uscire , la sera , e ritornare tardi. Quando  ,  questo ragazzo(Angelo), non  poteva venire , perché  era  impegnato, Pina  restava in casa , e poteva capitare , quando tu eri assente.  Abbiamo iniziato  ,  un cammino particolare,  fatto di conversazioni, che  via, via,  ci portarono  ad  affrontare  , delle problematiche  conflittuali   di Pina ,  che  l'hanno portata ad un percorso  psicoanalitico.  A dimostrazione , che  non c'era   nessuno  complotto, contro di te. Mia cara  , Anna, esiste  , la sfera privata, ed il rispetto della stessa!
Riguardo alla famosa serata ,al cinema,  siamo  andati al cinema  io e Pina , assieme, con la sua comitiva , lo scherzo  che ti ho fatto, voleva  essere  un mio  modo   per farti capire  , il tuo  brutto  comportamento nei miei confronti.  Ma  non hai  capito nulla! Perché  , non hai  mai voluto  vedere  la  malvagità del tuo cuore  e delle tue azioni.
Il mio amico   e collega, Pippo Sarvà,   che tu hai conosciuto. La nostra  amicizia, durava da anni , da quando  eravamo matricola .  Per vederci , fuori , dal contesto  universitario  , non avevo bisogno  della casa di Pina  Bella , o della vostra complicità, perché  non solo  , i  miei genitori lo conoscevano, lui  veniva  a casa mia , inoltre  i miei  genitori  , erano a conoscenza , che lui  era venuto a trovarmi in via Garibaldi. La mia vita  è limpida, fatta di luce e di onestà. L'amicizia , doveva finire , per forza di cose, perché le nostre  strade  , ed i nostri  progetti  erano  ormai  diversi.   Ma  non nel modo nel  quale si è svolta, con  il  fango e l'orrore  tuo e di Pina  Bella.  Il mio amico è medico, ma non è dentista, per la disgrazia del fango dei tuoi compaesani non conosco  alcun dentista mio amico, tranne il dentista mio medico.  Credo  profondamente  nell'amicizia . e  nell'amicizia  vera , senza intendi , sia al maschile che al femminile.   Nonostante tutto il male  , che mi hai fatto, mi sono   avvicinata , con l'intenzione  di aiutarti .    Ho affermato :  " gli uomini mi fanno schifo" la verità è che  mi fa  schifo  , la realtà carnale,   di tutti voi uomini e donne  del popolo.  Avevo  intenzione , con questa affermazione di , avvicinarmi  a te ,  annullando  , un piccolo particolare , la presenza nella mia vita, del corteggiamento di qualche ragazzo.  Provavo una  profonda pietà , per  il tuo malessere, per la tua condizione, di una ragazza che non aveva mai ricevuto, un gesto  di semplice attenzione.   So bene  , che  a noi donne  fa piacere, ricevere delle attenzioni,  e quando  non ci sono , nascono delle frustrazioni.
Desideravo farti capire , che l'AMORE , non guarda il colore degli occhi, o il peso corporeo. l'amore  è un sentimento. Il tuo  amore , per Alfio Di Mauro,  era  secondo me, un'illusione  della tua mente , che era  diventata  , un comportamento  patologico di tipo  , ossessivo--compulsivo,  aggravato  non solo dal fatto che eri  stata respinta,  ma anche dalle tue frustrazioni, come donna.
Io  non mi sono mai innamorata, con molta  probabilità  , perché  non ho mai incontrato  , colui  che  poteva essere  interessante per  me. Ma  ho sempre sperato di incontrarlo!
Università,  quando  siamo andati  ad abitare  in via Garibaldi, preparavo  , non solo  gli esami  di patologia chirurgica,  ma pure  l'internato di tre mesi in chirurgia toracica  , con il dottore Saggio.   Purtroppo ,mi sono trovata  , con due cagne in calore, che mi avete  reso la vita  un inferno , avevo perso  la  pace, e  non avevo l'adeguato  silenzio  , per studiare . Così , ho perso  l'internato, mi sono ammalata , per tutto il male che mi hai fatto. Ho  dovuto  curarmi, e ricominciare  d'accapo , perché ho perso anche l'esame con  il professore Latteri. Ho sostenuto  gli esami di   patologia chirurgica con il professore Romeo.  
La mia preparazione di medicina è perfetta , e molto alta, ho dato tutta la mia vita per  raggiungerla; ma non per  essere dottoressa a  Belpasso o in Sicilia.  Oggi  , sono ufficialmente casalinga, e ciò mi diverte, mi sono dovuta fermare, giunta al capolinea , per problemi di salute che stanno sempre più diventando complessi.









Nessun commento:

Posta un commento