29--1--2025
= Ma la nostra civiltà dà generalmente ragione ai bambini che vedono nel denaro un mezzo di assicurarsi la potenza.
è noto infatti che l'amore per la potenza ed il possesso può subire , sotto l'influenza del sentimento d'inferiorità , un impulso tale da farlo ritrovare in manifestazioni con le quali esso apparentemente non ha nulla in comune .
Ciò che determina il bambino nevrotico a prendere per modello il proprio padre è, come ho già mostrato in altri miei lavori , la ricerca della parte sessuale . Il bambino che abbia disposizione alla nevrosi , o, per impiegare la mia particolare terminologia , il bambino afflitto dal sentimento di inferiorità , vuol diventare un uomo , e quando la nevrosi s'è manifestata , esserlo . In tutti e due i casi non può trattarsi che di un'apparenza : il bambino si comporta come se fosse o dovesse diventare un uomo . In altre parole , la tendenza a sicurezza orienta il giovane nervoso verso la finzione , provocando in questo modo , almeno in parte , una stimolazione cosciente. Sarà così che una piccina , per sfuggire al suo sentimento d'inferiorità , comincerà con un'imitazione cosciente dei gesti di suo padre . Nulla ci autorizza ad ammettere che lo faccia perché innamorata di suo padre. La sua imitazione si spiega sufficientemente col grande valore che essa attribuisce al principio maschile.
D'altra parte , siamo pronti a convenire che la piccina ed il suo ambiente possono ingannarsi in merito al vero significato della sua condotta , particolarmente quando allusioni all'amore e al matrimonio hanno una grande parte nei suoi giochi infantili , nelle sue anticipazioni del futuro.
Nessun commento:
Posta un commento