30--11--2025
Sant'Andrea Apostolo
Sant'Andrea è il fratello minore di Simon Pietro ed è figlio di Giona di Betsaida . Come il loro padre i due fratelli fanno i pescatori sul lago di Generet . Come l'amico Giovanni , Andrea , discepolo di Giovanni Battista , è colpito dalla grazia di Dio . Quando il loro maestro , battezzando nelle acque del Giordano , riconosce "l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo ", indicando Gesù di Nazaret , si pongono al seguito del Salvatore e, da allora , restano sempre accanto a lui.
Entrambi ricevano i primi segreti dell'inviato dal Padre . Riempito di gioia e di fede per aver incontrato il Messia che egli aspettava , Andrea va in cerca di suo fratello per condurlo al più presto da Gesù . Presente alle nozze di Cana e alla prima Pasqua celebrata a Gerusalemme , si mette definitamente al seguito di Cristo dopo la pesca miracolosa . Colmato dello Spirito Santo il giorno della Pentecoste , finisce la sua vita evangelizzando i popoli , specie la Grecia , e muore crocifisso a Patrasso , nella Grecia meridionale , verso il 69. Il tipo di martirio subito fa si che venga considerato l'apostolo della croce . Grande apostolo della Chiesa d'Oriente , le sue reliquie furono trasportate a Costantinopoli nel 357 , quando furono trasportate anche quelle di San Luca e di di San Timoteo . è oggi venerato come patrono della Scozia e come fondatore della Chiesa di Kiev , in Ucraina.
Sant'Andrea aveva un ardente desiderio della venuta del Messia . Tale speranza gli permette di rispondere al grido del Precursore e di seguire subito l'Agnello di Dio , che Giovanni Battista doveva annunciare ad Israele . Come Giovanni , egli ha accolto dal Messia le prime parole del Verbo incarnato , e la prima missione che egli compì in qualità di Apostolo di Gesù fu quella di condurre al più presto suo fratello dal Salvatore . Anche se Sant'Andrea non fu presente alla crocifissione di Gesù , lo Spirito Santo gli ha concesso la grazia di testimoniare la sua fedeltà a Cristo , dando la sua vita nel martirio .
Questa festa ci esorta a prendere coscienza della nostra vocazione cristiana e a chiedere la grazia di rispondervi con pienezza , accogliendo nel profondo dei nostri cuori la parola di Dio , desiderando davvero condurre i nostri fratelli da Gesù e mostrandoci coraggiosi di fronte ad ogni prova .
è l'occasione di pregare in particolare per l'unità tra la Chiesa di Roma e la Chiesa di Costantinopoli. Tale unità sarà possibile se tutti i cristiani si riuniranno nella fede nella speranza e nella carità verso colui che li unisce : Cristo.
= il cuore è colmo di gioia e di speranza, per le immagini del viaggio di Sua Santità a Costantinopoli; ma questa speranza necessita , di una crescita di tutto il popolo di Dio , verso l'unità , che per me vuole significare, dialogo fra le chiese cristiane . Consapevolezza , che tutte le chiese cristiane sono parte integrante , del Corpo Mistico di Cristo. Colui che ci unisce , è Lui!
Nessun commento:
Posta un commento