Cerca nel blog

sabato 7 agosto 2021

Un cammino a ritroso : alla mente serena si rivela una realtà sconcertante!

7--8--2021
Siamo in bollino rosso, un caldo  afoso  , tutto  è caldo!  Non riesco   a fare nulla , sono distesa  sulla poltrona , il caldo mi ha  sopraffatta!
Vado a ritroso  con  la mente, luoghi , persone  , eventi, mi si affollano  ;  molti ricordi sono dolorosi , sono  i veri  testimoni , delle  atroci sofferenze  che ho   subito, negli  anni   trascorsi , e  questo  solo perché , lungo il cammino della mia vita ,  ho incontrato  , lupi  vestiti , da pecore mansuete .San  Benedetto:  questo errore  non  me lo  perdonerò  mai! Ogni giorno chiedo  perdono  ai miei  genitori  ; se fossi rimasta  a CL , con  i miei colleghi di facoltà ?  Non avrei vissuto la tremenda esperienza  , che come un macigno , incombe   , con un ' ombra sinistra , sul mio cuore.
La  follia  di una  priora ,  per la quale  , dovevo  a  qualunque costo  , entrare  come monaca  nel monastero , in  un luogo , che oggi definisco:"  il nido del cuculo".
La  sua  confessione ,  aveva agito  per il mio bene ,  perché lei sapeva  che il "Signore"  aveva  progettato  per me  ,   la vita monastica.  E  per   questo motivo,  aveva riempito  di infamie   non solo  la mia persona ,  la mia famiglia , i miei cari, perché   così  isolata  dalla società  , mi sarebbe  rimasto   come unica scelta  , il rifugio  nel monastero.
E  questo atteggiamento  , la  priora  , lo mantenne  ,  con tutti coloro  che in  qualche modo  ,   entravano in relazione  con me.  Mi viene  in mente  ,   un episodio  , particolare, un mio collega  di università, (c'eravamo  conosciuti, alle lezioni di farmacologia)parlando del più e del meno,  un giorno,  incontrandoci  all'università, io accennai  alla mia esperienza  a San Benedetto,  e lui  , mi chiese consiglio, perché desiderava    trovare  un luogo di ritiro , per  un periodo  di riflessione, e di raccoglimento. Le consigliai  San Benedetto  con una possibile esperienza con gli oblati.  Non ebbi  più  l'occasione di rivederlo, se  non  , un po' di tempo  dopo , al Garibaldi, mentre io ,mi  apprestavo  , ad andare in clinica otorinolaringoiatria, per sostenere gli esami. lui come mi vide , fuggì via come se avesse visto  un'appestata. Dato che  non era  importante  , lascia  perdere.
Riflettendo oggi:
Mi ricordo come Paola è stata mandata  da me  , a casa mia  , ed il discorso  di lei  , sul fatto  che  la priora , aveva  agito  per il mio bene, perché  non era  bene  pensare ad un matrimonio , e ad  una  vita  al servizio di un uomo.
Più tardi, nel tempo e nello spazio,, Maria  Trovato, mi chiese , se   per caso  conoscevo  , un dentista, per lei.  La mia amica e collega, Laura, sposata da poco, con un medico , il quale aveva come seconda specializzazione  quella di odontoiatria, con l'aiuto  dei genitori  , aveva  aperto un ambulatorio. Volendo  dare un aiuto concreto   alla mia amica , telefonai , proprio a lei per fissare un appuntamento  , per Maria Trovato , con suo marito.  Ma  , riflettendo   intuivo che c'era qualcosa  di anomalo, in questa richiesta, così  annullai l'appuntamento, con il medico.
Dopo questi eventi, in un giorno  di ritiro  , della comunità degli oblati , in monastero, una monaca  , mi invitò a seguirla, entrammo in una  camera , dove  erano esposte  , dei manufatti , ricamati dalle  monache. C'era del corredo da sposa, ma pure del corredino da neonati,  mi attirò  un completino da neonato , di lana lavorato ai ferri , così pensai di comprarlo per la mia nipotina. La monaca,  con un tono  quasi di scandalo, e disgusto, rispose  che  , in effetti  , prima  dovevo pensare al corredo di sposa e poi a quello di neonato. A questa affermazione non replicai.
Sono  stata, aggredita , perseguitata  , riempita  di infamie orrende , solo  al fine  di costringermi  , ad  entrare  in un monastero. E  dato  che  ho fermamente detto no!
Ecco  le  conclusioni   , nella mia vita c'era un uomo,  e quindi  ero  una peccatrice  , anzi  una donnaccia . Uomini , nella mia vita  non c'è  sono mai stati ,ma  per  me,  non esiste  peccato  , nell'amore  fra un uomo ed una donna
Sono  rimasta vittima  di una realtà  mostruosa, della  chiesa  cattolica  locale , che deve  fare riflettere  , perché   quando  l'occidente  punta il dito , contro le mostruosità  islamiche  , deve avere il coraggio  , di guardare  dentro casa, e fare i conti  con i mostri nostrani!

Nessun commento:

Posta un commento