Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2024

Le mie riflessioni barbare

 24--2--2024
Sembra  che  solo : il" Male",  domini l'intera umanità , sia nella vita privata . che  nella grande politica nei rapporti fra le nazioni. Le guerra , con un conseguente odio mortale , fino allo stermino del proprio nemico, sono la sola soluzione  , nei rapporti politici internazionali. Le guerre diventano , la cassa armonica di quel grande malessere , che sta divorando l'umanità.
La guerra  in Ucraina, dura , ormai, da molto tempo; è una guerra di resistenza, con un fronte russo privo di motivazioni, e quello ucraino, ormai stanco. Ma  a nessuno viene in mente che l'unica via di risoluzione del conflitto sia la via diplomatica. Creatori di pace, e di giustizia, ma con molta probabilità,  nessuno è capace di costruire una pace giusta e una giustizia, fuori dalla via delle armi.
Putin, è completamente  isolato da  tutte le forze, anche, da quelle che lui ha chiamato in aiuto, e non può più pensare ad una USA , di Trump, che le venga in aiuto , dopo la morte  del dissidente: Alexei  Navalny.
Putin è figlio  del vecchio regime  sovietico, un uomo che ha raggiunto vertici, come essere il capo dei servizi segreti sovietici, vuol dire avere ricevuto un certo tipo di formazione.
La   Russia di Putin , non ha nulla di nuovo, perché la Russia da sempre ha avuto solo regimi assolutisti, dove la libertà è un qualcosa mai sperimentata. Regimi dove la libertà di parola è stata sempre soffocata,  con la morte o con la Siberia, che è  un programma!  Un popolo inerme che subisce , la violenza di un regime militare privo di scrupoli. Corruzione  è stata , un aspetto caratteristico  da sempre  dei vari regimi russi. Ciò  , che mi stupisce , è il come vecchi apparati di un sistema sovietico , siano diventati tutti ricchi , a spese del popolo.
Mi chiedo  come sia stato possibile , che ci siano stati , e  ci sono dei filo putiniani, in Europa, ed in modo particolare qui in Italia. Il profilo psichico , di queste persone , è quello di psicopatici o di sociopatici, bisogna proprio essere dei frustrati per essere filo putiniani!
La guerra  in Palestina, è un esempio di assurdità, dove la vita di un popolo non vale nulla, tenendo presente anche gli ostaggi la vita non ha valore. La guerra come unico strumento di distruzione di un popolo. Questa  è giustizia?, Questa è forma di difesa ?  Ma  nessuno ha la la volontà di dire basta!
Ci  sono immagini degli USA  con le quali sono cresciuta, e che  amo , e vedo da sempre come esempi di quella democrazia in cui credo profondamente; figure che hanno contribuito a rendere grande , nonostante tutto, quella democrazia: Martin  Luther  King,   Robert  Kennedy,  ma  c'è un momento storico importante, come la disubbidienza civile , dei giovani americani, che ha portato il governo americano al ritiro dell'esercito dal Vietnam, con la conseguente fine di quella guerra. Questa  è un esempio di democrazia.  Ma  Israele , è troppo giovane, poco democratico , troppo sionista per dare un esempio di questo tipo.
Fermo restando, che l'orrore del terrorismo è,  da condannare,  difendere il diritto del popolo palestinese ad esistere, e condannare l'operato d'Israele ,  sono esempi  di coscienza civica e democratica!







Nessun commento:

Posta un commento