Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2025

Ippolito Nievo = Le confessioni d'un Italiano

30--7--2025
=Entravano   pochi  giorni dopo  in Napoli , per viltà  schifosa  di Megeant , comandante  francese  di Sant'elmo , Russi  , Inglesi , e malandrini di Ruffo , Nelson  d'un  tratto annullava  la capitolazione  dicendo  che un re non capitola  coi  sudditi  ribelli :  allora  cominciarono  gli assassinii , i martiri . Fu  un  vero  ciclo  eroico ;  una tragedia che non   ha  altro paragone  nella  storia che  l'eccidio  della  scuola  pitagorica nell'istessa regione  della Magna  Grecia. Mario  Pagano , Vincenzo  Russo ,Cirillo !  tre  luminari  delle  scienze  italiane , semplici grandi  come  gli antichi . Morirono  da forti sul patibolo . Eleonora  Fonseca! una donna . Bevette  il caffè  prima  d'ascendere la   scala  della forca  e recitò  il verso  Forsan haec  olim  meminisse juvabit . Federici  maresciallo , Caracciolo  ammiraglio ! il fiore  della nobiltà napoletana , il decoro delle lettere  delle arti delle scienze  in quella  nobile  parte  d'Italia , erano   condannati  a perire  per  mano  del boia ....E gli Inglesi e Nelson tiravano  i piedi!
Per  la gloriosa  caduta di Napoli , per  la capitolazione di Ancona , per  le vittorie  di  Suwarow e  di Kray in Lombardia , tutto il resto  d'Italia  al principio  del 1800 stava in poter  dei  confederati.

=L'Italia non si è costruita tutta in una volta, molti sono gli eventi tragici , molti sono coloro che con grande coraggio , amore , hanno generosamente dato la vita , per essa. Napoli , quella vera ha scritto la storia d'Italia , con grande coraggio, e ne siamo tutti debitori.  Ci si augura che oggi , non solo si comprenda la nostra storia , ma si abbia la forza di combattere contro quel male oscuro che attanaglia , una grande città come Napoli, e tutto il meridione Calabria e Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento