Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2021

Sacerdoti:

 16--10--2021
Al Pastore , sono affidate , le pecore del gregge del Signore, il suo  compito è : formare  , educare  , questo popolo , alla luce del Vangelo.  Curare  le pecore malate, ricondurre le disperse, fasciare le ferite, questo compito  deve essere  condotto con assoluta umiltà , da parte del Sacerdote, sapendo che egli è  un lavoratore  nella vigna del Signore,  è, e rimane un" servo inutile". In un senso  molto più vasto,  questo, è compito  , con responsabilità  diverse , con ruoli diversi, di tutti i battezzati.
Ricordo con  grande commozione , i Sacerdoti  , della  comunità  di Belpasso, che  non sono più.
Ricordo con gratitudine , i Sacerdoti, che ho incontrato  a Catania .
Custodisco  , come  un prezioso tesoro  la Filatea , della mia bisnonna materna, la  nonna Rosalia,  custoditi  nel  libro, ho trovato delle immaginette antiche, dove la nonna aveva  scritto di suo pugno: "ricordo del Sacerdote..". Lei  era, ordine francescano terziario a Catania.  Gli esempi   di una vita , profondamente cristiana cattolica , mi vengono pure  dalla famiglia di mio padre; questo giustifica la mia particolare  formazione cristiana sin da bambina. 
Alcuni  anni or  sono su una rivista  religiosa , leggevo  del  fatto , che nella chiesa  cattolica siciliana , non solo,  sono poche  le vocazioni  sacerdotali,  mai Sacerdoti  giovani appena ordinati, per completare  i loro studi  , vanno via dalla regione. Non  ho nulla  da dire  , riguardo  questo  fenomeno, una maggiore  acculturazione  , formazione , fa  sempre bene.  Ciò , che  non approvo è l'atteggiamento  falso  di una vocazione sacerdotale , intesa come riscatto sociale  per se e per la famiglia, e soprattutto, una corsa  alla carriera ecclesiastica.
Il Sacerdote , è un uomo! un uomo , con  il suo carattere , con  la sua personalità , con il suo bagaglio  educativo e formativo, che  si porta dietro  , dal  proprio ambiente socio--familiare, dal  quale   proviene  , come tutti  gli esseri umani.
Egli è un educatore , e  come  tale  le sue responsabilità  ,nei riguardi  della società  , dove opera  , sono  forti.  Educare il popolo di Dio , non  vuol dire  solo, portare  la  Parola, fare conoscere  Gesù, amministrare  i Sacramenti,  ma correggere  i vizi , le brutte  abitudini  di coloro che li  sono stati affidati.  Un Sacerdote , non può  assecondare " il popolo"  nei vizi, e  nelle pessime abitudini di  condotta.
Molti anni fa, mi trovavo, nella sala d'attesa dello studio  del medico di mia madre, , sedevo accanto ad una signora  , di mezza età , , parlando del più e del meno , la signora si presentò come italo- -americana, la cui  famiglia italiana  abitava  a Belpasso.  Lei si lamentava , della volgarità  e della mancanza di educazione , dell'ambiente belpassese  . Io,  confermai, e  sposai interamente la  sua  lamentela.    La domenica successiva, a questo evento, venni , letteralmente  aggredita  , dal Sacerdote , nel corso della  celebrazione  della  Santa Messa, . Il Sacerdote non solo non era il Parroco   ,non era di Belpasso, e non conosceva me , personalmente.   Lo stesso Sacerdote , un'altra domenica , e sempre durante la celebrazione della Santa Messa, mi aggredì , come difensore della  Priora  di San Benedetto, con insulti , io come osavo, con la mia vita di orrore?
Oggi,   a distanza di  tempo , racconto  questi eventi  , non per denunciare  , il prete , ma solo  per fare  comprendere , a quest'uomo, che  un Sacerdote ,  che si  mette  al servizio , della marmaglia , servendola nei   vizi, maldicenze , odio, infamie , non  è certo  una persona  da rispettare. 
Riguardo alla denuncia  della mia esperienza negativa con San Benedetto, ne ho  parlato  in questo mio blogger. Denunciando  le vicende negative che ho vissuto in questi anni terribili, non  aggredisco la chiesa cattolica , della quale faccio parte , ma  desidero solo giungere a chiudere questa vicenda con il trionfo della verità e della giustizia.
Desidero fare una domanda allo stolto prete,  quale sarebbe  la mia vita d'orrore? Le infamie  create da una marmaglia di fango e servite  da una diocesi  discutibile?
 Inoltre , ricordo che la marmaglia  che mi ha aggredito ,ha distrutto le vite di uomini , donne, disintegrato famiglie, e fatto versare lacrime di sangue a Sacerdoti.











Nessun commento:

Posta un commento