Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2023

Il ragazzo giusto= Vikram Seth

 30--11--2023

=C'era  una volta un abitante  di un  villaggio  che  era  poverissimo , tanto  povero  da non  avere  denaro  sufficiente  per pagare  le nozze  della  figlia , e  non  aveva  niente  da dare   in pegno. Era   disperato  . Alla  fine  qualcuno disse:" A  due villaggi di  distanza c'è  un usuraio  che crede  nell'umanità .  Non  chiederà  né  garanzie  né  pegni . La  tua  parola  sarà  la tua  obbligazione . Presta  alle persone  secondo  le loro  necessità , e  sa  di  chi può fidarsi.
L'uomo  s'incamminò  tutto  speranzoso , e  a  mezzo giorno  raggiunse  il villaggio dell'usuraio. Ai  margini  del   villaggio  notò  un vecchio  che  arava  un campo  e una donna  col  viso  velato che  gli  portava  da mangiare ,  tenendo  il  fardello  in equilibrio sulla testa  .  Dalla sua   andatura  capì  che era  una donna  giovane  e  la sentì  dire  con  una  voce  giovanile :" Baba , ecco  del cibo   per te. Mangialo , e poi  viene  a casa  , ti prego  . Tuo figlio   non è più".  L'uomo  alzò  gli occhi  al   cielo  e disse:" Sia  fatta  la volontà  di Dio",  poi  si  sedette  a mangiare.
L'abitante  del villaggio , sconcertato  e turbato  da quella  conversazione , cercò  di  ricavarne un senso.  Pensava  fra se : "se fosse  la figlia  del vecchio , per quale  motivo  si coprirebbe  il viso davanti  a lui?  Dev'essere  la  nuora" .  Ma  poi  era  sconcertato  dall'identità  del morto ."  Di certo  , se fosse   stato  uno dei  fratelli dell'uomo a morire , lei  si sarebbe   riferita  a lui  dicendo jehtji  o  devarji,  anziché "tuo figlio". Quindi dev'essere  suo  marito  quello  che è morto".  La  calma  con  cui  tanto il padre  quanto  la moglie  ne avevano  accettato  la morte era  insolita , per  non dire  sconvolgente .
Comunque  ,  l'abitante  del villaggio , riflettendo  sui  suoi  intenti e i suoi  problemi  , proseguì  alla volta  della bottega  dell'usuraio .  L'uomo  gli domandò  che cosa  voleva e lui  rispose  che  aveva  bisogno  di denaro  per  le nozze  della  figlia,  ma non  aveva  niente  da offrire  in  cambio  come pegno.
"Va bene  lo stesso" disse  l'usuraio , guardandolo in  faccia .
"Quanto vuoi?"
"Molto "  rispose  l'uomo . " Duemila rupie "
"Bene "rispose   l'usuraio ,  e pregò  il suo  contabile di  versargliele  subito.
Mentre  il contabile  contava  il denaro  , il  povero  abitante   del villaggio  si sentì  il dovere  di fare  un po' di  conversazione . "  Sei  un gran  brav'uomo "  disse   riconoscente   "ma  ci sono  altri  abitanti  nel tuo  villaggio  che  mi   sembrano  un po'    strani" . E  riferì quello  che aveva  visto  e udito .
"Ebbene  " ribatté  l'usuraio  "come  avrebbe  reagito la gente del tuo villaggio   a una notizia  simile?"
"Be' ,  ovviamente  " rispose  il povero uomo " tutto il   villaggio  sarebbe  andato  in casa  della famiglia  per   piangere  con loro . Non  si  sarebbe  neanche  parlato  di   arare i campi , per  non  dire  di mangiare  qualcosa , finché  il corpo  non fosse  stato  cremato. La gente   si sarebbe  lamentata  battendosi  il petto".
L'usuraio  si  rivolse   al contabile  e  gli ordinò di  smettere  di contare  il denaro. "Non  è prudente  prestare  qualcosa  a quest'uomo ".  disse.
L'uomo sbigottito  , si rivolse  all'usuraio :"  Ma  che cosa  ho fatto?" domandò . 
L'usuraio  replicò :" Se  piangi   ti lamenti tanto per  restituire  qualcosa  che  ti è  stato  dato  sulla fiducia  da  Dio,  non  sarai  felice  di restituire qualcosa  che ti viene   dato  sulla fiducia  da  un semplice  uomo".
    (discorso  del  Pandit  al Chantha)

mercoledì 29 novembre 2023

Le mie riflessioni barbare

 29--11--2023
    =O Vergine  Immacolata Maria  , Madre di Dio e Madre nostra , O Madonna  del  Divino  Amore , a  Te  rivolgiamo  la nostra  fiduciosa  preghiera per  le grazie di cui  abbiamo  bisogno . Tutto Tu  ci  puoi  ottenere , Tu  che meritasti di sentirti salutare  dall'Angelo di Dio : AVE  GRAZIA  PLENA!

Un  caro augurio , per la Sua salute , al Santo Padre, Papa Francesco.

Punto fermo, e a capo

29--11--2023

Non ho mai avuto l'ambizione di parlare della mia famiglia, ma sono stata costretta , perché mi è stata tolta letteralmente la mia identità, in questi lunghi anni di terrore. Parlare con dei cafoni boriosi , e superbi non è facile anzi è inutile, ed è stato l'errore più grosso che ho fatto. Non solo arroganza , ma superbia, e quella mente contorta , selvaggia , che non ascolta , che mentre parli , calcola secondo il proprio punto di vista ciò che consono a loro. Così le tue -a- diventano z. Io parlo  la lingua italiana, loro un dialetto italianizzato, la loro mente, ti rendi conto, mentre li ascolti, è grezza, selvaggia.
Belpasso , non differisce da molti altri paesi dell'isola,  oggi , la classe sociale , elevata, quella che si definisce dei signori, e che  aveva in mano l'economia , e la politica del paese, non esiste più, come in tutta la Sicilia; ma in tutta l'Italia il miglioramento delle condizioni socio-economiche, ha permesso quel salto di qualità alla popolazione, che ha portato ad   un progressivo incremento del tasso di scolarizzazione.  Ma tutto ciò non basta a far diventare civile questa gente. Economicamente il paese è ricco , per il suo vasto territorio, e non ha mai avuto una forte emigrazione.
Ciò che è tremendo in queste persone è la superbia, che li porta ad un vero isolamento , da tutto il contesto, i paternesi , giudizio negativo, gli abitanti di Nicolosi, peggio , non parliamo della città di Catania; così si piegano su se stesi , e si crogiolano nella loro ignoranza e arroganza, con un atteggiamento superbo, borioso, senza mai cambiare, divenire più civili.
Nessuno conosce la mia famiglia, quella della mamma , perché non è di Belpasso, e qui a Belpasso non c'è nessuno; quella del mio papà, pur essendo di Belpasso, essendo molto antica , non riescano a decifrare l'insieme di tutta la famiglia.
Ho sempre affermato , che la mia famiglia appartiene alla vecchia borghesia siciliana, ma qui la parola non è compresa, ne conosciuta, dopo tutto le classe sociali non si conoscono , e nella logica popolare oggi vuol dire tutti uguali. Uguaglianza  democratica è una cosa , le classe sociali esistono in tutto il mondo , e si differiscono per l'educazione,  il rigore morale , l'onestà la più o meno presenza di regole nella propria vita.
La  famiglia di mio padre è di Belpasso , sebbene  la mia nonna paterna era di Paternò,  e il mio bisnonno paterno era di Santa Venera, in fondo neppure la famiglia di mio padre è totalmente, belpassese. Un 'antica famiglia benestante che  dalla fine dell'ottocento e buona parte della prima metà del novecento, in diverse vicissitudini , si trovò a perdere buona parte del bene economico.
Il nonno Concetto , papà di mio padre, morì giovanissimo , lasciando mia nonna giovane e con 6 figli maschi, di cui il maggiore, lo zio Peppino aveva solo 13 anni e il più piccolo mio padre aveva appena 6 mesi, siamo storicamente nel 1908. Ed i fratelli del nonno ,  decisero di vendere le proprietà ,le terre , per vivere una vita da impiegati, prendendo in gestione a Paternò il "dazio". La nonna rimase sola , aiutata da una zia  del marito, e crebbe i suoi figli con rigore assicurando a tutti l'istruzione e una professione .I due maggiori ,  lo zio Peppino e lo zio Saro ,  si arruolarono nell'arma dei carabinieri, lo zio Rosario morì  nella battaglia di Podgora , nella prima guerra mondiale, lo zio Peppino carabiniere, in Emilia sposò, una ragazza emiliana , la zia Onorina, e rimase  a Bologna che divenne la sua città. Da qui una parte della mia famiglia è bolognese! Papà, a 18 anni andò via da Belpasso , arruolandosi nei Carabinieri  , è l'arma regia per tutte e tre fratelli, ma  papà  completò il servizio in piena repubblica.  Gli altri fratelli di papà , sono rimasti in Sicilia.
La famiglia di mia madre,  sono arrivati a Belpasso nel 1940, subito dopo la dichiarazione di guerra. Lo zio Ulderico, aveva frequentato a Catania l'Archimede, lasciata la scuola in Sicilia, andò in collegio militare a Venezia, Marina Militare, ma si ammalò Tbc, così ritornò a Catania  e fu ricoverato al Ferrarotto, riuscì per miracolo a guarire.  In cerca di area  di montagna, la famiglia si trasferì a Belpasso. Il nonno con il suo lavoro , direttore del mulino : "Roccella-Distefano, vi lavorò per tutta la guerra, mentre lo zio guarito essendo del 1920, fu chiamato alle armi , nell'esercito. Il nonno era un uomo molto distinto e colto, morì quando io avevo pochi mesi. Lo zio , dopo la guerra si arruolò  nella polizia di stato, Romagna dove conobbe sua moglie, il suo servizio , si svolse quasi tutto a Bologna, e di qui l'altra parte della mia famiglia bolognese. La famiglia della mamma è una famiglia borghese, della buona e vecchia, borghesia siciliana. Papà e mamma si conobbero qui a Belpasso, e si sposarono nella Chiesa  Madre di Belpasso, il Sacerdote che li sposò era il Parroco di allora( 6,gennaio , 1949) Padre Santo Roccella cugino di mio padre.
=Ad Anna Maria  Carbonaro, quando eravamo insieme a Catania, io ero in corrispondenza  con mia cugina Giovanna, lei è una suora francescana missionaria di Maria,  tu mi hai aggredito con le seguenti parole:" cugina ,cugina, chi è questa cugina". Arroganza , maleducazione , superbia e molta cattiveria. Tu come tutta la fanchiglia belpassese non conoscete la mia famiglia, ma ricca d'ignoranza hai sempre cercato di calpestarmi. Mia cugina Giovanna, è bolognese!
La mia famiglia sia  paterna che materna, è cattolica osservante. Da parte di mio padre , oltre mia cugina Giovanna , c'è il parroco Roccella, ma ci sono le mie prozie , sorelle del nonno Concetto , che erano due cosiddette monache in casa , come si usava nell'ottocento.  Più recente , cugina di mio padre Lucia Raciti , suora orsolina.   So che la mia nonna Peppina era , ordine francescano terziario. Da parete di mia madre , la mia bisnonna Rosalia era , ordine terziario francescano .
Non ho mai parlato  di tutto ciò , perché sono del parere che non è una eccezione, o meglio non mi fa superiore a nessuno.  Essendo una vera siciliana, una vera italiana, una vera europea , sono una cristiana, e la mia famiglia assomiglia a milioni di famiglie in Sicilia, in Italia ,e in  Europa.
Ma soprattutto non ho bisogno di invocare  religiosi o sacerdoti nella mia famiglia per  lo status sociale.
Al  prete mio nemico, la famiglia di mio padre è una famiglia dell'Arma, il mio papà è stato un servitore dell'Stato italiano, non aveva la mente imbevuta di  ideologie , quindi non ci sono a casa mia né comunisti né fascisti, ma questa è una realtà che lei non può capire . Riguardo me, oggi ci si riempie la bocca con molta facilità della  parola: "Democrazia" , ma questa parola per diventare vitale necessita di una lunga:"ruminatio". Per  me è la  linfa della mia anima, quindi affermare di avere rispetto per un uomo che ho da sempre considerato perbene, come Enrico Berlinguer, e vedere positivamente il compromesso storico, non mi fa comunista, come vedere positivamente la rivoluzione attuata da  Fini non mi fa fascista , o meglio di destra. Come leggere, un giornale come Repubblica o come Il corriere  della sera, non mi fa oggetto di infamie e persecuzione ad opera d'imbecilli , e ignoranti e pericolosi come tali. Ma questa è una dimensione civile che lei non può comprendere.
Questa è l'ultima volta che tocco questo argomento, e come tale è arrivato il momento di denunciare l'ambiente orrendo , che ha distrutto 30 e rotti anni della mia vita. In ultimo , molti anni fa ritornavo a casa a Catania , dopo una riunione a San Benedetto, in compagnia di Maria Trovato(amica del prete di campagna mio nemico), quando davanti alla vetrina di un negozio , di abiti da sposa mi sono fermata , e qui, mi è stata inferta, una coltellata al  cuore:" come pensi di poterti sposare tu , con una vita di fango, ed una famiglia di fango come la tua" queste sono le parole pronunciate dalla consacrata del Signore. La ferita non è guarita, perché, non solo io ma tutta la mia famiglia è una famiglia onesta e perbene. Oggi denuncio Belpasso , e  chiamo alla responsabilità la Diocesi di Catania. Il caso deve chiudersi , con la verità,  e la denuncia dei colpevoli.

Punto fermo, e a capo

 29--11--2023
Tempo d'Avvento, tempo di conversione , di riflessione.
Parlare a una comunità , cristiana che mi ha aggredito ,  per mezzo dell' ignoranza e mancanza assoluta di educazione, è cosa difficile. 
Sono stata  sempre dentro la chiesa , in modo attivo, sin da bambina, perché la mia mamma , ha affidato me alle suore e i miei fratelli al Sacerdote  Motta della Parrocchia Cristo Re.
Un' educazione particolare , ma debbo anche ammettere che l'ambiente che mi circondava mi ha dato molto, si direbbe erano altri tempi.
Con l'inizio della scuola superiore, uscendo  da Belpasso, a poco, a poco , iniziava il mio cammino non solo scolastico ,  ma  anche spirituale, fuori dall'ambiente belpassese. Mentre  a Belpasso, ho vissuto un  breve periodo con il  Gruppo. Un gruppo che ad opera dei belpassesi subì anch'egli l'azione delle male lingue. La mia reale uscita dalla chiesa di Belpasso , è avvenuta alla fine degli anni 70, con il conseguente inizio di quello che io chiamo il mio meraviglioso cammino spirituale a Catania. 
Essere aggredita e tacciata come atea da una massa di miserabili ignoranti , poteva anche  divertirmi se non ci fosse stata la mano di  Mons .  Lanzafame con tutto quello che ha creato di orrore , servendosi  dell'arroganza dei belpassesi.
Ora  dico ai parrocchiani , soprattutto della mia Parrocchia, non  si aggredisce una persona solo perché non conoscendola , deve necessariamente essere, un orrore; perché non siete voi il positivo e tutto ciò che non è dentro la vostra sfera  di influenza , è negativo. Facendo ciò che avete fatto avete dato, agio, al  prete di campagna mio nemico , di agire creando un orrore , e voi siete stati  strumenti e complici. 
La legge dei Signore afferma: "Ama il tuo prossimo come te stesso, non uccidere ,non dire falsa testimonianza. La vita del cristiano, non è fatta di devozioni , e di adorazioni di statue, è fatta di vita vissuta alla luce della Sua Legge.   Non puoi dire: "Cittadini viva Santa Lucia" e poi uccidi il tuo prossimo , lo derubi , affermi il falso. 
Vedete , c'è una bella affermazione di Martin Buber che dice:" L'uomo non può affermare di amare Dio,  se prima non impara ad amare , il prossimo."  E  per imparare ad amare, bisogna avere il coraggio di uscire dal proprio IO, solo così si impara a camminare , passo dopo passo verso L'AMORE, e poi si inizia un cammino verso Dio. Amare vuole dire Rispetto, della persona, della sua dignità. Gesù afferma che il male è dentro l'uomo, se non si inizia a  purificare il proprio IO, da tutto ciò che male , gelosia , invidia, maldicenza, bugie, imbrogli, ecc. non ci si può dire veri cristiani. Questo vuole dire che amare Lucia,  Agata  non vuol dire ballare con le statue , ma imparare a seguirli. Perché Agata , Lucia, sono state donne , esseri umani che hanno un loro vissuto, e il loro essere cristiane non vuole dire solo il loro martirio. Purtroppo, ci sono ancora religiosi e sacerdoti che vivono nella cultura cattolica medievale, o peggio ,sanno ancora di contro riforma , in un  duemila , postconciliare.
Molti anni orsono, mi sono trovata a curare i miei denti , in uno studio molto importante di Catania  , la dottoressa che mi aveva in cura, dato il fatto che la spesa era molto grande , ha giustamente chiesto informazioni, e mi sono trovata per la prima volta con gli orrori che voi fango belpassese avete creato.
Non sono cristiana credente , perché io non sono mai stata in chiesa, ma peggio sono una povera disgraziata analfabeta , non  ero all'università , e avevo avuto, un amante dentista.
Pensate che io possa perdonare , un paese di feccia come Belpasso? Andata via dalla casa di Pina Bella, ho affittato per pochi mesi una camera presso la signora Albanese, la figlia Cettinella era contraria a  che la madre affittasse una camera, e quando la madre le disse che ero di Belpasso, lei rispose che le donne di Belpasso erano..... . Con quello che avete fatto a me , per odio, avete confermato le affermazione di questa persona.
Spero che le mie parole vi portino ad una conversione, del cuore , e dei costumi.
 Voglio ricordare ai Sacerdoti:  siete degli educatori!

Le mie riflessioni barbare

 29--11--2023
=Siamo prossimi al Natale, un altro anno è finito, ma ancora in Ucraina, si muore sotto i bombardamenti; sembra che la stanchezza abbia paralizzato tutti, e  che non si ha più voglia di chiudere questo dramma.
Mi auguro, che finalmente possa muoversi, la mente umana , a volere chiudere il conflitto, e dire fine ad una guerra, con una pace giusta.

Le mie riflessioni barbare

 29--11--2023
=Il mio augurio , il mio pensiero , per gli ostaggi in  Israele Palestina, che possano tutti ritornare a casa con i loro cari. Che possano trovare , tanto amore , tanto affetto, che possa aiutarli a superare il trauma della brutta esperienza.
Un pensiero , pure per il popolo palestinese, che possa superare anche questa nuova esperienza negativa.
Possa , nascere , nel cuore degli uomini , e delle donne di questi due popoli , il desiderio di pace, e la volontà di costruirla.

martedì 28 novembre 2023

Il ragazzo giusto=Vikram Seth

 28--11--2023
=
"Allarga  la sfera  dei tuoi  interessi . Non  riporre  mai  la  tua felicità  in una  sola  persona . Sii  giusto con te stesso ."

=Iqbal:
" Meglio  di tutto  il mondo è questo  nostro Indostan . Noi siamo  usignoli  , esso è  il nostro  roseto".

=Twameva Mata cha  Pita Twameva=  Tu  sei  per noi madre  e padre insieme.

sabato 25 novembre 2023

Ernest Hemingway=Per chi suonala campana

25--11--2023

="Oggi non è che un giorno  qualunque di  tutti i giorni  che verranno . Ma  quello  che  accadrà  in tutti  gli altri  che verranno  può  dipendere  da quello che farai   tu oggi.   

Ernest Hemingway=Per chi suona la campana

25--11--2023

="Oh  , al  diavolo mio nonno e al diavolo questo  maledetto  paese di  traditori  e tutti  gli stramaledetti spagnoli  di là  e di qua , e se li porti  il diavolo tutti. Vadano  tutti   al diavolo , Largo, Prieto, Anselmo , Miaja,  Rojo , tutti quanti . Possano  crepare tutti e andare  all'inferno . All'inferno tutto  questo paese di sporchi  traditori . Al  diavolo   il loro egoismo  e  il loro  utilitarismo e la  loro  superbia e  i loro  tradimenti ! All'inferno  tutti  per sempre .  Crepino  tutti  prima  che noialtri  si muoia  per loro. Crepino all'inferno . Dio  stramaledetto  Pablo . Pablo e tutta  la  Spagna . Dio  abbia  pietà  degli spagnoli . Qualsiasi capo   abbiano  , li  tradirà . Hanno  avuto  un solo  capo  buono ,  Pablo  Iglesia , in  duemila  anni,  tutti  gli altri  li hanno  traditi. E poi  chissà  come  si  sarebbe  comportato  in   questa  guerra. Ricordo  quando  pensavo  bene  di  Largo , Durutti era una persona  perbene  e i loro  connazionali  lo fucilarono , lì al Puente de los  Franceses . Lo  fucilarono  perché  voleva  mandarli  all'attacco. Lo  fucilarono  nella gloriosa  disciplina  dell'indisciplina . Porci vigliacchi . Oh , vadano  tutti  all'inferno e siano  dannati !E  quel Pablo  che se  l'è  squagliata  col  mio  esploditore e la   mia scatola  di  detonatori . Possa piombare  nel più  nero  inferno. Ma no . Ci  manderà  invece noi . Ci  mandano  sempre  gli altri , da  Cortez  e Mendez de  Avila  giù  fino  a Miaja . Guarda  un po'  quello  che Miaja fece  a  Kleber  . Quel  dannato  calvo  porco  egoista . Quello  stupido  bastardo  con la testa  pelata. Al diavolo tutti i pazzi  , egoisti, porci traditori che hanno  sempre  governato la Spagna  e guidato  i suoi  eserciti . All'inferno tutti,  tranne  il popolo , e  anche  questo , staremo a vedere che  cosa  farà  quando  andrà al potere ". 

=sono le ultime parole del romanzo che ho sottolineato, perché aiutino a riflettere su quella che è stata la guerra civile spagnola, ed oggi a distanza  di anni ci aiutino a comprendere meglio il popolo spagnolo, tenendo sempre presente che di strada ne ha fatta molto, mi auguro che possa sempre di più crescere nella democrazia.

giovedì 23 novembre 2023

I sonetti di Orfeo =Rainer Maria Rilke

23-11--2023

    11
Guarda  il cielo. C'è  una  costellazione che ha  nome :"Cavaliere"?
Perché   in noi  stranamente  questa  figura  è impressa :
questa  fierezza  espressa  dalla  terra  , e  un altro  sul  suo dorso,

un cavaliere  che  lo sprona  e affretta.

Non  è così  , inseguita  e poi  domata,
la muscolosa natura  dell'essere? 
La  via  svolta . Una  stretta  di redini lì accorda.
Vastità nuove . E  i due  sono uno  solo.

Ma lo sono? O  dà  ognuno  un altro  senso
al  cammino  che  percorrono uniti?
Già  molto  lì distinguono il pascolo e la  mensa.

Anche  la congiunzione  astrale  inganna.
Pure  , per  qualche  istante  ci rallegri 
credere alla figura . Questo  basta.

Il ragazzo giusto =Vikram Seth

23--11--2023

=
    Tutti  sono  impegnati  a farsi  avanti  , sbraitare slogan , fare  promesse , senza  curarsi  di come   si possono   pagare queste   promesse , per  non  parlare  di mantenerle.-
E   hanno   riscoperto le donne: un piacevole  effetto collaterale  della febbre delle   elezioni . "è venuto  il tempo  in cui  la donna  dev'essere  reintegrata  nella posizione che   occupava nell'India  antica: dobbiamo  combinare  il  meglio del passato  e del presente , dell'Occidente e  dell'Oriente ." A questo   punto , però ,entra  in ballo il nostro  antico  testo di diritto , il  Maunseuriti Tira respiro profondo:
"Giorno e notte , le donne  devono  dipendere dai maschi  della famiglia . Nell'infanzia  , una  donna  deve  essere  soggetta  al padre ,nella  giovinezza al marito e nella  vecchiaia al figlio  ;  una donna  non   deve  mai  essere  indipendente , poiché  è  per natura  come  la falsità ..Il Signore  ha  creato  la donna  dotata   di  sensibilità  , ira , disonestà , malizia  e cattiva condotta "(E  purtroppo , adesso, anche di voto).
P.S. Fra le  anime del  Paradiso  le donne  formeranno  la minoranza , e fra  le anime  dell'Inferno  la maggioranza. Ho  pensato  di essere   equanime  ti mando   una  citazione   dell' Hadith:"rito o mito" questo  in sintesi  , è  l'atteggiamento  di tutte  le religioni  verso le donne.

=del testo , queste sono le parole della componente islamica , del libro, cioè della parte dell'India islamica; ma bisogna comprendere come i tabù , i pregiudizi, ma soprattutto  il concetto di donna, in tutte le civiltà abbia la stessa storia, perché fino ad oggi la società è una società patriarcale maschilista. Difficile è  smaltire , disintegrare questo immenso universo maschile.


 

martedì 21 novembre 2023

Ernest Hemingway=Per chi suona la campana

21--11--2023
="Mi pare  che siamo  nati"  pensò  "in un'epoca  piena di difficoltà . Qualunque  altra  epoca  , secondo me, è  stata  più  facile  . Si  soffre   poco  perché  ognuno  di noi è stato  allenato  a resistere  al dolore. Quelli  che soffrono  sono  inadatti  a questo  clima. Ma  è un'epoca  in cui  è  difficile   prendere  decisioni. I fascisti  hanno  attaccato  e  hanno  deciso  per noi .  Noi  combattiamo  per vivere . Ma  io  vorrei  che la vita  fosse  tale  che  potessi  legare  un  fazzoletto  a quel  cespuglio laggiù  e tornare  domattina  a prendere  le uova  e metterli  sotto  una gallina  e vedere nel   mio cortile  i pulcini di pernice . Mi  piacerebbero queste  piccole  cose di ogni giorno.
"Ma  tu  non hai  casa  e quella  che tu  chiami casa  non  ha cortile "pensò  . "Non  hai famiglia , hai  solo  un fratello  che domani  va  a  combattere  , e  non possiedi  che il  vento  e il sole  e una  pancia  vuota . Il  vento  è poco  "pensò , "se  non c'è sole  . Hai  sulla  schiena  una carabina , ma  è buona  solo  a sputare   pallottole . Hai  un  messaggio da   consegnare . E sei anche  pieno  di rifiuti che puoi  dare  alla terra" pensò sghignazzando nell'oscurità . "Puoi   anche  annaffiarla  di urina . Tutto  quello che hai è   da  dar   via. Sei  un fenomeno di filosofia  e un  uomo disgraziato"  disse  a se stesso continuando a ridere.

=Quanta attualità in queste parole; la guerra non è la felicità dell'uomo!

lunedì 20 novembre 2023

Thomas Stearns Eliot=Primo e terzo preludio

 20--11--2023

    1
La sera  d'inverno si posa
con  odore  di bistecche  nelle  strade.
Le  sei.
Lucignoli  consunti di giorni fumosi.
E  ora  un tempestoso scroscio  avvolge 
gli  avanzi  sudici
delle  foglie  appassite  attorno  ai  vostri piedi
e giornali  da lotti  da vendere ;
gli  scrosci battono
sulle  persiane  rotte e sui  fumignoli,
e all'angolo  della strada 
un  solitario  cavallo  da vettura fuma  e scalpita.
E  poi  l'accensione  dei fanali.

                3
Tirasti  giù  la coperta del letto,
giacesti  sul dorso  , in  attesa;
sonnecchiasti osservando la notte che svela 
le mille  immagini sordide
di cui  era composta la tua anima ;
tremolavano contro  il soffitto ,
e quando  tutto  il mondo  ritornò 
e la luce strisciò fra  le imposte 
e  udisti i passerotti nelle  gronde ,
avesti  una visione della  strada 
che  a stento  la strada  comprende;
seduta  sulla sponda del letto 
togliesti  dai capelli i bigodini , o stringesti 
le  piante  gialle  dei piedi
nel palmo  delle  mani  sporche.

San Bennardo

 20--11--2023
    Il Verbo   di Dio  , figlio  unigenito del Padre  , questo  grande  negoziante  ci ha  offerto  il prezzo  della  nostra  redenzione . è un  commercio assai  prezioso, che  non  si  stimerà mai   abbastanza  , quello  per cui  il Figlio del  re è  divenuto  merce   di scambio , il  giusto  è stato  venduto  per  il peccatore . Misericordia  veramente  gratuita  , amore  perfettamente  disinteressato , bontà  sorprendente , commercio assolutamente  sproporzionato in cui  il Figlio  di Dio  è offerto come  servo , il   Creatore  è ucciso  per la creatura , il Signore è  condannato  per il  suo  schiavo.
O mio Signore Gesù! Tale  è la tua  opera  , tu  sei  sceso dalla   luminosità del cielo nelle  nostre  tenebre d'inferno , per  illuminare  la nostra  oscura  prigione . Tu  sei  sceso  dalla destra  della  divina   maestà  nella  nostra  miseria  terrena per  riscattare  il genere  umano ; tu  sei  sceso  dalla  gloria  del Padre fino  alla morte sulla croce  , per  trionfare  della  nostra  morte e del  suo  autore . Tu   sei  il solo,  e  non vi  è  nessun  altro  , se  no  te,  che  sia  stato  condotto   dalla  propria  bontà  a riscattarci,   che  sia   stato  coinvolto   dalla  fedeltà  alla  sua  promessa , che  sia   stato  ricevuto  nel  casto  seno  di una vergine , che  sia  nato  senza   portare  , per   la sua onnipotenza  , oltraggio alla  verginità  di sua madre , che  sia stato  guidato  in ogni  cosa dall'obbedienza , fortificato   dalla pazienza  , e  manifestato  dall'amore in tutte  le sue  parole  e i  suoi  miracoli.
Tutti  i negozianti  di Teman  si ritirano! è Israele  che tu  hai  scelto  , tu  che  nascondi   questi   misteri  ai sapienti e ai  prudenti e li  riveli  ai  tuoi  umili servitori .
Signore ,  che  io  possa  abbracciare  volentieri questo   commercio  , poiché  è là il mio posto! Metterò così  a profitto  il  talento  che mi  ha  dato, fino  al tuo  ritorno , e  correrò  con  grande  gioia  innanzi a te .
"Signore , fa ' che io  possa  ascoltare  , allora, queste  dolci  parole: "Bene , servo  fedele . Prendi  parte  alla gioia  del tuo  padrone!"

