Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2021

Jorge Luis Borges Tutte le opere Fervore di Buenos Aires "Semplicità"

4--9--2021

                a  Haydée    Lange

Si  apre  il  cancello del giardino
con  la  docilità  della pagina
che  una frequente  devozione  interroga
e  all'interno  gli sguardi  
non  devono fissarsi negli oggetti
che  già  stanno  interamente  nella memoria .
Conosco  le abitudini  e le anime
e quel  dialetto di allusioni
che  ogni  gruppo  umano va ordendo.
Non ho  bisogno  di parlare 
né  di mentire  privilegi;
bene  mi  conoscono quelli  che mi  attorniano,
bene  sanno  le mie  ansie e le mie debolezze.
Ciò  è  raggiungere  il più alto  ,
quello  che forse  ci darà il Cielo;
non  ammirazione  né  vittorie 
ma semplicemente  essere ammessi
come  parte  di una  Realtà  innegabile ,
come  le  pietre e gli alberi.

 

Nessun commento:

Posta un commento