21--1--2025
Tutt'a un tratto si era fatto oscuro che non ci si vedeva più neanche a bestemmiare . Soltanto le onde , quando passavano vicino alla Provvidenza , luccicavano come avessero gli occhi e volessero mangiarsela ; e nessuno osava dire più una parola , in mezzo al mare che muggiva fin dove c'era acqua.
--Ho in testa , --disse a un tratto 'Ntoni --che stasera dovremo dare al diavolo la pesca che abbiamo fatta.
--Taci ! -disse il nonno , e la sua voce in quel buio li fece diventare tutti piccini piccini sul banco dov'erano .
Si udiva il vento sibilare nella vela della Provvidenza e la fune sonava come una corda di chitarra . All'improvviso il vento si mise a fischiare al pari della macchina della ferrovia , quando esce dal buco del monte , sopra Trezza, e arrivò un'onda che non si era mai vista dove fosse venuta a scricchiolare la Provvidenza come un sacco di noci , e la buttò in aria.
--Giù la vela! giù la vela! --gridò 'Ntoni --Taglia ! taglia subito!
'Ntoni , col coltello fra i denti , si lasciò spenzolare sul mare che gli urlava sotto e se lo voleva mangiare .
--Tieni forte ! tieni forte! --gridava il nonno in quel fracasso delle onde che lo volevano strappare di là , e buttavano in aria la Provvidenza e ogni cosa, e facevano piegare la barca tutta da un lato , che dentro ci avevano l'acqua sino ai ginocchi .--Taglia! taglia! --riprese il nonno.
Alessi s'era aggrappato al timone , e all'udire quelle parole del nonno cominciò a strillare ---Mamma! mamma mia!
---Taci ! gli gridò il fratello col coltello fra i denti .---Taci o ti assesto una pedata!
--Fatti la croce , e taci! --ripeté il nonno . Sicché , il ragazzo non osò fiatare più. Ad un tratto la vela cadde tutta di un pezzo, tanto era tesa , e Ntoni la raccolse in un lampo e l'ammainò stretta.
--Il mestiere lo sai come tuo padre , --gli disse il nonno, e sei un Malavoglia anche tu. La barca si raddrizzò e fece prima un gran salto ; poi seguitò e far capriole sulle onde.
-Dà qua il timone , ora ci vuole la mano ferma ! -disse padron 'Ntoni; e malgrado che il ragazzo ci si fosse aggrappato come un gatto anche lui , arrivavano certe ondate che facevano sbattere il petto a tutt'e due.
--Il remo! --gridò 'Ntoni , -forza nel tuo remo , Alessi ! , che a mangiare sei buono anche tu . Adesso i remi valgono meglio del timone .
La barca scricchiolava sotto lo sforzo poderoso di quel paio di braccia . E Alessi dritto contro la pedana , ci dava l'anima sui remi come poteva anche lui .
---Tieni fermo! gli gridò il nonno che appena si sentiva da un capo all'altro della barca ,nel fischiare del vento. --Tieni fermo , Alessi!
--Si nonno , si1 --rispose il ragazzo.
In questo momento s'udì uno schianto : la Provvidenza , che prima si era curvata su di un fianco , si rilevò come molla , e per poco non sbalzò tutti in mare ; l'antenna insieme alla vela cadde sula barca , rotta come un filo di paglia . Allora si udì una voce che gridava: --Ahi --come di uno che stesse per morire .
--Chi è? chi è che grida? domandava Ntoni , aiutandosi coi denti e col coltello a tagliare le rilinghe della vela, la quale era caduta coll'antenna sulla barca e copriva ogni cosa. Ad un tratto un colpo di vento la strappò netta e se la portò sibilando . Allora i due fratelli poterono sbrogliare del tutto il troncone dell'antenna e buttarlo in mare. La barca si raddrizzò , ma padron 'Ntoni non si raddrizzò , lui e non rispondeva più a 'Ntoni che lo chiamava . Ora , quando il mare e il vento gridano insieme , non c'è cosa che faccia più paura del non udirsi rispondere alla voce che chiama.
--Nonno nonno! --gridava anche Alessi , e al non udir nulla , i capelli si rizzarono in capo , come fossero vivi, ai due fratelli . La notte era così nera che non si vedeva da un capo all'altro della Provvidenza , tanto che Alessi non piangeva più dal terrore . Il nonno era disteso in fondo alla barca , colla testa rotta . 'Ntoni finalmente lo trovò tastoni e gli pareva che fosse morto , perché non fiatava e non si moveva affatto . La stanga del timone urtava di qua e di là , mentre la barca saltava in aria e si inabissava.
Nessun commento:
Posta un commento