sabato 18 novembre 2023

Rivoluzione liberare, Anno 1 (1922),n.34

 18--11--2023
    Elogio  della ghigliottina
Il nostro  antifascismo non è  l'adesione  a un'ideologia , ma  qualcosa  di più  ampio , così  connaturale  con noi  che  potremmo dirlo   fisiologicamente  innato.  Non  so  come  i  gentiliani  potranno  intendere   questa  che ci  pare  addirittura  una  questione  di istinto . Se  il  nuovo  si può  riportare  utilmente   a schemi   e ad   approssimazioni  antichi , il  nostro  vorrebbe  essere  un  pessimismo  sul serio ,un  pessimismo  da Vecchio  Testamento senza   palingenesi, non  il  pessimismo  vile  e letterario   dei    cristiani che  si potrebbe  definire  la delusione   di un ottimista . Amici  miei , la lotta  tra  serietà e   dannunzianesimo  è antica  e senza  rimedio . Bisogna  diffidare delle  conversioni  , e  credere  più  alla  storia  che  al progresso ,  concepire  il nostro lavoro come  un  esempio  spirituale  , che  ha  la sua  necessità   in sé  ,non  nel  suo  divulgarsi .  C'è  un  solo  valore  incrollabile  al mondo : l'intransigenza  e noi  ne  saremmo per  un  certo  senso  i  disperati  sacerdoti..
Il fascismo  in Italia  è una catastrofe , è  un'indicazione  di  infanzia  decisiva   , perché  segna  il trionfo  della  facilità  , della  fiducia , dell'ottimismo , dell'entusiasmo. Si  può  ragionare  del  Ministero  Mussolini  come  di un  fatto d'ordinaria  amministrazione   . Ma   il   fascismo  è stato  qualcosa  di più ; è stato  l'autobiografia  della   nazione . Una  nazione   che  crede  alla  collaborazione  delle  classi ; che   rinuncia  per pigrizia  alla lotta  politica , è  una  nazione  che  vale   poco.  Confessiamo  di aver  sperato  che  la lotta  tra  fascisti  e socialisti dovesse  continuare  senza  posa  ; e pensammo  nel   settembre  del  1920  e  pubblicammo  nel febbraio  scorso  la  Rivoluzione  Liberale  con  un senso  di gioia  , per  salutare  auguralmente  una   lotta  politica  che attraverso  tante  corruzioni, corrotta  essa  stessa, pur nasceva . In Italia  , c'era  della gente  che,  si  faceva   ammazzare   per un'idea , per  un interesse , per  una malattia   di  retorica ! Ma   già  scorgevamo i segni  della  stanchezza , i  sospiri alla pace.  è difficile   capire  che  la vita  è tragica  , che  il suicidio   è più  una  pratica  cotidiana  che una  misura  di eccezione .  In Italia  non ci sono  proletari  e borghesi : ci  sono soltanto  classi medie . Lo  sapevamo ; e   se non  lo avessimo  saputo  ce lo  avrebbe  insegnato  Giolitti.  Mussolini  non è  dunque   nulla  di nuovo  ; ma  con Mussolini  ci si  offre  la prova  sperimentale  dell'unanimità  , ci  si attesta  l'inesistenza   di   minoranze  eroiche  , la  fine  provvisoria  delle  eresie. Abbiamo   astuzie   sufficienti  per prevedere che  tra  sei  mesi  molti  si saranno  stancati  del duce :  ma  certe  ore  di ebbrezza  valgono  per  confessione  e  la palingenesi  fascista  ci ha  attestato  inesorabilmente l'impudenza della  nostra  impotenza  . A  un popolo  di  dannunziani non  si può  chiedere  spirito  di sacrificio.

Il ragazzo giusto=Vikram Seth

 18--11--2023
=    "L'amore  è la  stella  a cui  gli uomini alzano gli occhi mentre  camminano , e il matrimonio è la carbonaia in cui precipitano .     Con affetto e auguri di ogni bene   Anuradha

=    Non è  il Perfetto , ma  l'Imperfetto , ad  avere  bisogno di  amore.

=    Le  parole  gelide  spezzano  un cuore delicato  come  il  primo gelo  invernale   incrina  un vaso di cristallo .

=    Un falso   amico è come  l'ombra  su  una  meridiana , che   appare  col  bel tempo , ma  svanisce all'avvicinarsi  di una  nuvola.

=    La  vita  non è  che bollicine  e schiuma .  Due  cose  sole  restano  solide  come  pietre ;  gentilezza nelle  avversità  altrui , coraggio  nelle proprie.    

venerdì 17 novembre 2023

Il ragazzo giusto =Vikram Seth

17--11--2023

    Quando  il mondo   è stato inclemente , 
    Quando  gli affanni della vita  ti  rannuvolano la mente,
    non restare  seduta  a crucciarti a languire , ad  avvilirti e sospirare.
    Fa '  un  bel  giro  della piazza  e l'aria   del  buon Dio , esci a respirare.
    Poi  torna fischiettando  a lavorare , sorridere  e sperare .
    Ricorda Lata , che  la sorte  di ogni  uomo (e di ogni donna ) è nelle  sue mani  .
                    Con  il suo eterno amore  mamma 

=dedico queste meravigliose parole , alle mamme di tutto il mondo e ai loro figli!

Charles Baudelaire =I fiori del male-Quadri parigini

 17-11-2023

    Il  crepuscolo della sera

Ecco  la sera incantevole , al  criminale  amica;
arriva  come  un complice , a passi  di lupo ; il cielo
si chiude  lentamente come una grande alcova
e l'uomo  irrequieto  si tramuta  in fiera.

O sera  , amabile  sera, attesa  con desiderio 
dall'uomo le cui  braccia  possono   senza  mentire
dirsi : Abbiamo  lavorato , oggi! -è lei  che allevia
gli spiriti  divoratori  da un  selvaggio dolore,
il sapiente  ostinato  che sente  ormai  pesare
la fronte , e il curvo  operaio che  se ne va  a dormire.

Frattanto , insani  démoni nell'aria 
si svegliano  pesantemente , come  uomini  d'affari,
e contro  imposte  e tettoie   danno  di cozzo  volando.
Nel  chiarore  dei  lumi  tormentati  dal vento 
la  Prostituzione  lungo  le strade  s'accende;

simili a un  formicaio libera le sue  uscite
e s'apre  dappertutto n occulto cammino 
come  quando  il nemico prepara  una  sortita;
si  muove  nel  seno della città di fango
come un verme che  ruba  all'Uomo ciò  che mangia .
Si  sentono  qua  e là le cucine sibilare ,
i  teatri  guaire e le  orchestre  ronfare ;
i ristoranti  anonimi la cui  delizia  è il gioco 
s'empiono  di  bagasce  e  scrocconi , loro  complici,
e i ladri che non  hanno  né  tregua  né  riposo 
si preparano  anch'essi  al loro  lavoro,
porte  e casseforti  forzate  dolcemente 
per  vivere  un po'  di giorni  e vestire  l'amante.

Raccogliti  , anima  mia,  in  questo  momento profondo ,
e chiudi  l'orecchio  a un  simile  ruggito.
è l'ora  che  ai  malati  s'inaspriscono i dolori !
La  buia  Notte  li  prende  alla gola  , finito 
il loro  destino  , vanno  verso  il gorgo  comune;
l'ospedale  si empie  dei  loro  sospiri . Più  d'uno 
non  verrà  più  a cercare  la zuppa  profumata 
la sera  , accanto   al fuoco  , vicino  a un'anima  amata.

E quanti  di loro  non hanno  mai  conosciuto 
la dolcezza di una   casa , non  hanno  mai vissuto!

giovedì 16 novembre 2023

Rainer Maria Rilke=I sonetti di Orfeo

 16--11-2023

        10
Voi  saluto , che  mai  dalla  mia  mente
vi   allontanaste , sarcofaghi antichi 
che  l'acqua  lieta  dei  giorni  romani
come  un'errante canzone attraversa .

O  voi  ,  aperti  così  come l'occhio 
d'un  pastore  che gaio si risveglia 
-colmi  dentro  di ortiche e di silenzio-
da cui  farfalle estasiate  sciamavano;

voi  tutti, al dubbio sottratti , saluto,
le bocche  riaperte  che   già avevano 
conosciuto il sapore  del silenzio.

Lo  sappiamo , non lo sappiamo, amici?
Nella  perplessità dell'ora il dubbio 
si  dipinge  sul volto degli  umani.

Giosue Carducci=Su i campi di marengo

 16--11--2023
La  notte  del  Sabato  Santo  1175

    Su  i campi di Marengo batte  la luna ; fosco
Tra  l Bormida  e il Tanaro s'agita  e mugge  un bosco,
Un bosco  d'alabarde , d'uomini e di cavalli,
Che  fuggon  d'Alessandria da  i mal  tentati valli.

