12--7--2025
"Nulla assolutamente antepongono a Cristo , il quale ci conduce tutti alla vita eterna"
(S. Regola , 72,11)
L'11 luglio solennità del Patrocinio di San Benedetto , del 1993, è stata la mia oblazione , per il monastero di San Benedetto di Catania; erano con me come oblati:
Paola Intelisano;
Maria Lembo;
Giambattista Privitera;
Maria Trovato.
La mia oblazione è stata coronata dall'orrore belpassese, questo mi porta fino ad oggi dopo più di 30 anni, ad un cuore pieno d'amarezza, e con ferite così profonde che difficilmente si cicatrizzano.
Oltre alla marmaglia belpassese , un ruolo importante ha avuto il prete di campagna mio nemico. Nel corso della vita di ciascuno di noi , c'è sempre la possibilità di incontrare, come Pinocchio ,il gatto e la volpe. Ed il mio gatto e la mia volpe sono stati : Monsignore Lanzafame , e Maria Trovato.
L'ultima volta che sono stata a Milano , ho visitato l'Abazia di Chiaravalle, sono entrata in chiesa nel momento in cui i pochi monaci entravano , per l'ufficio divino. Sono rimasta , e mentre seguivo , la preghiera liturgica, un nodo alla gola ed una domanda che mi faccio da tanti anni: perché mi è stato fatto tanto male , perché mi sono stati tolti i miei vestiti, perché sono stata denudata , della mia identità, perché la ferocia di una realtà sociale selvaggia , mafiosa mi ha assalito?
La Sicilia è soprattutto questo!
Nessun commento:
Posta un commento