Cerca nel blog

lunedì 3 maggio 2021

Canti di Castelvecchio = Giovanni Pascoli " La mia sera"

3---5---2021

Il   giorno  fu   pieno di lampi;
ma ora  verranno le stelle  ,
le  tacite  stelle . Nei  campi 
c'è  un  breve   gre    gre  di  ranelle.
Le   tremule   foglie  dei pioppi
trascorrere  una  gioia  leggiera .
Nel  giorno  , che  lampi!  che  lampi!
                Che  pace,  la sera!

Si  devono  aprire  le stelle
nel  cielo  sì  tenero  e  vivo.
Là , presso  le allegre  ranelle,
singhiozza  monotono  un  rivo.
Di  tutto  quel  cupo  tumulto,
di tutta  quell'aspra  bufera ,
non  resta  che  un dolce  singulto
                nell'umida  sera.

è  , quella  infinita   tempesta,
finita  in un  rivo  canoro .
Dei  fulmini   fragili  restano
cirri  di porpora  e d'oro.
O  stanco  dolore  , riposa!
La  nube  nel  giorno  più nera
fu  quella  che  vedo  più  rosa 
            nell'ultima  sera.

Che  voli  di rondini intorno!
che  gridi  nell'aria  serena!
La   fame  del  povero  giorno
prolunga  la  garrula  cena.
La  parte  . si piccola, i nidi
nel  giorno  non  l'ebbero intera.
Né  io.....e che  voli, che  gridi,
                mia  limpida  sera!

Don....Don...E  mi  dicono  , Dormi!
mi  cantano, Dormi!  sussurrano ,
    Dormi!  bisbigliano , Dormi!
là , voci di tenebra  azzurra ...
Mi  sembrano  canti  di culla,
che  fanno  ch'io  torni com'era...
sentivo  mia madre  ....poi  nulla...
                sul  far  della  sera.


 

giovedì 29 aprile 2021

Costituzione della Repubblica Italiana Parte 2 "Ordinamento della Repubblica" Titolo 3 "Il governo" SEZIONE 1 Il Consiglio dei ministri"

 29---4--2021
Art.  92,--Il Governo della  Repubblica  è composto   del Presidente  del Consiglio e dei ministri, che  costituiscono insieme  il Consiglio dei ministri.

Art.  93.--Il  Presidente  del   Consiglio dei ministri  e  i ministri  , prima  di assumere  le funzioni  , prestano  giuramento  nelle  mani  del Presidente  della Repubblica .

Art.  94.---Il Governo  deve  avere la fiducia  delle  due Camere .  
Ciascuna  Camera accorda  o revoca  la fiducia  mediante  mozione  motivata  e votata  per appello nominale.   Entro  dieci giorni  dalla  sua  formazione  il  Governo  si  presenta  alle Camere  per ottenere la fiducia .  Il voto  contrario di una  o d' entrambe  le Camere su  una  proposta  del Governo  non  importa  l'obbligo di  dimissioni.  La  mozione di sfiducia  deve  essere  firmata  da  almeno  un  decimo  dei  componenti  della  Camera  e non  può essere  messa  in discussione prima  di tre  giorni  dalla  sua  presentazione. 

Art.  95.---Il Presidente  del Consiglio  dei ministri   dirige  la  politica  generale  del Governo  e ne  è  responsabile .  Mantiene  l'unità  di indirizzo politico ed  amministrativo  ,  promovendo  e  coordinando  l'attività  dei  ministri .  I ministri  sono  responsabili  collegialmente  degli  atti  del  Consiglio  dei ministri, e  individualmente  degli  atti  dei  loro  dicasteri.  
La legge  provvede  all'ordinamento  della  Presidenza   del  Consiglio  e determina  il  numero  , le  attribuzioni  e l'organizzazione  dei  ministri.

Art. 96.--Il Presidente  del Consiglio  dei  ministri  e i  ministri  sono  posti  in stato  d'accusa  dal Parlamento  in seduta  comune  per reati  commessi  nell'esercizio  delle  loro funzioni.

martedì 27 aprile 2021

I Fratelli Karamazov Fedor Dostoevskij

 27---4--2021
---"Penso   che  tutti  debbano  innanzitutto  amare  la vita prima  di ogni  altra  cosa al mondo"
    "Amare  la vita   più  del suo  significato?"
"Senz'altro   , certamente ,  amarla  prima  della  logica  ,   come  dici tu , senz'altro  prima  della logica , e  allora  soltanto  se  ne  capirà  anche il significato . Ecco  una cosa  che  da tempo   mi passa  per la testa . Metà  del  tuo compito  è  compiuto , Ivan , e  acquisito  ;  ami   vivere . Adesso  devi  occuparti  dell'altra   tua metà, e sarai  salvo"
"Stai  già  parlando  di salvare  , ma  forse  io  sono  perduto! E  in  che  consisterebbe  questa  tua  seconda  meta?"
"Nel  fatto  che bisogna  far  risorgere  i tuoi  morti, che   forse  non sono morti.  -------
"A  quando vedo sei  ispirato. Adoro  queste  professions  de   foi  da parte  di simili ...novizi. Ne hai  di  fermezza, Aleksej.  è  vero   che vuoi  uscire  dal monastero?"
"è vero il mio starec  mi manda nel mondo"
"Ci  vedremo  ancora , dunque ,nel  mondo , ci incontreremo prima  dei  trent'anni, quando  comincerò  a staccarmi  dalla  coppa. Nostro  padre  non vuole  invece  staccarsi dalla  sua coppa  prima  dei settant'anni, prima  degli ottanta ,  arriva  persino  a sognare  , l'ha  detto  lui  stesso , per  lui  è una  cosa  troppo seria ,  anche  se è  un buffone . S'è  aggrappato  alla  sua  lussuria come  a una pietra ...anche  se dopo  i trent'anni non  vi sia in verità  davvero  altro  a cui  aggrapparsi ....Ma  fino  ai  settanta  è una  cosa vile , meglio  fino ai trenta ; si può  conservare  una "sfumatura  di nobiltà,  ingannando  se stessi . ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Vedi  ,mio caro, nel  diciottesimo  secolo  c'è  stato  un vecchio  peccatore  che  ha  affermato  che se Dio non  esistesse , allora   bisognerebbe  inventarlo , s'il  n'existait  pas  Dieu , il  faudrait  l'inventer.  E  in effetti  è stato  l'uomo   che ha  inventato  Dio  . E  quello  che è  strano  , quello  che suscita   meraviglia  non è  che Dio  esista   davvero  , ma  meraviglia  che  un  simile pensiero  , il  pensiero  della necessità  di Dio , possa  essersi  insinuato  nella  mente  di un  animale  malvagio  e selvaggio  come l'uomo, a  tal  punto  questo  pensiero  è santo  , a  tal  punto  è commovente e saggio e  fa onore  all'uomo . Per  quel  che mi  riguarda  , da tempo ho  deciso  di non pensare  se  sia  stato l'uomo  a creare  Dio , o Dio  l'uomo.  Non  mi metterò  ,  s'intende , a  ripassare a questo  proposito  tutti  gli  assiomi contemporanei dei  ragazzi  russi, tutti  interamente desunti  da ipotesi  europee;  perché  quello  che  laggiù  è un'ipotesi , per  i ragazzi  russi è soltanto  un assioma, e non solo  per i ragazzi  , ma forse  anche  per certi professori,  perché  anche  i professori   russi  adesso  da noi  non  sono  poi  così  diversi  dai  ragazzi . E  per   questo  lascio da parte  tutte  le ipotesi  .  Infatti qual  è il   nostro  obiettivo  adesso?  L' obiettivo  è  che  io   riesca  a spiegarti il più presto  possibile  la  mia  essenza  , ovvero  chi  sia io  in  quanto  uomo, in cosa  creda  e in  cosa  speri, è  così, vero? E   per questo  dichiaro  che accetto  Dio  , francamente e semplicemente  . Ma  ecco,  tuttavia  , quel  che  occorre notare  ; se  Dio  esiste  e se  ha  effettivamente  creato  la terra , allora  , come  ci  è   del tutto noto , l'ha  creata  secondo  la geometria  euclidea , e  ha creato  la mente  umana  in grado  di comprendere solo  le   tre dimensioni dello spazio . Intanto , però,  si  sono  trovati  e   si trovano  persino  adesso  dei  geometri  e dei filosofi, e  anche   tra quelli  più  notevoli  , che  dubitano  del fatto  che  tutto  l'universo   o,  per dirlo  in  modo  ancora  più  ampio  , tutto  ciò  che   esiste , sia  stato  creato  secondo  la geometria  euclidea , e  che   ardiscono  persino  sognare  che  due  linee  parallele  , che   secondo  Euclide  non si possono  per nessuno motivo   incontrare  su  questa terra , potrebbero  forse riuscirvi  in qualche  punto   dell'infinito . Io,  carissimo  , ho  deciso  che , se non  riesco   nemmeno a  capire  questa  cosa, come  potrei  mai  capire  Dio? Confesso  umilmente di non  avere  alcuna  capacità  di  risolvere simili questioni , ho  una  mente  euclidea , terrena  , e  come  potremo  noi  risolvere cose  che  non  sono  di questo  mondo?  E  anche  a te  consiglio  di non  metterti  mai  a pensare  a  questo  , oppure  no.  Queste  questioni  sono  del tutto  inadatte a   una mente  creata  per  comprendere  le tre  dimensioni  . E  così  accetto Dio, e  non  solo  con gioia  , e  accetto  anche  la sua   saggezza e i suoi  fini, a noi  del tutto ignoti , credo  nell'ordine  , nel   senso  della vita , credo  nell'armonia eterna , nella  quale   dovremo  tutti  confluire  , credo  nel Verbo  , al  quale  tende  l'universo e che  "era  in Dio" e  che è esso  stesso  Dio, eccetera , eccetera , e così via  , all'infinito. Ne  son  state  dette  di cose  a   questo riguardo  . A  quanto  pare  sono  sulla  strada giusta , eh? Be' , figurati che,  come risultato  finale  , io non accetto il  mondo  di questo Dio e,  anche  se so  che  esiste  , non lo ammetto per nulla. Non  è che  non accetti  Dio, capisci bene la cosa , è il mondo  da lui creato , il mondo  di Dio che  non  accetto e che  non oso rassegnarmi di accettare.  Mi spiego  meglio sono  convinto  , come lo è  un bambino  , che  le sofferenze  saranno  sanate  e si  mitigheranno,  che  tutta  l'umiliante  assurdità  delle  contraddizioni umane  scomparirà  come  un  penoso  miraggio , come  l'invenzione  squallida  di un  essere  piccolo  e debole, come  un  atomo  di una  mente  umana  , euclidea ,  che  , in  conclusione , alla fine del mondo  , nel  momento  dell'armonia  eterna  ,vi sarà  e si  manifesterà  qualcosa  a tal  punto  prezioso  che  basterà  per tutti  i cuori  , per  l'appagamento  di  tutte  le indignazioni , per  la  redenzione  di tutte  le scelleratezze  degli uomini , di tutto il sangue  da  loro  sparso , basterà  perché  sia  possibile  non solo  perdonare  , ma  anche  giustificare  tutto  quel  che è  successo tra  gli uomini ; sia  ,  pure  tutto questo  e si  manifesti  , ma  io  non  lo accetterò e non  lo  voglio  accettare !  Mettiamo  pure  che  le  linee parallele si  incontrino , e  io stesso  lo  veda ;   lo  vedrò  e dirò  che  si  sono  incontrate  , e  comunque  non  l'accetterò  . Ecco  la mia  essenza  Alesa, ecco  la mia  tesi!  Te  l'ho  detto  seriamente . A bella  posta  ho  cominciato  questa  conversazione  con  te  nel  modo  più  stupido  possibile  , ma  ti  ho  portato  alla  mia  confessione , perché  essa  serve  soltanto  a te . Non  hai  bisogno  di Dio  , hai  bisogno  soltanto  di saper come  vive  il fratello al quale  vuoi tanto bene?

= rileggendo  mentre  scrivo, mi rendo conto della grandezza di questo scrittore.

lunedì 26 aprile 2021

Gruppo di aiuto--aiuto da: " Amici di Follereau"

26---4---2021

Si   chiama  "Gruppo  di aiuto--aiuto"  perché  a partire  da questioni  apparentemente  molto " banali"  e  quotidiane,  la donna  che  prima  era  discriminata  , insieme  alle  altre  persone  del gruppo , inizia a cercare soluzioni , dando  valore a ciò  che  sa fare , per se e  per le altre persone , vivendo concretamente  il valore  della solidarietà. Così  , per  quanto  piccolo  , il  microcredito  non è  una   goccia  che cade  su  una  singola  piantina  in un  deserto  assetato . è  piuttosto  come  una  minuscola   vena  d'acqua  , che  dall'Italia  arriva  ad alimentare le radici  di una comunità . Ogni  gruppo  di  aiuto--aiuto  è composto  da circa  30  persone , quasi  tutte  donne  , di  diverse  età , alcune  delle quali  con disabilità . Dopo pochi  mesi  i risultati  raggiunti  da un gruppo  spingeranno  altre  persone a  costituire  un nuovo  gruppo  , che  può  copiare  l'esempio  virtuoso . 
Così  la ragazza madre con  disabilità  , prima  emarginata  e  condannata  alla miseria più nera, tenuta  nascosta  in casa  o obbligata  a  elemosinare  o prostituirsi  , può   diventare  una  risorsa ,  contribuendo  allo sviluppo  di famiglia , gruppo  e comunità . Prima   dell'investimento  di AIFO le donne  con disabilità  non  facevano  parte  dei  gruppi  di microcredito .  Ora  non  solo  ne fanno  parte  , ma  detengono  anche  un  ruolo  importante  in essi,  come  per esempio  la  possibilità  di  essere  tesoriera , o  far  parte  del Comitato  che  decide  se  e come  passare  una  parte  del microcredito  a nuovi  sottogruppi. Da  invisibili  , passano  ad  avere  il potere  di decidere , dal  subire  uno stigma  sociale  a essere  l'esempio  vivente  che  lo sviluppo  e la  solidarietà  non sono  solo  possibile  , ma  rappresentano  anche  un vantaggio  per tutta la comunità.

=Abbiamo dimenticato la storia  e le lotte sociali, dei secoli passati, per i diritti  soprattutto delle donne, donne che  vivevano in una povertà assoluta  e  nell' assoluta ignoranza.  Oggi,  possiamo aiutare  il sud del mondo , educandolo ,  guidandolo , nella presa di coscienza della  propria dignità, e nel credere di potere sconfiggere la miseria, che prima di tutto è  intellettiva.  Dare  a queste persone  la dignità umana, prima di tutto. Non  si ama  questi popoli  facilitando le fughe in massa  dalla  loro terra per  costringerli a vivere in un ambiente, il nostro dove possono  solo continuare ad essere gli ultimi.

venerdì 23 aprile 2021

L'autosviluppo dei popoli da: "Amici di Follereau"