D'alti  fuochi  Alessandria  giù   giù  da  l'Apennino
Illumina  la fuga del  Cesar  ghibellino:
I fuochi de la  lega rispondon da  Tortona ,
E  un canto  di vittoria  ne  la pia  notte suona;

-Stretto  è il  leon  di Svevia  entro  i latini  acciari:
Ditelo  o fuochi  , a  i monti , a  i colli , a  i piani , a  i mari.
Diman  Cristo  risorge :  de  la  romana  prole
Quanta   novella  gloria  vedrai dimani, o sole!-

Ode  , e,  poggiato  il  capo su  l'alta  spada  , il sire 
Cauto  d 'Hohenzollern pensa    tra sé--Morire
Per  man  di  mercanti che  cinsero  pur  ieri
A  i lor  mal  pingui  ventri  l'acciar  de'  cavalieri!-

E  il  Vescovo  di Spira  , a cui  cento  convalli 
Empion  le botti  e cento  canonici  gli stalli ,
Mugola --O  belle  torri  de la  mia cattedrale,
Chi vi canterà  messa  la notte  di natale?--

E  il conte  palatino  Ditpoldo  , a cui  la bionda 
Chioma  per  l'agil  collo  rose  e  ligustri inonda ,
Pensa --Dal  Reno  il canto  de  gli  elfi  per la bruna
Notte va: Tecla  sogna  al lume  de la luna.--

E  dice  il  magontino arcivescovo --A  canto 
De  la  mazza ferrata  io  porto  l'olio  santo:
Ce  n'è per tutti  . Oh  almeno foste  de  l'alpe a' varchi ,
Miei  poveri  muletti d'italo  argento carchi!--

E  il conte  del  Tirolo  --Figliuol  mio , te  domane 
Saluterà de l'Alpi il  sole  ed il mio cane:
Tuoi  l'uno  e l'altro : io , cervo sorpreso  da i  villani,
Cadrò  sgozzato  in  questi  grigi  lombardi piani.-

Solo,  a piedi , nel  mezzo  del campo , al  corridore 
Suo  presso  ,  riguardava nel ciel l'imperatore :
Passavano  le stelle  su  'l grigio capo ;  nera
Dietro  garria  co 'l vento l'imperial  bandiera .

A'  fianchi , di  Boemia  e di Polonia  i regi
Scettro  e spada  reggevano  , del  santo  impero  i fregi .
Quando   stanche  languirono  le stelle , e  rosseggianti
Ne  l'alba  parean  l'Alpi , Cesar  disse--Avanti!

A  cavallo , o fedeli ! Tu  , Wittelsbach, dispiega 
Il sacro  segno  in faccia  de la  lombarda lega.
Tu  intima, o  araldo : Passa l'imperator romano,
Del  divo Giulio erede , successor   di Traiano.-

Deh come  allegri e rapidi si  sparsero gli squilli
De  le trombe  teutoniche fra  il  Tanaro ed il Po,
Quando  in cospetto  a l'aquila gli  animi  ed  i  vessilli
D'Italia  s'inchinarono e Cesare  passò!

mercoledì 15 novembre 2023

Le mie riflessioni barbare

15--11--2023

    Ricordati o  pietosissima  Vergine Maria , che  non si  è  mai  inteso dire  al  mondo  che  alcuno  ricorrendo  alla  vostra  protezione  , implorando il vostro  patrocinio  sia  da  voi  abbandonato.
Animato anch'io  da  tale  confidenza a   voi  ricorro  o Madre  Vergine delle Vergini a voi vengo  , e  con le  lacrime   agli occhi  reo  di mille  peccati , mi  postro  ai vostri  piedi a domandare  pietà  , non vogliate, o Madre del Verbo  disprezzare le mie  voci, ma benigna  ascoltatemi ed esauditemi -Amen -Ave Maria. 
San Bernardo
=
Un pensiero , una preghiera , per le sofferenze del popolo palestinese; una preghiera per le vittime del popolo palestinese e per quelle del popolo israeliano. Una preghiera perché possa esserci finalmente dopo tanti anni una pace giusta fra i due popoli e la consapevolezza da parte,  delle potenze internazionali , nel fare in modo che si ponga fine a questo orrore, la giusta pace e un giusto diritto al popolo di Palestina di vivere e avere una patria. 
Se da una parte si condanna , la reazione violenta dei guerriglieri -partigiani palestinesi, è inaudita l'azione di orrore del governo israeliano, una violenza accettata da un occidente puramente ipocrita; non è possibile una democrazia con due misure, contro Putin a favore dell'Ucraina, e non una volontà che, cammini nella stessa  direzione per la Palestina. 
Si sta assistendo ad un'afferrata eliminazione di un popolo da parte di un governo di destra fascista, senza osare fermarlo.

Ernest Hemingway =Per chi suona la campana

15--11--2023
=    Però  , come   poteva  evitarlo? "Lo    so  che anche  noi   abbiamo  fatto  loro cose  terribili  .  Ma  solo  perché eravamo  rozzi  e ignoranti . Essi  invece  hanno  agito  di proposito, deliberatamente . Quelli  che  hanno  fatto  quelle  cose   sono  il prodotto  ultimo  della  loro cultura ,  i  fiori della cavalleria  spagnola . Che  gran  popolo  sono stati!  Che  figli   di puttana  da  Cortez , Pizarro  , Menendez  de Avila,  giù  giù  fino  a Pablo passando  per Enrique Lister . E  che  popolo  meraviglioso !...Non  c'è  al mondo popolo migliore  e peggiore , più  buono  e più crudele . E  chi  li capisce? Non  io , sennò   perdonerei  tutto. Capire  è perdonare . Non  è vero . L'importanza  del  perdono è stata  esagerata . L'idea del  perdono  è un'idea  cristiana  e la Spagna   non è mai  stata  un paese  cristiano . Ha  sempre  avuto  la sua  particolare  idolatria  dentro  la Chiesa . Otra Virgen màs . Perciò  , immagino , hanno  voluto  distruggere  le   vergini dei loro nemici . Questo  sentimento  è certo  più   profondo  in loro , negli  spagnoli fanatici  della  religione ,  che nel popolo . Il popolo  si era  allontanato  dalla  Chiesa  perché la  Chiesa  era nel  Governo e il Governo  era  sempre  stato marcio . Questo  è stato il solo paese  dove  la Riforma  non è  mai arrivata .  E ora  stanno  pagando  l'Inquisizione.

=mi viene in mente , il delitto di Garcia Lorca, che per i fascisti spagnoli , sta  come  per, quelli italiani , il delitto Matteotti.
L'Inquisizione spagnola, non solo è stata la più terribile, ma è durata per molto tempo; la prima parte della Spagna che ha colonizzato , l'America è stata l'Inquisizione; come pure dall'Inquisizione a Franco, ai Colonnelli , a Pinochet, il passo è breve.

Il ragazzo giusto =Vikram Seth

 15--11--2023

=La  vista  della  tazia schiacciata e  annerita li face impazzire . Entrambe le parti erano  pervase ormai dalla  voluttà  di uccidere (che  importava , se  subivano anch'essi  il martirio?), di  attaccare  il male  allo stato  puro , di  difendere ciò  che  era  loro  caro  (che  importava  se morivano?),  sia  per far  rivivere  la passione  di  Karbala  sia  per  riportare  al potere Ram Rajiya e liberare il mondo  dai  demoni assassini , massacratori  di  vacche e  profanatori  di Dio.
    Nel frattempo  , a  Misni Mandì , tre  dei suonatori  di  tamburo  musulmani  assoldati  per il  Bharat Milaop, che   non erano  neanche  sciiti  , e non  si  curavano  della tazia  più di quanto  si curavano  della  divinità  di Rama ,  giacevano  uccisi  presso  il muro del tempio , con  i  tamburi  sfondati  , la  testa  quasi  recisa  , i corpi  inzuppati  di  cherosene  e dati  alle fiamme --. Il tutto  , senza  dubbio  a maggior  gloria  di Dio.

