Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

 30--7--2025
=Lahoz , Generale  cisalpino, disertore  dai Francesi  per la fede  rotta   da essi  alla libertà della  sua  patria  , si  volgeva  ai  sollevati   Romagnoli  e agli  Austriaci  per scrollare  l'ultimo baluardo   che  rimanesse  alla Repubblica  in quella  parte  d'Italia , la fortezza  d'Ancona. Ammazzato  dai  suoi  fratelli  stessi   che militavano fedeli  sotto  il francese Monnier , pronunciava   prima di morire  grandi  parole  di devozione  all'Italia ;  ma moriva in campo  non italiano  , fra  braccia  non italiane . E   così  cadeva  miseramente l'anima  di quella  società  secreta  che diramandosi  da Bologna  per  tutta   Italia  si proponeva di tutelare  l'indipendenza  fra  l'antagonismo  delle  varie   potenze che  se la disputavano . Vollero  appoggiarsi  a questi  per  debellare  quelli  , bisognava  appoggiarsi  a nessuno  e  saper morire.

= La rivoluzione francese , è la svolta definitiva dell'Europa occidentale , verso quell'assetto che oggi noi viviamo, non è solo i principi fondamentale della democrazia "occidentale",  ma anche per la prima volta si parla di fratellanza dei popoli europei. L'Inno alla gioia di  Friedrich  von Schiller , musicata da  Beethoven, la 9° è l'inno dell'EU.  Significa la volontà dei popoli europei di realizzare finalmente gli  stati uniti europei
O  si è alleati con gli USA , o si cammina ognuno per la propria strada.
Noi siamo una grande vera potenza , non ci si mette in ginocchio , a nessuno , ma soprattutto non si vende l'Europa a nessuno caprone!
Mi chiedo , se i politici europei sono conigli , o leoni, perché al primo abbaiare d'un cane si sono comportati da conigli , ancora non sento il ruggito dei leoni , come mi aspetto da un'Europa che ha veramente le carte per giocare!

Nessun commento:

Posta un commento