Cerca nel blog

sabato 2 ottobre 2021

Dante Alighieri Divina Commedia "Inferno" Canto 3"

2---10---2021

"Per  me  si va ne la  città  dolente,
per me  si va  ne  l'etterno  dolore,
per me  si va tra  la perduta  gente.
        Giustizia  mosse il mio  alto  fattore  ;
fecemi la divina podestate,
la somma  sapienza e   'l  primo  amore.
           Dinanzi  a me  non fuor  cose  create
se  non  etterne , e  io etterno  duro.
Lasciate  ogne  speranza  , voi  ch'intrate".
                Queste  parole  di  colore  oscuro 
vid'io  scritte al sommo d'una  porta;
per  ch'io "Maestro , il senso  lor  m'è  duro".
            Ed  elli  a me, come  persona  accorta :
"Qui  si convien  lasciare  ogne  sospetto;
ogne  viltà  convien  che  qui  sia morta.
            Noi  siam  venuti  al loco  ov' i' t'ho  detto
che tu  vedrai le genti  dolorose
c'hanno  perduto  il ben  de  l'intelletto".
            E  poi  che  la sua  mano  a la mia puose 
con  lieto  volto , ond'io mi  confortai,
mi mise  dentro  a le  segrete cose.
            Quivi  sospiri , pianti e alti  guai
risonavan  per  l'aere  sanza  stelle,
per  ch'io al cominciar  ne  lagrimai.
            Diverse  lingue  , orribili  favelle,
parole  di dolore , accenti  d'ira,
voci  alte  e fioche , e  suon  di man  con  elle
            facevano  un  tumulto , il  qual  s'aggira
sempre  in quell'aura  sanza  tempo  tinta,
come la  rena quando  turbo spira.
                E  io  ch'avea d'error  la  testa cinta,
dissi:" Maestro  , che  è  quel  ch'i' odo?
e  che  gent'è  che  par  duol  si  vinta?".
                Ed  elli a me:" Questo  misero  modo
tegnon l'anime triste  di coloro
che  visser sanza  'infamia e sanza  lodo.
                Mischiate  sono  a quel  cattivo  coro
de li angeli che  non  furon  ribelli
né  fuor  fedeli  a Dio , ma  per sé  furono.
                Caccianlì  i ciel  per  non  esser  men  belli,
né  lo profondo  inferno li  riceve,
ch'alcuna gloria i rei  avrebbe  d'elli".
                E  io:"Maestro , che  è tanto  greve
a lor  che  lamentar  li fa  sì forte ?".
Rispuose:"Dicerolti molto  breve .
                Questi  non hanno  speranza  di morte,
e  la  lor  cieca  vita è  tanto  bassa,
che  'nvidiosi  son  d'ogne  altra  sorte.
            Fama  di loro  il  mondo  esser non  lassa;
misericordia  e giustizia  lì sdegna;
non  ragioniam  di  lor  , ma  guarda  e passa".
            E io  , che  riguardai,  vidi  una  ' nsegna
che  girando  correva  tanto  ratta,
che  d'ogne posa  mi  parea indegna,
            e   dietro  le venia  si  lunga  tratta
di gente , ch'i'   non avrei creduto
che  morte  tanta  n'avesse  disfatta.
            Poscia  ch'io  v'ebbi  alcun  riconosciuto ,
vidi e conobbi l'ombra  di colui 
che  fece  per viltade il gran rifiuto.
             Incontanente intesi e certo  fui
che  questa  era  la setta  d'i  cattivi,
a Dio  spiacenti  e a'  nemici sui.
            Questi  sciaurati, che  mai  non  fur  vivi,
erano  ignudi e  stimolati  molto
da  mosconi e da vespe  ch'eran  ivi.
            Elle  rigavan  lor  di sangue il volto,
che,  mischiato  di   lagrime, a' lor   piedi
da fastidiosi  vermi era  ricolto.
            E  poi  ch'a  riguardar  altre  mi diedi,
vidi  genti  a la riva d'un  gran  fiume;
per  ch'io  dissi:" Maestro  , or  mi  concedi
            ch'i' sappia  quali  sono  , e  qual  costume
le  fa  di trapassar  parer  si pronte,
com'io  discerno  per  lo fioco  lume".
            Ed elli  a me:" Le  cose  ti fier conte
quando  noi  fermerem  li nostri  passi
su  la trista  riviera  d'Acheronte".
            Allor  con  li  occhi  vergognosi e bassi,
temendo  no 'l mio  dir  lì fosse  grave,
infino al fiume  del  parlar mi trassi.
            Ed  acco  verso  noi  venir  per nave
un vecchio  , bianco  per antico pelo,
gridando  "Guai  a voi ,  anime prave!
            Non  ispirate  mai  veder lo cielo;
i' vegno  per  menarvi  a l'altra  riva 
ne  le tenebre  etterne,  in caldo  e 'n gelo.
            E tu  che  se' costì , anima  viva,
pàrtiti da costei che  son morti".
Ma  poi  che vide  ch'io  non mi partiva,
            disse "Per   altra  via, per altri porti
verrai  a  piaggia , non  qui, per passare;
più lieve  legno  convien che  ti porti".
            E 'l duca  lui:"Caron  , non ti crucciare ;
vuolsi  così  colà  dove si puote
ciò  che  si vuole , e  più non dimandare".
            Quinci  fuor  quete  le  lanose  gote
al  nocchier  de la  livida  palude,
che  'ntorno a li  occhi  avea  di  fiamme  rote .
            Ma  quell'anime , ch'eran  lasse e nude,
cangiar  colore e  dibattero  i denti,
ratto  che 'nteser  le parole  crude .
            Bestemmiavano  Dio  e lor  parenti,
l'umana  spezie  e 'l loco e 'l tempo  e  l' seme
di lor  semenza e di  lor nascimenti .
            Poi   si  ritrasser tutte  quante insieme,
forte  piangendo , a  la riva  malvagia 
ch'attende ciascun  uom che  Dio  non teme.
            Caron  dimonio , con  occhi  di bragia
loro accennando , tutte  le  raccoglie;
batte  col  remo  qualunque  s'adagia  .
        Come  d'autunno si  levan  le foglie 
l'una  appresso  de l'altra , fin  che  'l ramo
vede   a la terra  tutte  le sue  spoglie,
            similmente  il mal seme d'Adamo
gittansi   di quel  lito  ad  una  ad una,
per  cenni come  augel per  suo  richiamo.
            Così  sen  vanno  su  per  l'onda  bruna,
e avanti  che  sien  di là  discese ,
anche  di qua  nuova  schiera  s'auna.
            "Figliuol mio ",  disse  'l maestro cortese,
"quelli  che  muoion  ne l'ira  di Dio 
tutti  covengnon  qui  d'ogne  paese;
        e  pronti  sono  a trapassar  lo rio,
ché  la  divina  giustizia  li  sprona,
sì  che  la  tema  si  volse in disio.
        Quinci  non  passa  mai anima  buona;
e però  , se Caron  di te  si  lagna,
ben  puoi  sapere  omai  che  'l  suo  dir  suona".
            Finito questo  , la buia  campagna 
tremò si forte , che  de  lo spavento
la  mente  di  sudore  ancor  mi bagna.
        La  terra  lagrimosa diede vento,
che  balenò  una luce vermiglia 
la  qual  mi  vinse  ciascun sentimento;
        e caddi  come  l'uom cui  sonno  piglia.

Nessun commento:

Posta un commento