=il fanatismo religioso, e una massa umana che può per una fatalità divenire una forza assassina.
Ciò lo si vede oggi , anche in un mondo ateo ormai, dove le frustrazioni , diventano deterrente perché una massa amorfa diventi assassina , come avviene negli stadi.



martedì 14 novembre 2023

Edgar Allan Poe=La stella della sera

 14--11--2023

Era  la  mezza estete ed era al colmo
la notte e gli  astri , pallidi , brillavano
nell'orbite , per  entro  il pio chiarore 
della  luna più  splendido e più  freddo.
                Il suo  sorriso
ho fissato  alcun tempo . Troppo freddo,
troppo freddo per me! Come  un sudario ,
trascorse  in cielo una vellosa  nube
ed io  mi volsi a te, superba  stella
della sera , lontana  , nella  gloria
del tuo fulgore! E  a  me  più  caro  il raggio 
di  che  t'accendi e tremi , m'è più cara 
quella  parte  orgogliosa onde  il ciel  tieni 
e più  mi piace   il tuo remoto   fuoco
che  non   quell'altro  lume  , umile  e freddo.

Emily Dickinson

 14--11--2023
    398

Fosse  l'intero Universo una  rocca-
non  temerei le  mura -mi chiamasse
la sua voce  argentina di lontano 
dall'altra  parte del  bastione io

scaverei  fino  a quando  il mio solco
si  congiungesse d' improvviso  al suo-
poi  il mio  volto  avrebbe  il suo  compenso-
il fissarlo  negli occhi-

Ma  non è  che  un capello -
un filo-un  bando  -
ragnatela  tessuta  nel  diamante -
un  bastione  di paglia -

è  un limite simile  al velo 
sul  volto  della  dama  -
ma  in ogni  maglia -torri-
in ogni  crepa -draghi-



Il ragazzo giusto =Vikram Seth

 14--11--2023
=    Infine  la mia  nostalgia  di casa divenne  irresistibile ---
        Tagore:
    "M'inchino  ,  m'inchino  alla bella  madrepatria, o Bengala!
    Alle  rive  del tuo fiume, ai  tuoi venti  che  ristorano e consolano;
    ai  tuoi  villaggi nascosti, che  sono  nidi d'ombra  e di pace;
    ai tuoi  boschi  di manghi  frondosi , dove giocano  i piccoli  mandriani.
    Ai tuoi  stagni  fondi , freschi  e dolci come  il  cielo   di  mezzanotte;
    alle tue  donne  amorevoli  che tornano  a casa  con l'acqua ; 
    Tremo nell'anima e piango  , quando  ti  chiamano madre.

venerdì 10 novembre 2023

Il ragazzo giusto Vikram Seth

 11--11--2023
=Una dopo l'altra le  festività  indù si susseguivano , alcune  osservate  con  fervore , altre in modo tiepido,  altre   ancora  semplicemente notate , altre infine  ignorate del tutto . Per cinque  giorni consecutivi , alla fine  d'ottobre , si  succedettero  Dhanteras, Hanuman , Jayanti, Diwali ,  e  Bhai Dooj.

    O  Spirito  d'amore ! Quanto vigore  ed energia racchiudi ,
    che  , sebbene  la tua  capacità 
    sia  pari a quella  del  mare  , pure  nulla  può  penetrare in te,
    per quanto  potente  e sublime ,
    che non  ne risulti sminuito e  deprezzato.

Mons. Tadeusz Kondrusiewicz

 10--11--2023
Diffidiamo  dei  farisei.
La  liturgia  della  parola  di questa  domenica(5--11-)  presenta  brani molto severi . Le  parole   del profeta  Malachia  sono  molto   aspre  di fronte  all'irriverenza  nei  confronti  di Dio , dimostrata  dal  popolo eletto e dai  suoi sacerdoti  di  ritorno  nella   terra promessa , dopo  la schiavitù babilonese .
Le  parole  rivolte  da Cristo  ai farisei e alle  guide  spirituali  di Israele  sono  altrettanto  severe . I  sapienti  e i farisei  spiegano  al popolo  le Sacre  Scritture e la tradizione . Cristo dice :"Quanto  vi dicono , fatelo  e osservatelo  ; ma  non  fate   secondo  le loro opere ".  Ed  ecco  perché:" Dicono   e non fanno .  Legano  infatti  pesanti fardelli e li  impongono  sulle   spalle  della   gente  , ma  loro  non  vogliono  muoverli neppure  con  un  dito". Cristo  denuncia  la loro  falsità , la  contraddizione  fra  le loro   parole   e le  loro  azioni . Essi  non  eseguono  gli ordini  e, quando   fanno  qualcosa  , lo  fanno  solo  "per  essere  ammirati  dagli   uomini".  Non  si preoccupano   di Dio , ma  di  quello  che dirà  la gente . Vivono nella menzogna  . Il  loro  comportamento  è  dettato  dall'orgoglio e dall'ipocrisia , dal  disprezzo  verso gli  altri, dall'irriverenza  nei confronti di Dio. Esso  è  contrario  alla giustizia  e a  tutto  quanto  Cristo insegna. L'insegnamento  di Cristo è fondato  , infatti , sul  perfezionamento in spirito  e verità , sull'umiltà  e sull'amore  , sull'armonia  tra  gli uomini , tra  fede e vita , tra  parola  e azione.
L'atteggiamento  di  Gesù  nei confronti  dei  farisei di ogni  tempo  è lo stesso . Bisogna  svelare  la falsità e la menzogna , l'infamia , la  superficialità e l'orgoglio . La verità è  al  di sopra   di tutto!  Ma  l'umiltà  è  verità . L'Amore  è verità. Scacciamo  la  sufficienza  e l'orgoglio dal  nostro  animo , dalle  nostre  parole e dal  nostro  comportamento ! Perché  "è  un  abominio  per il Signore ogni  cuore  superbo , certamente non resterà impunito"(Prv16,5).
Il cammino  che porta  al regno  di Dio  passa  per  l'umiltà . A  questo  proposito  , i  discepoli chiesero  al Signore: "Chi  dunque  è il  più grande  nel regno  dei cieli?".    E Gesù  , indicando   un bambino  , rispose  :" In  verità vi dico :se  non  vi  convertirete  e non  diventerete  come  i bambini non entrerete  nel regno  dei cieli"(Mt 18,3). Cristo è un  modello di umiltà: "Imparate  da me, che  sono mite  e umile  di cuore"(Mt 11,29).
Dobbiamo  allontanare  con  tutte  le nostre  forze  il pericolo  dell'ipocrisia  e del fariseismo. Molto  spesso gli uomini   sono  come  quelle  figure  dai  molteplici  volti  che  dipingeva  Picasso.
Dobbiamo  curarci  della  nostra  ragione   e del nostro  cuore ,  trovare  l'armonia  tra   parola ed azione,  tra   fede  e vita  , tra  forma  e contenuto , perché  la nostra   perfezione  abbia  un fondamento,   per assomigliare  a Cristo , per  non essere  mai  abbandonati  da lui .
Cristo  ha  riservato  i giudizi  più  severi  a chi  si  abbandona  ai  peccati  di Lucifero: orgoglio, e ipocrisia. E  io,  sono  un vero cristiano , non  solo  in chiesa  , ma  anche  nella  vita di ogni  giorno?

=Un cristiano deve ,essere luce  di Cristo, nella società; non un bigotto, relegando a pure riti vuoti  il proprio Battesimo. E un Sacerdote deve ricordarsi di essere un Pastore , un educatore .

martedì 7 novembre 2023

Rainer Maria Rilke =I sonetti di Orfeo

7--11--2023
    
    9

Solo  colui  che  anche  tra  ombre 
levò la lira,
può  con cuore  presago cantare
la lode infinita.

Solo  chi  insieme  coi  morti
mandò  il  papavero , il  loro,
non perderà in avvenire 
il più  segreto dei  toni.

Se  anche  il riflesso  nello stagno 
spesso  ci confonda:
Tu  sappi  l'immagine.

