Cerca nel blog

domenica 15 agosto 2021

15---agosto--2021 Giosue Carducci "Commentando il Petrarca"

 15--8--2021
Messer   Francesco , a voi  per  pace io vengo
E  a  la vostra  gentile  amica  bionda;
Terger  vo' l'alma  irosa  e  'l torvo  ingegno 
A  la  dolce  di Sorga e  lucid' onda.

Ecco  :  un  elce mi  porge  ombra  e sostegno ,
E  seggo, e  chiamo  , a  la  romita sponda;
E  voi venite , e  un  salutevol segno
Mi  fa  il coro gentil  che  vi circonda.

De  le canzoni vostre  è il dolce  coro,
Cui  da  un  cerchio  di rose  a pena  doma
Va  pe' bei  fianchi la  cesarie d'oro

In  riposo  ondeggiante  . Ahi, che  la chioma 
Scuote  e  'l musico labbro una  di loro
Apre  al grido  ribelle: Italia  e  Roma.

=  A   l'Italia  un caro augurio di un giorno di  vacanza e riposo , mi soffermo sugli avvenimenti tristi di questi giorni di  fuoco,  possa farsi giustizie  di tutti quei roghi causati dalla mano di uomini indegni di questo nome. Mi auguro, che  queste ferite possano  seriamente  essere curate, e soprattutto possa nascere una coscienza nuova, dove  si comprende come la natura  è parte integrante della nostra vita. Il pianeta  Terra  è la casa comune dell'umanità , ma anche di tutte le forme di vita che lo popolano, il rispetto della vita nel suo divenire , deve essere il modo di vivere di tutta  l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento