Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2024

Amicizia

 12--2--2024
    "La  speranza  è credere  nell'avventura dell'amore."
                    Dom  Helder  Camara 
Il mio incontro , con  Dom  Helder Camara , Vescovo Brasiliano, risale al 1984, a  Catania, in Cattedrale. Ci sono incontri nella vita  , che sono capaci di lasciare sulla nostra persona un segno, ed in questo caso , è un segno positivo.
Amore, una parola , molta abusata , ma mai vissuta. Amore , oggi si chiama, anche il cane! Amore , ancora oggi definisce per alcuni , ipocriti, il coito, l'orgia dell'alcova.
Amore è il sentimento per eccellenza  umano , l'unico per mezzo del quale l'uomo , può comunicare con l'altro, il prossimo. Come  afferma  Erich  Fromm, l'amore è il sentimento che permette all'uomo di uscire dalla propria solitudine , per andare verso l'altro. Il cristianesimo , è Amore , anzi è l'apoteosi dell'amore, Martin Buber, afferma che l'amore è uscire dal proprio IO,  per andare verso l'altro, e non si può amare Dio se non s'impara ad amare l'altro. Amare , riconoscere l'altro , come persona, mettersi con umiltà in ascolto , dell'Altro, azzerando se stessi  ,  l'amore ha bisogno del coraggio , per disintegrare i tabù e i pregiudizi , che separano fra loro gli uomini.
Amicizia, è un atto di amore ! Amicizia vuol dire , amare , rispettare , stimare , ascoltare, l'altro; aprirsi all'altro, distruggendo in se i sentimenti negativi, come gelosia ed invidia. Io credo profondamente in questo sentimento, anche se nella mia vita sono molto selettiva.
Le mie amicizie sono  poche , la mia amica dell'infanzia, siamo state come sorelle  dall'età di 5 anni fino ai 20; vicini di casa , abbiamo percorso  insieme il cammino della nostra vita , infanzia , adolescenza, i primi anni della giovinezza, come sorelle ,  amanti dei libri , ci scambiavamo i libri da leggere, ma pure le nostre prime ricette da cucina.  Sebbene avessimo scelto scuole diverse ci siamo ritrovate all'università. Il mio rigore, ma soprattutto il fatto che iniziavamo  a definire il nostro carattere, ci ha portato alla definitiva separazione. Mi dispiace molto , per la mia secca decisione, ma non la condanno a distanza di molti anni.
 E poi , l'amicizia , nata fra i banchi di scuola , delle superiori, Adina, la mia cara amica, ci siamo separate , presto perché, la famiglia ,si trasferiva definitamente a Milano. Sono trascorsi molti anni , ma quella amicizia è sempre rimasta viva; e nell'inverno scorso, ci siamo ritrovati a Milano, la sensazione più bella che ho ricevuto, nonostante , che i nostri visi, portano  i segni del tempo trascorso: la nostra amicizia è rimasta giovane e fresca. Grazie Adina, grazie della tua amicizia,  che mi fa comprendere come la realtà non è fatta solo di male.
Una amicizia nata tanti anni fa , qui a Belpasso, tramite i miei fratelli, una ragazza, oggi  donna adulta, ci siamo ritrovate , proprio in questi mesi. Per me è difficile dopo l'incubo con le streghe , aprirmi ad un rapporto amichevole, ma spero di superare le paure.
Ricordo , come molti anni fa , quando, io , i miei fratelli e questa amica eravamo , più giovani. Erano i tempi dell'università, ho un ricordo molto bello con i suoi genitori. Infondo sono questi i ricordi che rendono ricca la vita umana. Forse c'è ancora molto da fare , per ristabilire il rapporto, perché , oggi siamo  adulti, abbiamo vissuto un percorso di vita , costituito da esperienze , belle e brutte, che sono , parte della vita , e sono quelle che formano il nostro carattere;  Questo vuole dire che oggi siamo due persone diverse, da quando molti anni fa ci frequentavamo. Grazie ,mia cara amica, della tua lealtà.
L'amicizia, con i ragazzi, ho sempre creduto che possa essere possibile!
Con i ragazzi sia a scuola, come all'università, ho sempre cercato quell'uguaglianza, quel cameratismo , che  porta  ad un dialogo, fatto di rispetto reciproco, e di stima. Ho trovato ragazzi capaci di tale disegno, ma, ho anche trovato ragazzi , chiusi in una mentalità . selvaggia di animali,  costituita da pulsioni. Ed in questo caso ho cercato sempre di mantenere le dovute distanze.
Come donna, credo profondamente , nella mia emancipazione che passa attraverso la consapevolezza delle proprie forze: educazione , intelligenza, cultura , onestà.  Per questo , io credo nell'amicizia  maschile , nel dialogo , con loro , e nell'unica possibilità in una società civile di  costruire un mondo migliore a dimensioni d'uomo, insieme: uomini e donne.
Le  parole di Dom  Helder Camara sono l'universale speranza per costruire un mondo migliore, per costruire la pace, e la giustizia, su questa terra. Ma deve essere il progetto di tutti. Uscire da una società decadente ,  costruita su: ipocrisia, falsità , che  cammina , con nel cuore solo odio , disprezzo dell'altro,  e tutti i sentimenti più bassi che costituiscono il fango umano, questa realtà è distruttiva, e come vediamo nella storia che stiamo vivendo , porta solo a dolore e distruzione.
L'AMICIZIA  è  il sentimento umano più autentico, ed il solo che può essere la speranza ; ma amicizia non è quella delle piattaforme di rete internet!

Nessun commento:

Posta un commento