Solo  nel duplice  regno
le voci si fanno 
miti
ed  eterne. 

lunedì 6 novembre 2023

Il ragazzo giusto=Vikram Seth

 6--11--2023
=In  silenzio  percorsero il fiume calmo e sacro che era  sceso  sulla terra perché  le sue acque  potessero scorrere  sulle ceneri  di coloro  che erano  morti da tempo , e che  avrebbe  continuato  a fluire  a lungo  dopo  che il   genere umano , grazie   a l'odio  e alla conoscenza , fosse  perito  tra le fiamme .

venerdì 3 novembre 2023

Le mie riflessioni barbare

 3--11-2023
    Ancora una volta , il disastro in Italia; il mio pensiero , e la mia preghiera , per la popolazione colpita dal maltempo. Mi auguro di tutto cuore , che finalmente si vada oltre la retorica , del momento, e si diventi responsabile iniziando , un nuovo modo di gestire il nostro fragile territorio. Come  cambiamento fondamentale , del vedere ,del vivere  nella nostra bella Italia, amando la natura e non aggredendola. E curando con intelligenza , le fragilità del territorio.

Giosue Carducci =Per Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti(Martiri del diritto italiano)

3--11--2023

    3
Meglio così! Sangue de i  morti , affretta
I rivi tuoi vermigli
E  i fatti  ; al  ciel  vapora , e  di  vendetta
Inebria i nostri  figli.

Essi  nati a l'amor , a cui  l'aurora
De  l'avvenir sorride 
Ne  le limpide fronti , odino  ancora,
Come chi  molto vide.

Mirate , udite , o avversi continenti .
O  monti al ciel  ribelli ,
Isole  e voi  ne l'oceàn  fiorenti 
Di  boschi e di  vascelli;

E  tu  che  inciampi , faticosa  ancella,
Europa , in  si la  via;
E  tu  che  segni  pe' i gran  mar  la stella
Che  al Penn si  discovria;

E  voi  che sotto  i furiosi raggi 
Serpenti e re  nutrite,
Africa ed Asia , immani , e voi  selvaggi ,
Voi , pelli  colorite;

E tu  , sole  divino : ecco l'onesto 
Veglio , rosso le mani
Di sangue e  'l viso di  salute è questo 
L'angel  de  gli  Sciuani.

Ei, prima  che il fatale  esecutore 
Lo  spazzo  abbia  lavato ,
Esce  raggiante   a deliberar  l'orrore
Del  popolo  indignato.

Ei,  di  demenza  orribile  percosso ,
Com'ebbro  il capo scuote , 
E vorria  pur  vedere un po' di rosso 
Ne  l'òr de  le sue  ruote.

Veglio !  son pompe  di ferocia vane 
In  che  il tuo  cor  si esala,
E  in  van  t'afforza a troncar  teste umane 
Quei  che salvò  i  La  Gala.

Due  tu  spegnesti; e  a la  chiamata pronti
Son  mille  , ancor  più  mille .
I nostri  padiglion  splendon su  i monti,
Ne' piani  e per le ville,

Dovunque s'apre  un'alta vita umana 
A la luce all 'amore:
Noi siam la sacra  legion tebana,
Veglio , che  mai  non  muore.

Sparsa  è la via  di  tombe , ma  com'ara
Ogni tomba  si  mostra :
La  memoria  de  i morti arde e  rischiara 
La  grande  opera nostra.

Savi , guerrier , poeti ed  operai ,
Tutti  ci diam  la mano :
Duro lavor  ne  gli  anni, e lieve omai;
Minammo il Vaticano.

Splende  la face , e  il sangue pio l'avvia ;
Splende siccome un sole :
Sospiri il vento , e  su  l'antica riva 
Cadrà  l'orrenda mole.

E tra  i ruderi in fior  la  tiberina 
Vergin  di nere chiome
Al  peregrin  dirà : Son  la ruina
D'un'onta senza  nome.

Il ragazzo giusto Vikram Seth

 3--11--2023
=Nove mesi dopo l'assassinio  di Gandhi , la  norma costituzionale  che aboliva  l'intoccabilità era  stata approvata  dall'assemblea  costituente , i cui membri  avevano levato   sonore  grida  di :" Vittoria  al  Mahatma  Gandhi ". Per  quanto  poco la misura  dovesse contare ai fini politici , rispetto ai  termini  simbolici , Jagat  Ram  era  convinto  che  la vittoria  per la sua   formulazione  non  spettasse  tanto  al   Mahatma Gandhi, che   ben di rado  badava  a  certi legalismi , quanto  a un  altro uomo, altrettanto coraggioso.

giovedì 2 novembre 2023

2 Novembre

 2--11--2023
Salmo 26
Il   Signore è mia  luce e  mia salvezza,
di chi  avrò  paura?
Il Signore  è  difesa  della mia vita,
di chi  avrò  timore?

=Un pensiero , una preghiera , per i miei santi morti; per i miei genitori, i miei cari , i miei nonni.
Un pensiero , a tante conoscenti amici , che non sono più;
Un pensiero, a tutti i morti , vittime degli orrori che stiamo vivendo: in Ucraina, in Palestrina, Israele.

mercoledì 1 novembre 2023

1-Novembre

 1--11--2023
=La  Chiesa è  indefettibilmente santa : Cristo  l'ha  amata come  sua  sposa  e  ha  dato  se stesso per lei  , al  fine  di santificarla ; perciò  tutti  nella  Chiesa sono  chiamati  alla santità (cf Coc. Vat. 2 , Costituzione  dommatica  sulla Chiesa ; Lumen  gentium , 39). La  Chiesa  predica  il mistero  pasquale nei santi che  hanno  sofferto con Cristo e  con  lui  sono glorificati , propone  ai fedeli  i loro  esempi  che  attraggano  tutti  al Padre  per  mezzo  di Cristo  e implora  per  i loro  meriti  i benefici  di Dio (cf Conc. Vat.2, Costituzione sulla sacra  liturgia , Sacrosanctum Concilium , 104 ). Oggi  in  un'unica festa si  celebrano , insieme  ai   santi  canonizzati  , tutti  i giusti  di ogni  lingua di ogni  razza  e di  ogni  nazione,  i cui  nomi  sono  scritti  nel libro  della vita (cf Ap 20,12). Si  iniziò a celebrare la festa  di tutti  i santi  , anche  a Roma  , fin  dal  secolo 9.

=I  Santi sono la luce che guida a Lui, e non il fine.
Soprattutto , bisogna imparare a vedere in loro, un esempio , come guida della propria vita ,  da cristiani, ma non adorarli .
Bisogna , comprendere che il cammino del cristiano , è diventare Vangelo vivo, vivere nella logica di Cristo.

Tutti i Santi

1--11--2023

I  giorni  santi  del 1° e del  2 novembre ci fanno  ogni anno  celebrare  il mistero stesso  della  Chiesa .Per  noi  che così  spesso  riduciamo la  Chiesa  negli orizzonti  meschini di ciò   che  possiamo  vedere esteriormente, nella sua  sola realtà  terrena ,  che meraviglia! Come  se  l'intero   iceberg  si  svelasse   ai nostri occhi  abbagliati. Queste  feste  squarciano  la notte  e la nebbia  che  ci  avvolgono  e ci  fanno  intravedere "l'altro  lato  delle cose". Ecco  dunque  che  la liturgia  ci apre  gli occhi  sulla  Chiesa  nella  sua triplice  dimensione , nella  sua triplice   realtà , nella  sua triplice  maniera  di esistere; 
1.    La  Chiesa "militante" ; nel suo  stato  attuale di combattimento che,  sulla  terra  , cammina nella fede. Chiesa della  Pentecoste  permanente.
2.    La Chiesa "sofferente" ;  nel  suo stato  di attesa che, in "purgatorio",  desidera  nella speranza  .  Chiesa dell'Avvento transitorio.
3.    La  Chiesa " trionfante" ; nel suo stato  di gloria che,  in cielo  , regna  in pienezza  nella carità . Chiesa  della Pasqua eterna.