Cerca nel blog

domenica 24 dicembre 2023

Sia per tutti un Buon Natale

 24--12--2023
    "Un decreto  di Cesare  Augusto  ordinò che si facesse il  censimento su tutta  la terra".     Lc 2,1

    Gesù  non è un mito . Nemmeno  un personaggio da favola. Le  circostanze e i  personaggi  storici indicati  dall'evangelista  Luca  vogliono  affermare  che Gesù  è nato  in un  luogo  e in  un tempo precisi,   quindi  è una persona realmente esistita su  questa  terra . Luca  sottolineando il fatto  che il  censimento  fosse  ordinato  "su  tutta la terra", vuole  evidenziare che il   Salvatore  del mondo è venuto  per  tutta  l'umanità.
Al fine  di ristabilire  la "pax romana" e per  controllare  , dominare  la  popolazione  anche  a livello fiscale , l'imperatore decide  il censimento ; questo  fatto  mette  in movimento  Giuseppe  e Maria da Nàzaret  portandoli nella  città  di Betlemme , luogo  indicato  dalla profezia  per la  nascita  del Messia  per  confermare la discendenza  dalla casa di Davide. Sarà  lui, Gesù il Figlio  di Dio , che porterà al mondo la vera pace , rivelando  il volto di  Dio, la sua paternità , che  chiede tra  noi  una  fraternità  condivisa.

Rallegrati  , figlia di Sion , grido di gioia, Israele,
esulta  e acclama  con  tutto  il cuore,
figlia  di Gerusalemme ,
il Signore  ha  revocato la tua  condanna,
ha  disperso il tuo nemico.        Sof 3,14-15

Il  Santo Natale , è un momento di riflessione , nel cammino dei cristiani, in un tempo di post--cristianesimo, un natale fatto di luci e di consumismo,  ci mette in evidenza , quanto cammino bisogna fare , nel recupero della propria fede , della propria identità.

Nessun commento:

Posta un commento