Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2021

Assunzione di Maria San Bennardo

19--8--2021
Il  15  agosto   Assunzione  della  B. V. Maria,  a Belpasso   sono i festeggiamenti di Maria come : Maria S.S. delle  grazie, nella chiesa della parrocchia di Sant'Antonio  abate.

=Oggi  la  Vergine  Maria  sale, gloriosa  , in cielo.
Quale  ha  dovuto  essere  l'esaltazione  degli angeli  e dei  santi , quando  hanno  potuto ascoltare  la sua voce , e  vedere il suo  volto  , fratelli  amatissimi , quale  occasione  di solennità nella  sua  Assunzione gloriosa !  Quale  causa  di gaudio  e quale   fonte di gioia  , oggi!  La  presenza  di Maria  illumina  il mondo intero  , tanto  il cielo  risplende  , irradiato  dalla  luce  della Vergine  santissima . è  dunque  a ragione  che  risuonano  nei cieli  il   rendimento  di grazie e la  lode. Perché  non  abbiamo  quaggiù  una città  permanente , e cerchiamo quella  in cui  oggi  la Vergine  Maria è giunta  . Se  noi  siamo  già  iscritti  nel numero  degli  abitanti  di quella  città , è bene  oggi  ricordarcene  e condividere  quella  gioia  per la quale  oggi  esulta  la città  di Dio . Essa  ricade oggi  come  rugiada  gioiosa  sulla  nostra  terra . Si,  ella  ci  ha  preceduti , la  nostra  Regina  , ci  ha  preceduti ed  è stata  ricevuta  con  tanta  gloria che  con  fiducia  questi  piccoli servi  seguono  la loro  sovrana  gridando  :
" Conducici  con te,  Maria , noi  accorriamo all'odore  dei  tuoi profumi"

=  Un cammino  cristiano  , educativo , formativo, può avere come strumento , la  pedagogia; è molto utile per la formazione del popolo di Dio , la lettura dei tanti scritti , su Maria, attuati nel corso dei secoli, da illustri uomini di Dio,   al fine di conoscere veramente Maria, e quindi  la propria fede. 
Ma  non trovo affatto utile  il vuoto racconto di devozioni popolari, e storie di statue.
La  festa del 15 agosto , a Belpasso , nella mia infanzia, non esiste più, tutto è cambiato, e forse tutto è vuoto.  Una festa , che coinvolgeva tutto il paese; ricordo le uscite con la mamma e con i miei zii, Carmelo e Peppina, il "viaggio "  alla Madonna, uno dei tanti, perché c'era il " viaggio"  alla Madonna della Guardia  a  Borello , in settembre, il viaggio alla Madonna della  sciara ,nel mese di maggio, e di settembre, in effetti era un   mettersi in cammino , per fare una visita a Maria. Un mio mondo , la mia famiglia i miei cari che oggi non ci sono più.

Nessun commento:

Posta un commento