27--1--2025
Cristo , luce del Padre , illuminaci al nascere di questo nuovo giorno e dissipa le ombre delle menzogne per mezzo della luce della tua verità. Tu , che hai distrutto il nostro peccato con il tuo sacrificio per salvare definitamente coloro che sperano in te, difendendoci come tua carne e tue ossa contro le insidie del male . Noi crediamo nella tua potenza e nella tua vittoria , perché Dio è con te , e tu stai davanti a lui, per intercedere per noi . Noi vogliamo vivere la tua vittoria sul male.
= La vittoria sul male , quasi impossibile all'uomo, dato che la storia con le sue sofferenze , conseguenti , alle atroce mostruosità, non è ancora oggi capace di creare : pace e giustizia.
Noi cristiani dobbiamo con tutta la forza , e la certezza, avere il coraggio di essere operatori di giustizia e di pace. Non possiamo solo ricordare , memoria non vuole dire retorica, ma volontà di lottare sempre e, a qualsiasi latitudine , per la giustizia , e per la pace, contro tutte le forme di orrore e di male.
La memoria degli orrori nazisti , deve essere di monito , per l'oggi, perché chi è stato vittima , non abbia la tentazione di diventare carnefice.
Nessun commento:
Posta un commento