21--11--2025
=Le mostrerò con un esempio quel che intendo per simbolizzazione e associazione. L'anello è un simbolo del matrimonio, ma pochissime persone sanno con chiarezza perché questo cerchietto esprima il concetto dell'unione coniugale . I detti popolari secondo i quali l'anello significherebbe una catena , oppure il simbolo dell'amore eterno , senza inizio e senza fine , ci permettono certamente di trarre conclusioni sullo stato d'animo e le esperienze di color che di tali espressioni si servono ,ma non spiegano il fenomeno per cui delle persone ignote abbiano scelto proprio l'anello per indicare lo stato matrimoniale. Ma se si parte dall'idea che matrimonio significa fedeltà sessuale , allora diviene facile interpretare questo simbolo : l'anello rappresenta l'organo femminile e il dito quello maschile ; l'anello non dovrà mai essere infilato su di un altro dito che non sia quello del legittimo sposo e quindi rappresenta la promessa che l' "anello" della donna non accoglierà mai un membro che non sia quello dello sposo.
L ' inconscio ci spinge a esprimerci attraverso simboli i quali non provengono dal nostro pensiero cosciente , bensì dall'attività sconosciuta dell'Es .
I simboli non sono inventati ; esistono , appartengono all'inalienabile patrimonio dell'umanità ; si potrebbe anzi dire che tutti i pensieri e le azioni coscienti sono la conseguenza inevitabile del processo inconscio di simbolizzazione , e che la vita dell'uomo è governata dai simboli.
Nessun commento:
Posta un commento