 23--4--2021
Per  costruire  una civiltà  diversa  serve  conoscere  il  contesto  e capire  con   chi  allearsi. AIFO  , a  differenza  di altre  Ong  sceglie   di allearsi proprio  con  chi  ha  meno  potere  di decisione  e,  insieme,  smuovere  l'opinione  pubblica  e influenzare  i governanti. Perché ?  I  governi  possono  cambiare  , per  elezioni o colpi  di stato . Le politiche  devono  essere  quindi  sostenute  dalla  consapevolezza diffusa  di ciò  che  ogni  cittadino\a  può  fare.  Fare  , non  elemosine . Ecco cosa significa  che " La  missione  di AIFO è   quella di promuovere  l'autosviluppo  dei popoli" . Perché  solo  costruendo  dal basso  la  consapevolezza  dei  diritti  umani  e l'esperienza  pratica  di  come  renderli  concrei  si costruisce in modo   sostenibile . I nostri nonni,  quando  costruivano  i muretti  a secco ,  lo  sapevano  bene  : l'esperienza  supplisce  alla  scarsità  di risorse , e dà  risultati  duraturi  e compatibili con l'ambiente .
Ecco  quindi  che  proprio  nelle  regioni  in cui  sono  attivi  i  Gruppi  di aiuto--aiuto  , AIFO  forma  uomini  e donne comuni ,  che diventano  "Angeli  di salute comunitaria", attingendo  dai  gruppi  stessi e dalle  associazioni  di volontariato  locale. Così  una   parte del  ricavato  del  microcredito   viene  accantonato  per chi  ha  bisogno  di cure  mediche  , chi  ha  imparato  a riconoscere la  discriminazione  e  la violenza  può  accompagnare  , in rete , un  percorso  di cambiamento  culturale  . La  donna  con  disabilità  non è   più  isolata . L' agente  di salute  comunitaria  sa  che,  insieme  alla donna  con  disabilità  , il gruppo  di aiuto--aiuto  e  la rete  di associazioni  locali  rappresentano  la spinta --l'esempio -- che  produce   sviluppo .
Tutto ciò  , ovviamente  , richiede  impegno  e professionalità , perché cambiare  i meccanismi  socio--economici  , anche  nel  piccolo  , è  una sfida  enorme . AIFO però  sa  che  per cambiarli  non  basta  "aiutare"  poche  o tante  persone , o villaggi . Serve  , piuttosto , saper  valorizzare  quella "pietra scartata" , perché  solo  se  la nostra  costruzione  parte  dall'inclusione  degli ultimi , daremo  una  casa all'umanità.

=Venire  in aiuto   al  mondo del sud, vuol dire  partire  dal  presupposto  che quel mondo è  costituito da uomini , che hanno il diritto  di essere riconosciuti , uomini e donne  , con pari dignità.  Non  soldi  buttati  in faccia  come solo elemosine che noi mondo del nord  diamo per non guardare.
Rispetto dei popoli, della loro umanità, attraverso uno sforzo  educativo e formativo , perché la prima malattia di quei popoli è l'ignoranza, che porta con se pregiudizi ed orrori. Costruire un mondo a dimensione dell'uomo , uomo creatura  creata  ad immagine e somiglianza di Dio , è un valore  per tutti gli uomini, al di là di differenze di razza e religione.


giovedì 22 aprile 2021

La gioia che tutto pervade Rabindranath Tagore

 22---4---2021
Hai  colorato  i miei  pensieri  e i  miei sogni,
con  gli  ultimi  riflessi  della tua  gloria,  Amore,
trasfigurandomi  la vita per  la  prossima  bellezza della  morte.
Come  il  sole  al  tramonto  ci  lascia   intravedere 
un  angolo  di  cielo  , hai  mutato  il mio  dolore  in gioia  immensa
Per  incanto  , Amore, vita  e morte sono  diventate  per me  
la stessa  grande meraviglia.

Da  Petali  sulle ceneri

mercoledì 21 aprile 2021

Ordinamento della Repubblica Titolo 2 "Il Presidente della Repubblica"

 21---4--2021
Art.  83.---Il  Presidente   della  Repubblica    è eletto  dal  Parlamento  in seduta  comune  dei  suoi  membri.
All'elezione  partecipano  tre  delegati per ogni  Regione eletti dal  Consiglio regionale in modo  che  sia  assicurata    la  rappresentanza  delle  minoranze. La  Valle  d'Aosta ha   un solo  delegato.  L'elezione  del Presidente  della Repubblica ha luogo  per  scrutinio  segreto  a maggioranza  di due  terzi  dell'assemblea . Dopo  il terzo  scrutinio è sufficiente  la maggioranza  assoluta.

Art.  84.--Può essere  Presidente della Repubblica ogni  cittadino  che  abbia compiuto  cinquanta  anni  di età  e goda  dei  diritti  civili e politici. L'ufficio  di Presidenza  della Repubblica è incompatibile  con  qualsiasi  altra carica.

Art.  85.---L 'assegno  e la  dotazione  del Presidente  sono  determinati  per legge . Il  Presidente   della  Repubblica  è  eletto  per sette  anni.  Trenta  giorni  prima  che scada  il termine  , il Presidente  della Camera  dei deputati  convoca  in seduta  comune  il  Parlamento  e i  delegati  regionali  , per  eleggere  il nuovo  Presidente  della Repubblica.    Se   le  Camere  sono  sciolte , o  manca  meno  di tre  mesi  alla  loro  cessazione  , la  elezione  ha  luogo  entro  quindici  giorni  dalla  riunione  delle Camere nuove. Nel  frattempo  sono  prorogati  i poteri  del Presidente  in carica.

Art.  86.-- Le  funzioni  del Presidente  della  Repubblica  ,  in ogni caso  che  egli  non  possa  adempiere  , sono  esercitati  dal Presidente  del  Senato.   In caso  di impedimento  permanente  o di  morte  o di  dimissioni  del Presidente  della Repubblica  , il Presidente  della Camera  dei  deputati  indice  le elezioni del nuovo  Presidente  della Repubblica  entro  quindici  giorni  , salvo  il maggior   termine  previsto  se le  Camere  sono  sciolte o  manca  meno  di tre  mesi alla loro  cessazione .

Art.  87.--Il  Presidente della Repubblica  è  il capo  dello  Stato  e rappresenta  l'unità  nazionale .  Può inviare  messaggi  alle  Camere .  Indice  le elezioni  delle  nuove Camere e ne fissa  la prima  riunione. Autorizza  la  presentazione  alle Camere  dei  disegni  di  legge  di iniziativa  del  Governo.
Indice  il referendum  popolare  nei  casi  previsti  dalla  Costituzione .  Nomina  , nei casi  indicati  dalla  legge , i  funzionari  dello  Stato.
Promulga  le leggi  ed  emana  i decreti  aventi  valore   di legge  e  i  regolamenti.
Accredita  e riceve  i  rappresentanti  diplomatici  ,  ratifica  i trattati  internazionali , previa  ,  quando  occorra ,  l'autorizzazione  delle Camere.
Ha  il  comando  delle Forze armate ,  presiede  il  Consiglio  supremo  di difesa  costituito  secondo  la legge  , dichiara  lo stato  di guerra deliberato dalle  Camere.
    Presiede  il  Consiglio  superiore   della magistratura.
    Può  concedere  grazia  e  commutare le pene.
    Conferisce  le  onorificenze  della  Repubblica.

Art.  88.---Il  Presidente  della Repubblica  può  , sentiti  i  loro  Presidenti , sciogliere  le Camere  o anche  una  sola  di esse . Non può esercitare  tali  facoltà  negli  ultimi  sei mesi dal suo mandato.

Art.  89.--Nessun  atto  del Presidente  della Repubblica  è valido  se non  è  controfirmato  dai  ministri  proponenti, che  ne  assumono la responsabilità.  Gli atti  che  hanno  valore  legislativo  e gli  altri indicati dalla legge sono  controfirmati  anche dal   Presidente  del  Consiglio  dei Ministri.

Art.  90.---Il Presidente  della Repubblica  non  è  responsabile   degli  atti  compiuti  nell'esercizio  delle  sue  funzioni  , tranne  che  per  alto  tradimento  o per  attentato  alla  Costituzione.  In  tali  casi  è  messo  in stato  di accusa  dal   Parlamento  in seduta  comune, a  maggioranza  assoluta  dei suoi membri.

Art.  91.---Il  Presidente  della Repubblica  , prima  di  assumere  le sue funzioni , presta  giuramento  di fedeltà alla Repubblica e di osservanza  della  Costituzione  dinanzi  al Parlamento in seduta  comune.