Cerca nel blog

venerdì 15 dicembre 2023

Di là del fiume e tra gli alberi= Ernest Hemingway

15--12--2023
    In Francia  ci si apre   la   strada  combattendo  per arrivare  in una città  che  si  ama  e si  sta attenti  a non rompere    niente , e poi  , se  si ha buon  senso  , si sta  attenti  a   non ritornarci , perché  si rischia  di incontrare  qualche  personaggio  dell'esercito  che si  mostrerebbe  offeso  perché  ci si  è aperti  la strada  combattendo . Vive  la  France et les  pommes  de  terre  frites .  Liberté, Venalité et  Stupidité. La  grande clarté del pensiero militare  francese . Non  hanno  più  avuto  strateghi  militari  dai tempi  di Du  Picq. Anche  lui  era  un povero  colonnello  della  malora . Mangin , Maginot e Gamelin. Scegliete , signori . Tre  scuole  di pensiero . Primo  li picchio sul naso . Secondo : mi nascondo dietro  questa  cosa  che non  mi  copre il fianco  sinistro. Terzo , nascondo  la testa  nella   sabbia come  uno struzzo, fiducioso nella  grandezza  della  potenza  militare  francese , e poi  taglio la corda.
Tagliare la  corda è  un  modo  chiaro  e piacevole  di  rendere  l'idea . Certo , pensò , quando  si  semplifica  troppo  si diventa  ingiusti . Ricorda tutti quelli  in  gamba nella   Resistenza , ricorda  Foch che era  insieme  combattendo e   organizzato  e ricorda  com'era  in gamba  la gente .  Ricorda  i tuoi  amici e ricorda  i tuoi  morti . Ricorda un  mucchio  di cose  e ancora  i tuoi  amici  e la  gente  più  in gamba  che  conosci . Non  fare  il pessimista e non  fare  lo stupido . E che cosa  c'entra  questo  con  il fare  il soldato per mestiere? Smettila  , disse  fra sé  . Sei  in viaggio di piacere.

=Un  libro di Hemingway, sempre sulla guerra, questa volta la seconda guerra mondiale.
Mi  viene in mente , la guerra in Ucraina, che ha come fine il diritto di questa nazione di esistere in modo autonomo. Ma non posso giustificare in nome  di un diritto , l'orrore in Palestina. La legge del taglione non fa giustizia!

Nessun commento:

Posta un commento